Vai al contenuto

Passione & limiti di legge


Messaggi Raccomandati:

sono comportamenti idioti anche questi. Solo che qua si guarda con indulgenza chi infrange in maniera esagerata i limiti (perchè tanto la macchina è sicura) o si mette a fare numeri da circo sulla pubblica strada. Sono colpevoli entrambi.

Chi fa le gare per strada è pirla oggi come lo era ieri. Gente che dovrebbe girare in triciclo per sempre.

E ripeto? Cosa devo fare? Il solito ipocrita italiaco che si straccia le vesti e poi fa le stesse cose?

Io per strada non sono certo un super-santo. Certo però sempe e comunque di utilizzare il cervello. Quindi mi guardo bene dal valutare e dal condannare comportamenti altrui......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 222
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'importante è avere la consapevolezza che quando c'è la minima possibilità di creare danno ad un altro vengano escluse tutte le idee di velleità stradali...

Sono perfettamente d'accordo.

Tuttavia questa cosa richiede l'uso di una particolare caratteristica umana che il codice della strada tende ad escludere di sana pianta, ovvero la personale capacità di giudizio.

Si capisce perchè lo esclude, è ovvio.

Ma è anche vero che persone che ragionano bene si trovano ad essere equiparate a persone che non ragionano affatto per il solo fatto che non possono dimostrare di ragionare bene.

E' un triste discorso, ma è così, e, soprattutto, non può essere diversamente.

IMHO non è con la rigidezza e l'inflessibilità che si risolve il problema e si migliora la circolazione e la sicurezza stradale, ma solo facendo in modo che tutti ragionino bene.

Se questo presuppone dare la patente solo a chi se la merita, ben venga.

E attenzione, coloro che se la meritano non sono coloro che rispettano i limiti, ma chi dimostra di poter non rispettarli senza mettere a rischio nessuno.

Come decidere questo? Non ne ho idea. Non faccio io le leggi :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

A me fa molta più paura chi va in giro senza rendersi conto di cosa sta facendo e del mondo che lo circonda. Anche se rispetta i limiti

Tipo uscire in sorpasso in autostrada a 90km/h senza guardare specchi nè mettere freccia perchè si è troppo impegnati a conversare col passeggero.

Ma questo non lo si mette affatto in dubbio. Però non credo che nessuno di noi abbia il diritto di decidere di superare i limiti perchè tanto "si rende conto di cosa sta facendo".

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

E attenzione, coloro che se la meritano non sono coloro che rispettano i limiti, ma chi dimostra di poter non rispettarli senza mettere a rischio nessuno.

:)

Direi ancora meglio:

"Chiunque dimostra di saper adeguare la velocità alle caratteristiche di contorno"

Che significa andare anche SOTTO il limite se necessario.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per capire dove certe cose si possono fare in "relativa" (la certezza non è contemplabile) sicurezza non serve essere Shumacher. Basta utilizzare quella cosa che Dio o l'evoluzione (a seconda delle credenze) ha piazzato a tutti in mezzo alle orecchie.

Onestamente, se mi attraversa un bambino col pallone la To-Sv nel tratto appennico o in un piazzale industriale deserto trovereri la cosa alquanto curiosa.

Mamma mia, ma conoscete cosa siano le provocazioni e le battute? Prendevo in giro il post di Artemis correggendolo come aveva fatto lui prima…

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordo solo che se doveste mettere sotto una persona ad una rotonda alle 23 (o alle 3 del mattino) in una strada a 4 corsie,deserta,ecc....nella merda ci andate anche se avete ragione, vi aspetta un iter giudiziale da non dormire la notte per anni ed un rimorso che vi accompagnera' fino alla tomba.

Trattasi di provocazione ovviamente.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

E ripeto? Cosa devo fare? Il solito ipocrita italiaco che si straccia le vesti e poi fa le stesse cose?

Io per strada non sono certo un super-santo. Certo però sempe e comunque di utilizzare il cervello. Quindi mi guardo bene dal valutare e dal condannare comportamenti altrui......

La cosa più "divertente" (da sostituire con "preoccupante", as you mean), è vedere la gente quando "ha fretta".

Per carità, può capitare a tutti di essere in ritardo. Hai avuto mal di pancia la mattina, un camion di ha bloccato un incrocio per 15 minuti, chi lo sa.

Fatto sta che, volente o nolente, ti tocca correre per recuperare il tempo perduto.

e sul concetto di "correre" si aprono spesso divertentissimi (da sostituire con blablabla) aneddoti.

La gente che ha una capacità di giudizio e di ragionamento adeguata ai limiti stradali, quando di trova di fretta ha razioni imprevedibili.

Vanno a 70 anzichè 50, e poi frenano in rettilineo senza nessuno davanti, tendono a bucare le precedenze, danno colpi di sterzo inconsulti, frenano in curva.

Ed il bello che guidano "al limite" ma a delle velocità oggettivamente ridicole. E sono pericolosissimi per tutti, tra l'altro, perchè fanno errori banali e non ragionano più dimenticandosi di prendere la corsia giusta o di mettere la freccia.

Io, personalmente, non sono immune a casi in cui sono costretto ad "andare di fretta". Fortunatamente poche volte.

Solo che il mio livello di "andare di fretta" non è "andare a 70 anzichè a 50 e frenare in curva" ma "entrare nelle rotonde di traverso per essere già girato giusto dalla parte dell'uscita".

Tutto ciò è pericoloso? Con un pizzico di presunzione, posso affermare che ovviamente non lo è. So quello che faccio, so controllare quella situazione e anche *altre* situazioni oggettivamente molto peggiori, e ragiono non sulla curva che sto facendo, ma su quella che farò, cercando di capire se LA' ci sarà qualcosa di rischioso quando ci arriverò.

Si tratta di ragionare correttamente, non della velocità che si tiene. In questi frangenti non mi è mai capitato si non rispettare una precedenza, di non mettere la freccia o di costringere chiunque a strane manovre per evitarmi.

Persone che vanno molto più piano di me sono finite in un fosso alla prima sbuffata di neve ho hanno tamponato persone ai semafori.

Io invece non ho mai sbagliato. Potrebbe capitarmi? certo che potrebbe, ed allora vedremo in quel caso. Ma fino ad allora, ho ragione io perchè i fatti lo dimostrano.

PS: sia chiaro. "ho ragione io" sul valutare la situazione, non sul codice della strada. Se mi stracciassero la patente avrebbero anche ragione.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma questo non lo si mette affatto in dubbio. Però non credo che nessuno di noi abbia il diritto di decidere di superare i limiti perchè tanto "si rende conto di cosa sta facendo".

Direi piuttosto che nessuno ha il diritto di decidere di dire agli altri che provocano situazioni di rischio e che sono dei criminali.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi ancora meglio:

"Chiunque dimostra di saper adeguare la velocità alle caratteristiche di contorno"

Che significa andare anche SOTTO il limite se necessario.

Come ho già affermato in un messaggio precedente, anche questa caratteristica è essenziale, forse più dell'altra.

Andare a 50 perchè ci sono i 50 a volte (anzi, molto spesso se non vivete nell'entroterra sardo) può essere mortale.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi piuttosto che nessuno ha il diritto di decidere di dire agli altri che provocano situazioni di rischio e che sono dei criminali.

C'è la legge per questo.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.