Vai al contenuto

Equivoco sul nome Gingo - Panda

luibal100

Messaggi Raccomandati:

Probabilmente il fatto che per fare Gingo utilizzino le catene di montaggio della Panda ha ingenerato confusione.

Diciamo che a un occhio non troppo foderato risulta subito evidente che Gingo e Panda non hanno nulla in comune non fosse altro che per i prezzi (5500 vs 8000).

L'idea che mi sono fatto è che su Panda, nonostante i volumi, la Fiat non gudagnasse molto (non mi parlate di linee ammortizzate in 20 anni), la vendesse solo in Italia, avesse difficoltà ad aggiornarla con le normative soprattutto nel campo della sicurezza etc.

Poi che è successo...come sempre in Fiat si sono fatti scavalcare, dalle piccole 5 porte (ricordo sempre con affetto la frase con cui Cantarella liquidò la Fiat Matiz: non rientra nella nostra filosofia) e dunque, ora che si sono messi finalmente al passo (sono stato a ginevra a vedere) hanno pensato (forse non a torto) che slegarsi dall'idea di scatola con 4r (panda) anche nel nome permettesse di competere con le varie agila, atos etc.

Inoltre sarebbe stato da valutare il nome panda a livello europeo che tipo di notorietà e fidelizzazzione ha.

Certo se in molti paesi UE Panda significa scatola a 4r hanno fatto bene a cambiare...

Saluti

L.B.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

Ho i miei dubbi che la ragione per cui hanno cambiato il nome derivi dal fatto che in Europa Panda vuol dire barattolo su quattro ruote. Piuttosto perché si parla di un grosso salto generazionale sia di stile che di tecnica tra le due auto Gingo e Panda. Mentre non è tipico dell'industria italiana l'uso per decenni dello stesso nome per auto che sono distanti anni luce tra loro anche se una va a sostituire l'altra. Questa filosofia è principalmente tipica dei giapponesi (leggi Corolla) o tedeschi (leggi Golf e Polo). 8)

Link al commento

Guest Abarth03

Sono d'accordo con te. Per quanto riguarda l'attitudine pari a zero dell'industria Italiana nel mantenere il nome precedente su una nuova auto, il gruppo Fiat ci ha provato una volta sola, nel caso della Lancia Delta, ed è stato un vero fallimento...credo sia tutta una questione di mentalità, comunque. Tieni presente che, in passato, Fiat ha cambiato il nome al prodotto quando i cambiamenti erano davvero pochi, in realtà: e mi riferisco all'Argenta del 1981, che non era altro che un restyling della 132.

Ha fatto certamente bene la Fiat ad utilizzare un nome nuovo, perchè il salto rispetto alla Panda è stato enorme e sarebbe stato forse un rischio utilizzare il nome Panda per un'auto che costerà sicuramente di più.

Link al commento