Vai al contenuto

Calciopoli: Napoli, 48 avvisi, coinvolti arbitri


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato

I magistrati: reati anche per il Messina e presidenti di società di calcio

Calciopoli: Napoli, 48 avvisi, coinvolti arbitri

La procura invia 48 avvisi, preludio della richiesta di rinvio a giudizio: entrano in inchiesta nomi di arbitri mai fatti prima

NAPOLI - I carabinieri della capitale stanno consegnando 48 avvisi di chiusura indagine firmati dalla procura napoletana nell'ambito dell'inchiesta cosiddetta «Calciopoli». Tra le 48 persone, avvisate dai carabinieri a Roma e in altre città italiane anche il presidente della Lazio Claudio Lotito e quello della Fiorentina Diego Della Valle, e poi Antonio Giraudo, Luciano Moggi, Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto, oltre a dirigenti, accompagnatori, arbitri e presidenti delle società di calcio coinvolte nell'inchiesta della procura napoletana. L'avviso di chiusura indagini è l'atto con il quale la procura di Napoli ha comunicato la conclusione dell'attività investigativa ed è un preludio alla richiesta di un rinvio a giudizio degli indagati.

COINVOLTI ALTRI ARBITRI - Altri arbitri, il cui nome non era ancora emerso nella fase precedente delle indagini, sono tra i destinatari degli avvisi di chiusura delle indagini preliminari della Procura di Napoli. Tra questi: Gianluca Paparesta, Salvatore Racalbuto, Stefano Cassarà, Antonio Dattilo, Paolo Bertini, Marco Gabriele, Massimo De Santis, Tiziano Pieri e l'assistente di gara Marcello Ambrosino. Sono tutti accusati di associazione a delinquere. Lo stesso reato è ipotizzato per Luciano Moggi, gli ex designatori Paolo Bergamo e Pier Luigi Pairetto e il direttore sportivo del Messina, Paolo Fabiani.

Anche il Messina infatti risulta coinvolto nell'inchiesta su Calciopoli.

Il coinvolgimento del Messina è legato ad alcune partite del campionato 2004-2005.

Gli sviluppi dell'inchiesta condotta dai pm di Napoli, Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci, sono collegati in particolare al contenuto di intercettazioni telefoniche trasmesse ai magistrati napoletani dalla Procura di Torino nonché dall'esame dei tabulati di una serie di telefoni cellulari adoperati da Moggi.

JUVE-MILAN - Tra le gare «sospette» c'è anche Juventus-Milan del 18 dicembre 2004, finita 0-0 con i rossoneri che protestarono per due presunti rigori negati. Per quell'incontro sono indagati Mariano Fabiani, all'epoca direttore sportivo del Messina, Luciano Moggi, direttore generale della Juventus e l'arbitro Paolo Bertini. I tre avrebbero influenzato il risultato dell'incontro. Moggi e Fabiani vengono indicati come gli istigatori e accusati di aver compiuto «atti fraudolenti e finalizzati a influire sul risultato». Un esito «perseguito dal Bertini che si adoperava per il conseguimento di un risultato comunque favorevole alla squadra di Moggi».

ALTRE PARTITE - Tra le altre partite sotto indagine del campionato di serie A 2004-2005 vi sono: Messina-Reggina 2-1 del 31 ottobre 2004 («dolosa ammonizione» del giocatore della Reggina Mesto allo scopo di fargli saltare per squalifica il successivo incontro che la squadra calabrese avrebbe dovuto disputare in casa con la Juve); Messina-Fiorentina 1-1 del 28 novembre 2004; sorteggio arbitrale manipolato in Roma-Juventus del 5 marzo 2005; Brescia-Bologna del 6 gennaio 2005 (ammonizioni dei bresciani Guana e Mannini già diffidati per far loro saltare l'incontro successivo con il Messina); Messina-Parma (1-0) del 23 gennaio 2005; Sampdoria-Siena (1-1) del 30 gennaio 2005 per l'ammonizione del doriano Simone Inzagi, (non avrebbe giocato la successiva contro la Juve); Siena-Messina (2-2) del 13 febbraio 2005; Inter-Fiorentina del 20 marzo 2005 (per le ammonizioni dei fiorentini Viali e Obodo che avrebbero saltato la successiva contro la Juve); Lazio-Juventus 0-1.

Corriere

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.