Vai al contenuto

Storia Lancia: se posso suggerirvi un libro su Gianni Lancia


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi scusate questa divagazione ma sto leggendo un vecchio libro ormai fuori catalogo che si chiama "La scommessa di Gianni Lancia" Ed. di Autocritica (ma che in alcune fiere d'auto o via inetrnet al sito della libreria della'automobile si puo ancora trovare a basso prezzo) che consiglierei di leggere a tutti coloro che vogliono capire un lato importante della storia della lancia e sicuramente cio che poi negli anni l'ha resa piu famosa nel mondo (al contrario di cio ch ci hanno voluto far credere) e cioè il lato sportivo, di cui buona parte del merito va dato a Gianni Lancia, un personaggio di cui purtroppo non si parla mai (è ancora vivo e ad 80 anni scorazza dalla costa azzurra in auto veloci e nessuno gli dedica mai una riga nelle riviste) e di cui si è sempre parlato in modo non sempre corretto e senza attribuirgli i meriti che tutta la lancia (ma anche l'Italia intera dell'automobile) dovrebbe dargli: è infatto grazie a lui e grazie al suo coraggio che è nata la Squadra Corse Lancia negli anni 50, quella che ha dato alla luce una delle piu innovative e veloci Formula 1 di tutti i tempi, la D50 che poi divenne campione del mondo nel 56, le fortissime D24 e D25 e per le tante vittorie delle Lancia stradali (Aurelia in particolare) nelle gare che erano le madri dei rally: putroppo una serie di sfortune I N C R E D I B I L I e il limitato budget a disposizione hanno fermato tutto, ma è grazie a quell'esperienza e mito che alcuni personaggi, uno per tutti Cesare Fiorio, negli anni a seguire ha potuto rifondare con altri nel '63 (in clandestino in un angolo dei capannoni e contro il volere dell'allora "capo" Ing: Fessia, contrario da sempre alle competizioni e alle auto sportive) la Squadra Corse Lancia HF con le vittorie che poi tutti concosciamo, dai rally al Mondiale Marche e che ha generato miti nel tempo come le Fulvia HF, le Stratos, le LC1 e 2, le Montecarlo Turbo, le 037, le S4 e le Deltone Integrali che oggi sono cio di cui è piu famosa e ricarcata la Lancia nel mondo.

Insomma una bellissima storia, ragazzi se avete un po di tempo leggetevelo, non è un libro voluminoso e pesante ed è utile per chi ha la Lancia nel cuore ma anche per chi ha voglia di leggersi una storia italiana delle autoomobli

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Ragazzi scusate questa divagazione ma sto leggendo un vecchio libro ormai fuori catalogo che si chiama "La scommessa di Gianni Lancia" Ed. di Autocritica (ma che in alcune fiere d'auto o via inetrnet al sito della libreria della'automobile si puo ancora trovare a basso prezzo) che consiglierei di leggere a tutti coloro che vogliono capire un lato importante della storia della lancia e sicuramente cio che poi negli anni l'ha resa piu famosa nel mondo (al contrario di cio ch ci hanno voluto far credere) e cioè il lato sportivo, di cui buona parte del merito va dato a Gianni Lancia, un personaggio di cui purtroppo non si parla mai (è ancora vivo e ad 80 anni scorazza dalla costa azzurra in auto veloci e nessuno gli dedica mai una riga nelle riviste) e di cui si è sempre parlato in modo non sempre corretto e senza attribuirgli i meriti che tutta la lancia (ma anche l'Italia intera dell'automobile) dovrebbe dargli: è infatto grazie a lui e grazie al suo coraggio che è nata la Squadra Corse Lancia negli anni 50, quella che ha dato alla luce una delle piu innovative e veloci Formula 1 di tutti i tempi, la D50 che poi divenne campione del mondo nel 56, le fortissime D24 e D25 e per le tante vittorie delle Lancia stradali (Aurelia in particolare) nelle gare che erano le madri dei rally: putroppo una serie di sfortune I N C R E D I B I L I e il limitato budget a disposizione hanno fermato tutto, ma è grazie a quell'esperienza e mito che alcuni personaggi, uno per tutti Cesare Fiorio, negli anni a seguire ha potuto rifondare con altri nel '63 (in clandestino in un angolo dei capannoni e contro il volere dell'allora "capo" Ing: Fessia, contrario da sempre alle competizioni e alle auto sportive) la Squadra Corse Lancia HF con le vittorie che poi tutti concosciamo, dai rally al Mondiale Marche e che ha generato miti nel tempo come le Fulvia HF, le Stratos, le LC1 e 2, le Montecarlo Turbo, le 037, le S4 e le Deltone Integrali che oggi sono cio di cui è piu famosa e ricarcata la Lancia nel mondo.

Insomma una bellissima storia, ragazzi se avete un po di tempo leggetevelo, non è un libro voluminoso e pesante ed è utile per chi ha la Lancia nel cuore ma anche per chi ha voglia di leggersi una storia italiana delle autoomobli

ciao

MA VERAMENTE giuanni è ancora vivo??

incredibile questo non lo sapevo proprio.

certamente hai ragione.... gianni fece sicuramente il passo + lungo della gamba ma certamente diede una fisionomia nuova a lancia ... per la prima volta impegnata nello sport..... ed anche con un discreto successo

parlo di successo "discreto" perchè non si ebbe in quegli anni una idea ben precisa di ciò a cui ci si voleva dedicare .... e questo ha comportato certamente un dispendioo di energie sproporzionao rispetto a quanto si riuscì a scrivere negli albi d'oro..... pochissime cose.

in effetti le lancia anche stradali di quegli anni sono le auto su cui il marchio lancia fonda il proprio mito ...... ma certamente la gestione dell'azienda non fù oculata ..... tutto a mio avviso dipese dalla volontà di sterzare lka fisionomia dell'azienda in maniera troppo radicale

le lancia precedenti alla guerra erano per certi versi anche antitetiche a quelle che nacquero dopo.

ma la lancia di prima non aveva reale bisogno di cambiare filosofia..... era uan azienda solida, l'unica insieme alla fiat che era riuscita a reggere la crisi del 29..... l'alfa era passata attraverso la crisi ma attraverso il salvataggio dell'istituto per la ricostruzione industriale....

diversamente a quello che molti pensano la lancia anteguerra ..... quella di vincenzo...... aveva sempre un punto di riferimento..... maniacale.... che stava nella stessa fiat.

lancia vendeva meno di fiat..... ma una lancia era sinonimo di migliore tecnologia di fiat e maggiore innovazione che si traduceva in un prezzo superiore rispetto agli omologhhi modelli fiat .... ma neanche + di tanto.

certamente lancia guardava molto poco alfa......

gianni la pensava diversamente....... gianni alfa la guardava eccome..... e poi si mise a guardare anche la ferrari...... la mercedes

questo fù fatale dal punto di vista industriale.... ma ripeto che questo fù anche il periodo fondamentale per l'evolversi del mito.

alla fine dei conti io credo che se lancia non avesse avuto un gianni appassionato...... oggi sarebbe ancora indipendente e probabilmente in italia si farebbe qualche auto in +...... perchè di certo lancia aveva le spalle larghe.........

comunque a me la lancia di questi anni piace tanto..... e spero sempre che un giorno lancia riacquisti anche una maggiore autonomia......

opinioni personali

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Ragazzi scusate questa divagazione ma sto leggendo un vecchio libro ormai fuori catalogo che si chiama "La scommessa di Gianni Lancia" Ed. di Autocritica (ma che in alcune fiere d'auto o via inetrnet al sito della libreria della'automobile si puo ancora trovare a basso prezzo) che consiglierei di leggere a tutti coloro che vogliono capire un lato importante della storia della lancia e sicuramente cio che poi negli anni l'ha resa piu famosa nel mondo (al contrario di cio ch ci hanno voluto far credere) e cioè il lato sportivo, di cui buona parte del merito va dato a Gianni Lancia, un personaggio di cui purtroppo non si parla mai (è ancora vivo e ad 80 anni scorazza dalla costa azzurra in auto veloci e nessuno gli dedica mai una riga nelle riviste) e di cui si è sempre parlato in modo non sempre corretto e senza attribuirgli i meriti che tutta la lancia (ma anche l'Italia intera dell'automobile) dovrebbe dargli: è infatto grazie a lui e grazie al suo coraggio che è nata la Squadra Corse Lancia negli anni 50, quella che ha dato alla luce una delle piu innovative e veloci Formula 1 di tutti i tempi, la D50 che poi divenne campione del mondo nel 56, le fortissime D24 e D25 e per le tante vittorie delle Lancia stradali (Aurelia in particolare) nelle gare che erano le madri dei rally: putroppo una serie di sfortune I N C R E D I B I L I e il limitato budget a disposizione hanno fermato tutto, ma è grazie a quell'esperienza e mito che alcuni personaggi, uno per tutti Cesare Fiorio, negli anni a seguire ha potuto rifondare con altri nel '63 (in clandestino in un angolo dei capannoni e contro il volere dell'allora "capo" Ing: Fessia, contrario da sempre alle competizioni e alle auto sportive) la Squadra Corse Lancia HF con le vittorie che poi tutti concosciamo, dai rally al Mondiale Marche e che ha generato miti nel tempo come le Fulvia HF, le Stratos, le LC1 e 2, le Montecarlo Turbo, le 037, le S4 e le Deltone Integrali che oggi sono cio di cui è piu famosa e ricarcata la Lancia nel mondo.

Insomma una bellissima storia, ragazzi se avete un po di tempo leggetevelo, non è un libro voluminoso e pesante ed è utile per chi ha la Lancia nel cuore ma anche per chi ha voglia di leggersi una storia italiana delle autoomobli

ciao

MA VERAMENTE giuanni è ancora vivo??

incredibile questo non lo sapevo proprio.

certamente hai ragione.... gianni fece sicuramente il passo + lungo della gamba ma certamente diede una fisionomia nuova a lancia ... per la prima volta impegnata nello sport..... ed anche con un discreto successo

parlo di successo "discreto" perchè non si ebbe in quegli anni una idea ben precisa di ciò a cui ci si voleva dedicare .... e questo ha comportato certamente un dispendioo di energie sproporzionao rispetto a quanto si riuscì a scrivere negli albi d'oro..... pochissime cose.

in effetti le lancia anche stradali di quegli anni sono le auto su cui il marchio lancia fonda il proprio mito ...... ma certamente la gestione dell'azienda non fù oculata ..... tutto a mio avviso dipese dalla volontà di sterzare lka fisionomia dell'azienda in maniera troppo radicale

le lancia precedenti alla guerra erano per certi versi anche antitetiche a quelle che nacquero dopo.

ma la lancia di prima non aveva reale bisogno di cambiare filosofia..... era uan azienda solida, l'unica insieme alla fiat che era riuscita a reggere la crisi del 29..... l'alfa era passata attraverso la crisi ma attraverso il salvataggio dell'istituto per la ricostruzione industriale....

diversamente a quello che molti pensano la lancia anteguerra ..... quella di vincenzo...... aveva sempre un punto di riferimento..... maniacale.... che stava nella stessa fiat.

lancia vendeva meno di fiat..... ma una lancia era sinonimo di migliore tecnologia di fiat e maggiore innovazione che si traduceva in un prezzo superiore rispetto agli omologhhi modelli fiat .... ma neanche + di tanto.

certamente lancia guardava molto poco alfa......

gianni la pensava diversamente....... gianni alfa la guardava eccome..... e poi si mise a guardare anche la ferrari...... la mercedes

questo fù fatale dal punto di vista industriale.... ma ripeto che questo fù anche il periodo fondamentale per l'evolversi del mito.

alla fine dei conti io credo che se lancia non avesse avuto un gianni appassionato...... oggi sarebbe ancora indipendente e probabilmente in italia si farebbe qualche auto in +...... perchè di certo lancia aveva le spalle larghe.........

comunque a me la lancia di questi anni piace tanto..... e spero sempre che un giorno lancia riacquisti anche una maggiore autonomia......

opinioni personali

Link al commento
Condividi su altri Social

MA VERAMENTE giuanni è ancora vivo??

incredibile questo non lo sapevo proprio.

Come molti.... anch'io fino a pochi anni fa non sapevo fosse vivo, invece lo è, ed è un arzillo 80enne che va pure forte in macchina e una domenica al mese va a pranzo sulle colline torinese coi parenti partendo da solo dalla Costa Azzurra dove vive, ho parlato con suo nipote qualche giorno fa e ha raccontato storie incredibili su di lui e sulla lancia dei suoi tempi, purtroppo ha una certa avversione alla stampa e a parlare della Lancia e di cio che ha visto negli anni a seguire ma con amici stiamo sperando di riuscire ad avvicinarlo... sarebbe fantastico ma per ora meglio non farsi illusioni.

PS, non ho avuto il coraggio di chiedere al nipote che auto avesse oggi Gianni Lancia...

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.