Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, Lagarith scrive:

Fu un flop perché era brutta,stretta,tozza e sproporzionata.

Avrete sicuramente ragione, dato che tutte le risposte al mio dubbio citano l'estetica, e quindi mi adeguo al sentire comune.
Però quando penso che dopo un anno avrebbe cominciato a spopolare questa, che non mi pare fosse proprio bella e slanciata, c'è sempre qualcosa che non mi torna :D

5cda6ea2-e7a6-41cb-9787-cb860d102866_7161b637-bc7f-470f-ab73-f3987f03ff6e.jpg.cd50fba4de749f01fb3a51aeaf1a7258.jpg

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine (tutto secondo me ovviamente) spesso il discorso si riduce ad una questione molto semplice, dopo mille analisi dei vari fattori che hanno portato al flop.

Alla gente è piaciuta o no? Fine.

Mettiamo che ognuno di noi possa aver sentito altre persone dare un giudizio estetico su Croma II.

Mettiamo che ne abbia sentite... 800 di persone. Un numero a caso.

Quante persone dissero che era brutta? 748?

Fine.

Il mercato, il marchio, il posizionamento, il prezzo, il momento storico, la tradizione, i problemi di rete....

Brutta. Punto.

 

Immaginiamo che Fiat quell'anno invece di uscire col bombolone nato dalla voglia di vettura alta vada sul mercato con, non so, una "Insignia" berlina e station o una "Mazda 6" berlina e station (tra virgolette per dire "tipo").

Te vojo vedè se fa gli stessi numeri.

 

Opel quando ha presentato la prima Insignia viveva già in un periodo in cui la reputazione del marchio era compromessa da svariati problemi di affidabilità che conoscono anche i sassi.

Però ne ha vendute una paccata ugualmente.

 

Quando sei Opel o Fiat, e sai bene che in certi segmenti non sei certo in cima alla lista dei desideri di chi spende una certa cifra, devi concentrarti sull'appeal dell'oggetto che proponi.

Sono sempre stati altri (ed oggi lo sono ancor di più) i marchi che possono permettersi di mettere in vendita modelli bruttini e/o meno validi rispetto alla concorrenza, e venderli ugualmente.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Aymaro scrive:

a parte il segmento differente, Qasqhai era un buon lavoro di design innovativo per l'epoca, ben proporzionato, ed ha dettato trend futuri, anni luce rispetto alla croma

 

Va bene, ammetto che considero il Qasqhai come il capofila del seglmento crossover C, quello che ha dato il via a questa (per me, sia ben chiaro) discutibile moda dei veicoli a baricentro alto e dalla superfice vetrata laterale sempre minore. Ma ripeto, sono gusti personali e mi rendo conto di essere in minoranza, quindi vincete voi :D

Ad ogni modo, mi viene da pensare che il problema estetico di Croma II sia stato quello di non essere ne carne ne pesce. Non aver osato fare un veicolo con proporzioni da vero crossover (più alto), e di contro non essersi limitati a fare una classica sw segmento D slanciata

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Onde evitare che arrivi il boss :D a bacchettarci perchè stiamo andando verso un OT Cromato, vi agevolo un'altra bruttura :D

La precedente era del Centro Stile, datata maggio 2004? Qui abbiamo sempre il Centro Stile, però ad agosto.

 

Per la serie, a fine 2004, dopo una bella passeggiata in mezzo a tutti questi modelli...

 

"ossignnnore ma non si salva niente eh????"

 

:D

 

 

Large August 2004 Style Centre rear.jpg

  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 3
  • Ahah! 3
  • Adoro! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, PaoloGTC scrive:

Onde evitare che arrivi il boss :D a bacchettarci perchè stiamo andando verso un OT Cromato, vi agevolo un'altra bruttura :D

La precedente era del Centro Stile, datata maggio 2004? Qui abbiamo sempre il Centro Stile, però ad agosto.

 

Per la serie, a fine 2004, dopo una bella passeggiata in mezzo a tutti questi modelli...

 

"ossignnnore ma non si salva niente eh????"

 

:D

 

 

Large August 2004 Style Centre rear.jpg

 

Ma quanto mi piace questa coda, con quella fascia di lamiera annegata tra vetro e luci posteriori?
Se fosse entrata in produzione @angeloben avrebbe avuto altro materiale per la sua disamina sui doppi lunotti comparsa sul thread sui dettagli curiosi :D

Modificato da 3volumi3
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa che più mi inquieta di quel periodo è che tra Croma, Punto evo, Multipla restyling, Sedici... ai vertici Fiat era veramente il periodo di "'na macchina". Scusate la piccola digressione, ma è interessante vedere come sono in contrapposizione le linee ardite delle maquette postata e la banalità estrema dei modelli messi poi in produzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, KimKardashian scrive:

Ridendo e “sperando” son passati 20 anni che Fiat non ha una gamma di auto e le poche non hanno un minimo di coerenza tra loro, ne in termini di stile ne in termini di posizionamento, in cui il cliente si trova tra low cost e/o chic

Consideriamo pure che 500e a parte non ci sono proprio più Fiat EU nuove dal 2016...

Comunque il filone "GPunto" durò solo 3 anni, iniziò con la GPunto, Croma II e finì con Bravo II. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.