Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

23 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

Questa fotografia (che sono praticamente certo di aver portato io nel mondo digitale tot anni fa tramite questo forum :D ) fu pubblicata da Auto Oggi all'inizio degli anni '90, quindi la tua ipotesi è corretta, per quel che riguarda la "foto recente di una vecchia maquette".

Non possiamo sapere se quando Auto Oggi la pubblicò l'aveva appena ricevuta da uno dei fotografi che ogni giorno andavano a caccia di scoop attorno agli stabilimenti Fiat, oppure l'avesse già in archivio da anni (comunque vecchia, perchè con Auto Oggi più indietro del 1986 non si può andare) ed avesse deciso (erroneamente) di utilizzarla per quel servizio di anteprima.

In quest'ultimo caso, si poteva trattare quindi di una vecchia foto d'archivio utilizzata per farcire uno scoop; se invece si fosse trattato della prima ipotesi, poteva essere che tale maquette fosse stata gettata fuori perchè in quel del Centro Stile si stava facendo pulizia.

All'inizio degli anni '90 questa maquette dieci anni (malcontati) li aveva tutti, e per questo dico che la sua fotografia venne utilizzata erroneamente, magari anche in modo consapevole, pensando "beh tanto magari chi sfoglia la rivista la prende per buona".

Essa infatti veniva, in quel servizio di inizio anni '90, presentata come una maquette della futura Lancia "Y11" (ossia la Y del 1995) che, come i rumours correttamente sottolineavano, sarebbe nata da una costola della futura Uno, cioè la prima Punto.

Il servizio infatti parlava del progetto "Bino", che aveva già smesso di essere "Trino" dopo aver perduto la variante "nuova Panda", e che (e fin qui ci siamo) avrebbe dato vita alle nuove segmento B Fiat e Lancia.

Le altre foto-spia in quel servizio mostravano ancora i prototipi della "nuova Uno" con le sembianze dello stile I.De.A (la Punto vera doveva ancora uscire su strada) pesantemente camuffati, e a fianco di queste, ricordo un trafiletto che in pratica diceva "nelle foto dei prototipi su strada ovviamente si capisce poco ma noi l'abbiamo già paparazzata in veste definitiva fuori dal Centro Stile", e la foto a corredo era questa qua.

Era evidente, con un po' di occhio, che questa vecchia maquette (che come dici tu non è nemmeno uguale a quella che è stata presentata negli ultimi anni in varie sedi per raccontare come la Uno fosse nata Lancia... ma potrebbe essere una variante*,come hai detto tu... a dirla tutta sembra più una Ibiza lancizzata) non aveva niente a che fare con i prototipi moderni, arrotondati, e poi cassati, costruiti sullo stile proposto da I.De.A.

Per capirci, una delle altre foto del servizio era questa (se non ricordo male era pure in copertina, sotto il titolone che presentava la "Lancia Y11").

Insomma, una certa dose di confusione, tipica di quegli anni, pure consapevole magari, perchè ai tempi c'era solo la carta periodica e non esisteva un web fatto di posti come questo che ti sbugiarda/sp..ttana in tre minuti.

 

*del resto gli studi di Giugiaro per una Lancetta :) non devono aver prodotto soltanto la maquette che abbiamo visto negli articoli che ci hanno detto "guardate la Uno quand'era una Lancia". Ad esempio, nella seconda foto che posto, vediamo un modello che non è nè la Uno-Lancia e nemmeno questa vecchia ciabatta pubblicata da Auto Oggi... e questa immagine non viene nemmeno da una rivista o un libro che parla di progetti Fiat o Lancia. L'ho recuperata anni fa sul volume dedicato da Automobilia alla prima generazione della Seat Ibiza, scritto da Piero Casucci (grande giornalista dell'auto ahimè già deceduto) nella sezione design, in cui si spiegava che lo stile della Ibiza era parzialmente imparentato con quello di un progetto che Giugiaro aveva sviluppato per Lancia (e da queste considerazioni, in precedenza erano scaturite le confidenze che mischiando Fiat e Lancia raccontavano - facendo casino come al solito - che in realtà Giugiaro aveva proposto l'Ibiza alla Fiat e la Uno alla Seat, ma Ghidella facendo la voce grossa aveva ribaltato tutto... e non era così: oggi sappiamo che la Uno in principio non era la Uno, ok... ma non era l'Ibiza, era una Lancia... che somigliava a ciò che Giugiaro aveva fatto per l'Ibiza).

So che ho toccato mille temi, ma spero di essermi spiegato. :)

 

 

070220096726.jpg

Giugi 5.jpg


Ciao Paolo, grazie come sempre della disamina.

Contento (e ormai neanche più sorpreso) che a distanza di decenni riesca ancora a cicciare fuori materiare che riscrive determinati capitoli del dietro le quinte.

 

Per quanto riguarda la maquette che hai allegato (che sembra effettivamente sulla stessa linea delle altre due “Lancia Uno”), non è una delle proposte pubblicate ai tempi riguardo la ricerca stilistica di Y10? Non ne conosco purtroppo la fonte, ma è stata pubblicata molte volte qui sul web:

 

prop_1981_Giugi1.thumb.jpeg.e576422e4d167ac850b491daf9e9d70a.jpegprop_1981_Giugi2.thumb.jpeg.fc5ec8ffecfe52f99490888c77f9f441.jpeg

Modificato da Indav
  • Mi Piace 3

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Jack.Torrance scrive:

 

Il mio sogno sarebbe quello di  vedere la mai nata Multipla II 😍

perchè ti vuoi far del male?

potrebbero girarti a 1000 penando al'ennesima occasione persa dalle parti dell'ex corso marconi/lingotto

 

io non ero una fan della multipla ma è una macchina che ha fatto benissimo il suo lavoro

Link al commento
Condividi su altri Social

Da possessore di barchetta e amante del suo pastoso 1.8 chiedo se sono mai girati muli con altri motori, come il 1.4 turbo o il 1.2 16v.
Quest'ultimo so di un modello, credo home made, immatricolato in Germania.

A supporto un articolo che dalla grafica dovrebbe essere di Auto.2fb61dd3ff63c512cd08287a48dd8c09.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

No è sempre stata monomotore. 

Anche perché vista la leggerezza, non c'era una grande esigenza di motori più potenti.

I Fire turbo arriveranno ben dopo la fine produzione. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/3/2023 at 08:50, Indav scrive:


Ciao Paolo, grazie come sempre della disamina.

Contento (e ormai neanche più sorpreso) che a distanza di decenni riesca ancora a cicciare fuori materiare che riscrive determinati capitoli del dietro le quinte.

 

Per quanto riguarda la maquette che hai allegato (che sembra effettivamente sulla stessa linea delle altre due “Lancia Uno”), non è una delle proposte pubblicate ai tempi riguardo la ricerca stilistica di Y10? Non ne conosco purtroppo la fonte, ma è stata pubblicata molte volte qui sul web:

 

prop_1981_Giugi1.thumb.jpeg.e576422e4d167ac850b491daf9e9d70a.jpegprop_1981_Giugi2.thumb.jpeg.fc5ec8ffecfe52f99490888c77f9f441.jpeg

 

Si si è lei (avrei risposto prima se il forum non fosse andato a gambe all'aria... dopo aver fatto quel post l'ho visto down, stavo pensando "ecco non dovevo tirare fuori quella foto, adesso Giorgetto s'è incaxxetto).

Sul libro dedicato alla Ibiza, Casucci diceva infatti (forse non mi è uscito bene il concetto nel precedente post che era un po' caotico) che la nuova Seat prendeva spunto da uno studio che Giugiaro aveva realizzato per una nuova "piccola Lancia", ma non intesa come "Lancia seg. B/Uno-Lancia"... proprio come modello che per dimensioni e posizionamento sarà poi la Y10, che nascerà lasciando nei cassetti dei carrozzieri chiamati a competere i progetti come questo di Giugiaro oppure le ipotesi di "nuova A112" da parte di Pininfarina.

Sono finito sul discorso perchè quella maquette spacciata da Auto Oggi per "Lancia Y11" era più affine alle proposte Italdesign per la Y10 che alla Uno-Lancia.

Del resto non è difficile fare confusione quando si va a ricercare nel passato Italdesign... sappiamo bene che Giugiaro, nelle varie epoche, quando aveva in mente certi concetti, fossero per una fiancata, una portiera o un faro, li metteva dappertutto.

 

Lo notavo ancora l'altra sera sfogliando il libro sull'Alfa 33 da poco uscito, dove nella sezione design viene presentata anche la proposta concorrente di quella poi scelta, che era quella di Giugiaro (anche se nel libro si sono "scordati" di sottolinearlo... parlando solo di una proposta più tradizionale e di una più coraggiosa, cioè quella di Cressoni che poi tutti abbiamo visto su strada). Si parlava ovviamente di una vettura assai diversa per posizionamento e dimensioni, ma nelle sue soluzioni stilistiche c'era tantissima Croma. Giusto per fare un esempio.

 

Tornando un attimo agli aneddoti che si riportano dal passato, parlando di progetti Giugiaro per "compatta Lancia" (Uno-Lancia) e "utilitaria Lancia" (proposta per Y10) si va a fare confusione anche perchè in quei momenti si parlava (e scriveva) ovunque di "utilitaria Lancia" come LANCIA, il marchio Autobianchi non veniva mai citato, anche se la nuova piccola avrebbe dovuto prendere il posto della A112.

Come se già a quei tempi si pensasse che il marchio Autobianchi avrebbe dovuto scomparire... e a dirla tutta ho scoperto solo da poco che anche dopo il lancio ufficiale della Y10 ci si chiedeva a Torino se farlo morire al volo.

Girò qualche foto di Y10 definitive (anche per l'Italia) con il badge Lancia sul portellone, al posto di quello Autobianchi, e fonti ben informate raccontavano che ai piani alti si stava ipotizzando di girarla subito in Lancia, probabilmente nel periodo in cui la Y10 stava faticando ad imporsi per via del prezzo, stallo che fu poi risolto quando il listino venne rivisto, un anno dopo il lancio se non ricordo male.

Magari il pensiero fu "può essere che come erede della A112 la vedano troppo cara... forse se la giriamo in Lancia sono più propensi a spendere una cifra più elevata".

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

I found a little mystery on ebay.

https://www.ebay.com/itm/325390652344?hash=item4bc2cb53b8:g:blcAAOSwno1jUUQc&amdata=enc%3AAQAHAAAAwHynUbUHH6qB8dTBKeYBST%2F81hEaKzuBCUIvxqi4UPZyK1mvsSPkjkFvhx22A2xxCvx7cSl8sMLk%2FaWMYLUW4Dg3LVfDOltRuG34gI3%2BFSMh1F6AgG83vPhxRAjKQU72Px6ma7Hdicr0lTUFcMFl%2BCCCLGfNRUlbV0BYVdvq9KTnK5eY3Pz8G0LRDid29kGSa5OxcS0WSDXivuJE988%2B158CuLhMUPaZjuH6gnPWSyoaVyHrmmQ8TNjioSHq1eHBIw%3D%3D|tkp%3ABk9SR8ab37PeYQ

 

It says this item is from Giugiaro and it was made for Fiat.

 

But it seems to me Volkswagen Tex concept.

 

Did the seller make a mistake, or could it really be a fiat proposal?

image.png.0dccbcb020d9c8d546a75a08ac502c4a.png

 

Here is the VW Tex concept

image.png.64dc011a4a5a545a13375ab204e15851.png

 

P.S. VW bought Italdesign in 2010. Tex and Go! was the first concepts in the new era as far as I remember.

 

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
  • Adoro! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Osservando il disegno mi sembra di scorgere effettivamente il logo Fiat, quello leggermente stilizzato presente su alcuni concpet dell'epoca. Secondo me potrebbe trattarsi di un concept Fiat rifiutato e riciclato pari pari per Volkswagen. :mrgreen:

 

Dobbiamo dire che le linee ricordano tantissimo una sorta di evoluzione di quelle di Grande Punto...

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.