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11 ore fa, nucarote scrive:

... mi chiedo se in Fiat abbiano mai davvero pensato di fare la 126, non dico a trazione anteriore*, ma almeno riprendere il motore a sogliola cosa che fecero solo alla fine della sua vita e che avevano già fatto con la 500 Giardinetta.

 

...

 

 

Secondo me nel periodo storico di cui parliamo semplicemente l'interesse a farla, col motore a sogliola. Interesse che poi è emerso a fine vita, ma nella seconda metà degli anni ottanta le "teste" erano già altre...

 

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19 ore fa, Abarth03 scrive:

 

In epoche relativamente recenti, degni di nota i casi dei muletti rialzati di Giulietta (realizzati per testare il pianale della Renegade) e della Maserati Ghibli (che testava la meccanica della Levante e a me sembrava tanto una riedizione della AMC Eagle sedan. Vabbè).
Forse, qualche anno prima, dei muletti simil-Stilo ma che Stilo non erano. Non me ne vengono in mente altri.

 

Sì.

Però in questi casi si tratta di stravolgimenti di carrozzerie esistenti: tagliate, rappezzate, allungate, ricucite, accorciate...

Diverso il caso di "Unone" Tipo 2, "Bino" Punto, "143" Uno, 124 coupè postata ieri, per non parlare di quella berlina bianca a tre volumi che girava per Torino prima della comparsa dei prototipi Beta e 132/131... della quale devo ancora capire il senso, cioè se fosse un pre-Beta, un pre-131 o un pre-132.

In questi casi, a noi conosciutissimi ormai, entriamo nell'epoca Fiat in cui pareva la norma iniziare i collaudi con una vettura "di fantasia" :D

 

(e non ho nemmeno citato il Frankie :D: grande, indimenticabile Frankie :D )

Modificato da PaoloGTC
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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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La butto lì e se i reparti pilota/esperienze/sviluppo vettura avevano budget e tempo per "cazzeggiare" sulle vetture che dovevano sviluppare?

magari non avevano ancora nulla di definitivo ( parliamo di anni in cui c'erano i battilastra per i volumi e magari gli elementi "strutturali" erano fatti con stampi prova [ defuiniti stampi leggeri anche ] immagino ) ed allora dovevano inventarsi le vetture di sana pianta

Oggi in tempi di money saving tagliano tutto di tutto e immagino che pure nei reparti esperienza contino i centesimi , io ho alcune esperienze dirette del tipo "accelerate l'attrezzatura perchè dobbiamo fare le prove" ma se lavori sul definitvo quanto tempo hai prima del lancio vettura? mesi non gli anni con cui uscivano quei prototipi e sempre per esperienza diretta ricordo il reparto attrezzisti di una carrozzeria torinese che per realizzare gli attrezzi per la linea aveva tempi e risorse veramente importanti

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On 6/5/2023 at 09:42, giopisca scrive:

La butto lì e se i reparti pilota/esperienze/sviluppo vettura avevano budget e tempo per "cazzeggiare" sulle vetture che dovevano sviluppare?

magari non avevano ancora nulla di definitivo ( parliamo di anni in cui c'erano i battilastra per i volumi e magari gli elementi "strutturali" erano fatti con stampi prova [ defuiniti stampi leggeri anche ] immagino ) ed allora dovevano inventarsi le vetture di sana pianta

Oggi in tempi di money saving tagliano tutto di tutto e immagino che pure nei reparti esperienza contino i centesimi , io ho alcune esperienze dirette del tipo "accelerate l'attrezzatura perchè dobbiamo fare le prove" ma se lavori sul definitvo quanto tempo hai prima del lancio vettura? mesi non gli anni con cui uscivano quei prototipi e sempre per esperienza diretta ricordo il reparto attrezzisti di una carrozzeria torinese che per realizzare gli attrezzi per la linea aveva tempi e risorse veramente importanti

 

Io credo che in quegli anni i tempi fossero meno ristretti (la Uno arriva 11 anni dopo la 127, la Tipo 10 dopo la Ritmo, eccetera...) e sicuramente anche i costi (oppure oggi è sempre più grande la voglia di massimizzare i profitti, perchè 'ste Case condividono sempre di più, fanno sempre di meno e continuano a lagnarsi). C'era il tempo e c'erano più soldi. Parliamo comunque di due vetture (Uno e Tipo) che hanno subìto un ribaltone stilistico, nel senso che prima di diventare ciò che abbiamo conosciuto erano state immaginate in maniera diversa dalla Casa.  La "Progetto Uno" iniziale e la Tipo-Unone non sono state costruite tanto per fare i collaudi senza rischiare di svelare le proprie carte... fino ad un certo punto erano davvero le auto che avrebbero dovuto arrivare sul mercato. La differenza è che oggi si arriva allo step di carrozzare solo quando si è certi e poi non si cambia più.

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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15 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

Io credo che in quegli anni i tempi fossero meno ristretti (la Uno arriva 11 anni dopo la 127, la Tipo 10 dopo la Ritmo, eccetera...) e sicuramente anche i costi (oppure oggi è sempre più grande la voglia di massimizzare i profitti, perchè 'ste Case condividono sempre di più, fanno sempre di meno e continuano a lagnarsi). C'era il tempo e c'erano più soldi. Parliamo comunque di due vetture (Uno e Tipo) che hanno subìto un ribaltone stilistico, nel senso che prima di diventare ciò che abbiamo conosciuto erano state immaginate in maniera diversa dalla Casa.  La "Progetto Uno" iniziale e la Tipo-Unone non sono state costruite tanto per fare i collaudi senza rischiare di svelare le proprie carte... fino ad un certo punto erano davvero le auto che avrebbero dovuto arrivare sul mercato. La differenza è che oggi si arriva allo step di carrozzare solo quando si è certi e poi non si cambia più.

Non dimentichiamo che per lo meno in Fiat fino ad Uno il capo progetto era padrone dopo Dio. Giacosa nel suo libro per esempio dice che il capo progetto di 127 preferì sviluppare un nuovo cambio invece di usare quello perfettamente compatibile e già esistente di 128.

Una cosa che adesso a Carlos darebbe l'ulcera immediata 😝

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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