Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

59 minuti fa, TONI scrive:

non credo : a quei tempi la meccanica TA era la modernità al punto che pure vw copiava 128

non sottovalutare mai i capi e capetti e le loro roccaforti nelle aziende

 

Magari facevano un colpo di coda e ti piazzavano una C posteriore

 

Per dire dei capi e dei potentati ....

Lampredi , che non aveva l'anello al naso , da capo assoluto di Abarth impose il volumetrico x 037 quando tutti sapevano che era meglio il turbo ed anche la soluzione successiva ( volumetrico+turbo ) era sbagliata 

La leggenda narra di un motore doppio turbo ( piccolo + grosso ) che viaggiasse molto più forte

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

quelli erano tempi diversi dove la dirigenza, per quanto con mentalità ristretta e provinciale, aveva ancora un metodo di lavoro. Ed infatti fiat si batteva per i primi posti come vendite in europa

(anche perchè non c'erano ancora jap,kor,chi e compagnia )

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, TONI scrive:

quelli erano tempi diversi dove la dirigenza, per quanto con mentalità ristretta e provinciale, aveva ancora un metodo di lavoro. Ed infatti fiat si batteva per i primi posti come vendite in europa

(anche perchè non c'erano ancora jap,kor,chi e compagnia )

C'erano ma erano poco competitivi e con mezzi obsoleti

 

certo che la dirigenza aveva metodi di lavoro ma , sai , talvolta anche il migliore dei dirigenti va dietro le sue convinzioni

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, giopisca scrive:

C'erano ma erano poco competitivi e con mezzi obsoleti

i giapponesi erano contingentati, i coreani dovevano ancora scoprire giugiaro mentre i cinesi coltivavano ancora il riso a quei tempi :)

 

in fiat almeno c'era la cultura di avere una gamma , mantenere tutti i segmenti e permettersi pure il lusso di mettere in vendita coupè e spider. Tanta roba in confronto ad adesso

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 1

Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione

però avevano manager competenti ed anche un po' visionari ( Ing Ghidella su tutti ) che credevano nel prodotto , lo sapevano ( come dici tu ) declinare anche in varianti di nicchia , sfruttavano si il panorama in cui vivevano ma sapevano sfornare prodotti 

 

adesso sono "figli" di Romiti , arrivano dalla finanza e manco sanno come sia una brugola

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/7/2023 at 11:15, stev66 scrive:

La seconda serie portava in dote il pianale della Delta I 

 

Ma siamo sicuri di questa cosa? Perché i lamierati del pianale (puntoni, longheroni...) mi sembrano differenti fra i due modelli.

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Pandahobby scrive:

 

Ma siamo sicuri di questa cosa? Perché i lamierati del pianale (puntoni, longheroni...) mi sembrano differenti fra i due modelli.

Si. 

Basta guardare la posizione del serbatoio, del bocchettone di rifornimento e della gomma di scorta. 

Ovviamente il pianale Delta è stato modificato per l'uso delle sospensioni di derivazione 128. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho riprovato a scorrere immagini di restauri, sia di Ritmo 2^a serie che Delta: a me sembra che la struttura dei due frontali sia ben diversa (parlo di puntoni, traverse, ecc...). E non parlo solo degli attacchi delle sospensioni

In altri termini, se smonto una Ka o una Panda, riconosco le stesse identiche strutture. Qui no 

Auto possedute:

  • Fiat Panda 4x4 1.1 54cv Country Club '96
  • Fiat Punto 1.2 60cv ELX 3p '01
  • Fiat 500 1.2 69cv Lounge '08
  • Fiat 500 0.9 85cv Matt Black '12
  • Fiat 500X 1.3 150cv Sport '21
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Pandahobby scrive:

Ho riprovato a scorrere immagini di restauri, sia di Ritmo 2^a serie che Delta: a me sembra che la struttura dei due frontali sia ben diversa (parlo di puntoni, traverse, ecc...). E non parlo solo degli attacchi delle sospensioni

In altri termini, se smonto una Ka o una Panda, riconosco le stesse identiche strutture. Qui no 

Io sapevo di derivazione e semplificazione. 

Può darsi che una cosa non escluda l'altra. La struttura posteriore, la posizione serbatoio e ruota di scorta sono uguali. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.