Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

la modularità potrebbe essere la spiegazione ; non è detto che derivare un pianale da un'altra vettura voglia dire usarlo totalmente

  • Mi Piace 1

  • 2 settimane fa...
  • 2 settimane fa...
Inviato

Aggiungo che per la Ritmo prima serie fu ipotizzato anche un frontale a 4 fari che a grandi linee raddoppiava i due con cui poi è nata. Tale abbozzo fu anche portato ad uno dei Saloni che ospitarono la Ritmo al lancio... e dai testi dei tempi trasuda il pensiero che avessero fatto male a portarlo come "alternativa cassata" dato che tanti visitatori chiedevano perchè non l'avessero fatta così... evidentemente in quel momento pareva più bella.

Carino comunque vedere su un bozzetto della prima serie la soluzione adottata per la freccia della seconda... rende la Ritmo '82 una variante già immaginata ai tempi e messa via :)

Ritmo A 4 fari scartata.jpg

Fiat Ritmo bozzetto 1.jpg

  • Mi Piace 5

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato (modificato)

in effetti poi con il restyling raddoppiarono i fari, coi centrali però più piccoli, mantenendo però per la versione economica 60CL il monofaro

 

 

 

ritmo 60cl.JPG

Modificato da TONI

Inviato
24 minuti fa, TONI scrive:

in effetti poi con il restyling raddoppiarono i fari, coi centrali però più piccoli, mantenendo però per la versione economica 60CL il monofaro

 

 

 

ritmo 60cl.JPG

Questa Ritmo mi sembrava proprio guercia. 😀

Inoltre facevano una mascherina ad hoc per la barbon, robe che se lo proponessero oggi a Carlos gli verrebbe un coccolone.

Inviato

Non so voi, sarà che sono un gran nostalgico ma io delle cinque barre inclinate su fondo nero come logo Fiat sono innamorato ancora oggi. Loro forse esagerarono ponendo la stessa calandra su tutte, da Panda  a Croma, ma per me erano geniali e uniche, caratterizzanti tanto i quattro anelli Audi.

4 minuti fa, nucarote scrive:

Questa Ritmo mi sembrava proprio guercia. 😀

Inoltre facevano una mascherina ad hoc per la barbon, robe che se lo proponessero oggi a Carlos gli verrebbe un coccolone.

 

Coi due fari in più cambiava un mondo... e da amante dei quattro fari (tondi e quadri, iso-Bmw o iso-Audi Quattro/DeLorean ecc. ecc.) ho sempre avuto un debole per il frontale della 2a serie. Le "base" col paraurti a scivolo perdevano grinta, ma le TC e poi le ultime serie... tanta roba in quanto a grugno. La Regata a confronto era la macchina del nonno... come la R9 lo era nei confronti della 11 a mio parere.

  • Mi Piace 8
  • Adoro! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Cioè...

(secondo me eh)

Fiat Ritmo a Abarth 1.jpg

Fiat Ritmo Abarth 130 TC - Foto ufficiale (sfondo PC).jpg

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato (modificato)

Una persona che lavorò nel centro stile in quegli anni mi disse che Ermanno Cressoni raccontava spesso di avere avuto l'ispirazione per quelle barre arrivando a Mirafiori in una mattinata nebbiosa intravedendo l'insegna luminosa sfocata sul tetto.

Modificato da luponero
correzione ortografica
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Inviato (modificato)
14 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Non so voi, sarà che sono un gran nostalgico ma io delle cinque barre inclinate su fondo nero come logo Fiat sono innamorato ancora oggi. Loro forse esagerarono ponendo la stessa calandra su tutte, da Panda  a Croma, ma per me erano geniali e uniche, caratterizzanti tanto i quattro anelli Audi.

 

Coi due fari in più cambiava un mondo... e da amante dei quattro fari (tondi e quadri, iso-Bmw o iso-Audi Quattro/DeLorean ecc. ecc.) ho sempre avuto un debole per il frontale della 2a serie. Le "base" col paraurti a scivolo perdevano grinta, ma le TC e poi le ultime serie... tanta roba in quanto a grugno. La Regata a confronto era la macchina del nonno... come la R9 lo era nei confronti della 11 a mio parere.

La Ritmo con il passaggio al nuovo family feel imho venne snaturata come design. Dall'altro canto imho sarebbe stato difficile mantenere la vecchia impostazione del frontale con il nuovo family feel, oltre al fatto che oramai la concorrenza andava tutta verso la griglia plasticosa per lo più nera, con su appiccicato il fregio della casa più eventuali targhette.

Modificato da nucarote

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.