Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Nello stesso fosso :D dove ho trovato gli schemi tecnici di stamane, c'erano anche questi due bozzetti, sempre del 1960 e direi ad occhio relativi alla versione "tuttodietro".

Noto una certa somiglianza al posteriore con la 1300-1500 che arriverà l'anno successivo sul mercato, mentre all'anteriore c'è una certa ispirazione all'ammiraglia di casa.

 

Fiat123-Studio(1).thumb.jpg.768ce46973aac3c0bbe8a501c39cda6f.jpgFiat123-Studio(2).thumb.jpg.fb66d26c2ba26d4b9fb80ea908a985cc.jpg

 

Mi ha incuriosito la guida a dx del primo bozzetto... potrebbe trattarsi di una semplice immagine ribaltata (non da me... io in vita mia ho ribaltato solo una Uno TD) ma così l'ho trovata e così ve la propongo.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la 1300/1500 appariva almeno stilisticamente come una Chevy Corvair in salsa Italiana, questa 123 "tuttodietro" lo sarebbe stata a tutti gli effetti...
Tra l'altro trovo decisamente curioso che negli anni sessanta avessero valutato uno schema meccanico che definire conservatore è riduttivo. Peraltro in quel segmento solamente l'R8 (La Renault, non l'Audi 😁) per quanto ricordo manteneva quello schema.

Comunque rimane per me uno scoop pregevolissimo, anche perchè ero convinto (erroneamente) che la 123 fosse la già citata A111. Mi sembrava infatti che all'epoca il marchio Autobianchi venisse utilizzato per mandare in produzione tutto ciò che appariva troppo "progressista" per la Fiat. Come le vetture a motore e trazione anteriore.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat/ Abarth 124 Design Story

 

 

Se nella "poraaggine" dell'era Marchionne , sono purtroppo usciti modelli come la Freemont- Thema - Flavia  etc....con l'accordo con Mazda per la rinascita della 124 e' stato quasi un miracolo la sua messa in produzione.

 

fiat-124-sketches-017all-all-cars-300dpi.thumb.jpg.6596c58d6e4293ee39d07dd02fbe87de.jpgSPI3.jpg.11fe39ed02dd3cb0b4d1588f8babd9a6.jpgSPI5.jpg.366cb4dc7766b55f7db767208da2ca3c.jpgSPI4.jpg.05d1f64ecb9384c18d4d06d809c16bff.jpgSPI2.jpg.edc5eb3c63d98e4760c241bf448e170b.jpgSPI6.jpg.640525eb261ba9ea857f94b40b95551e.jpgSPI1.jpg.018d2b35079fde778a4320f46d188089.jpg

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 7
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/8/2023 at 22:02, Abarth03 scrive:

Se la 1300/1500 appariva almeno stilisticamente come una Chevy Corvair in salsa Italiana, questa 123 "tuttodietro" lo sarebbe stata a tutti gli effetti...
Tra l'altro trovo decisamente curioso che negli anni sessanta avessero valutato uno schema meccanico che definire conservatore è riduttivo. Peraltro in quel segmento solamente l'R8 (La Renault, non l'Audi 😁) per quanto ricordo manteneva quello schema.

Comunque rimane per me uno scoop pregevolissimo, anche perchè ero convinto (erroneamente) che la 123 fosse la già citata A111. Mi sembrava infatti che all'epoca il marchio Autobianchi venisse utilizzato per mandare in produzione tutto ciò che appariva troppo "progressista" per la Fiat. Come le vetture a motore e trazione anteriore.

Nei '60 comunque una tutto dietro con motore ad aria era abbastanza moderna ( vedi appunto la Corvair ).

I progettisti sapevano già dagli anni 30 che c'erano solo due strade per togliersi l'ingombro ed il peso della trasmissione TP tradizionale: o tutto avanti o tutto dietro.

La prima aveva tre grossi inconvenienti: 

Posizione del cambio

Giunti omocinetici affidabili ed economici

Ventola elettrica di raffreddamento.

Una soluzione completa la avremo solo dopo la metà degli anni 60 con Primula ( semi sperimentale) e Simca 1100 poi.

Fino ad allora, le soluzioni all TP avevano il loro perché, e non solo per le utilitarie.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/8/2023 at 14:33, DOssi scrive:

Fiat/ Abarth 124 Design Story

 

 

Se nella "poraaggine" dell'era Marchionne , sono purtroppo usciti modelli come la Freemont- Thema - Flavia  etc....con l'accordo con Mazda per la rinascita della 124 e' stato quasi un miracolo la sua messa in produzione.

 

...se l'era Marchionne è stata povera gli ultimi 5 anni come li classifichiamo? 😅

  • Grazie! 4

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat Siena Design Story

 

 

Non so quanto ha venduto la Siena in Sud America e quanto sia costato il suo sviluppo...pero' visto il risultato, sarebbe stato meglio x Marchionne destinare quelle risorse in altri prodotti....

 

...E' anche vero che quasi tutte le berline a 3 volumi di quelle dimensioni...sono abbastanza sgraziate. Questa non da meno.

 

 

01-Fiat-Siena-Design-Sketch-10.thumb.jpg.79dda094d6ec0478ef4738d56208c40a.jpg01-Fiat-Siena-Design-Sketch-11.thumb.jpg.61bed8415ca3653f59f25e88e1e36ba3.jpg03-Fiat-Siena-Full-size-model.thumb.jpg.336a57a604ea403c786333e1995c0c64.jpg02-Fiat-Siena-Wind-Tunnel-Testing.thumb.jpg.f9d14d22468fa8899a9312bad19b137b.jpg03-Fiat-Siena-Rear-end-design-proposal-01.thumb.jpg.a2aea0b0ca1923dee6b593d7c1c57511.jpg03-Fiat-Siena-Rear-end-design-proposal-02.thumb.jpg.168e42d4a37c9dc454f2c75c8d65d4bf.jpg03-Fiat-Siena-Rear-end-design-proposal-03.thumb.jpg.0cb473a86c58741b9ce9b05e3123dbda.jpg

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.