Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, Indav scrive:

 

Le ricordo tutte tranne 128. Qual era la suddetta prima ipotesi scartata?

image.png.dc9766656d88a89aec4b5971b3f53ddc.png

 

La prima versione era a 5 porte. 

Bocciata per paura che la linea fosse troppo di rottura con la precedente 1100 R e poi riciclata in Yugoslavia. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però avrebbero potuto fare concorrenza alla Simca 1100 che ai tempi non vendeva male. Senza contare che la stessa Fiat avrebbe venduto la 127 sia 2 porte che 3 porte, per cui un 128 5 porte in aggiunta al 4 porte ci stava eccome. 

Link al commento
Condividi su altri Social

La leggenda vuole che 128 abbia avuto la linea straclassica per far sentire meno il passaggio epocale della meccanica, sembrando una 1100 R evoluta. 

C'è da dire che sia Ford Escort che Opel Kadett B erano 3v tradizionali. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, KimKardashian scrive:

Beh era piuttosto vecchia come design considerando che deriva da Vectra C 

 

Diciamo che avrebbe avuto senso se commercializzata nel 2001/2002, le linee se guardiamo bene non si discostano troppo da quelle tese della Stilo uscita appunto nel 2001; linee che, tra parentesi, a me non sono mai piaciute così come non mi è mai piaciuto il design Fiat del periodo 2000-2005, compresa anche la Fiat Idea (e vi confessero' che quando fu presentata la Gingo, poi frettolosamente tornata a essere Panda, ero rimasto perplesso pure lì)

 

La mia sensazione è che loro stessi non avessero ben le idee chiare, e già da qualche anno probabilmente. Ma nel frattempo, già che c'erano, qualche muletto l'hanno costruito.

 

 

2 minuti fa, stev66 scrive:

La leggenda vuole che 128 abbia avuto la linea straclassica per far sentire meno il passaggio epocale della meccanica, sembrando una 1100 R evoluta. 

C'è da dire che sia Ford Escort che Opel Kadett B erano 3v tradizionali. 

 

Già era a TA...Giuanin Lamiera avrà detto "esageruma nen" 🤣

  • Ahah! 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, stev66 scrive:

La leggenda vuole che 128 abbia avuto la linea straclassica per far sentire meno il passaggio epocale della meccanica, sembrando una 1100 R evoluta. 

C'è da dire che sia Ford Escort che Opel Kadett B erano 3v tradizionali. 

Può darsi, anche se da un paio di anni c'era già la Simca 1100 quindi non sarebbe stata tutta questa novità. 

Imho in Fiat non riuscivano a stare dietro agli ordini della 4p quindi la 5p non si poteva fare, almeno la si potevano importare le Zastava ai tempi della CL come alternativa low cost della Ritmo.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

43 minutes ago, stev66 said:

La leggenda vuole che 128 abbia avuto la linea straclassica per far sentire meno il passaggio epocale della meccanica, sembrando una 1100 R evoluta. 

C'è da dire che sia Ford Escort che Opel Kadett B erano 3v tradizionali. 

 

1 hour ago, nucarote said:

Però avrebbero potuto fare concorrenza alla Simca 1100 che ai tempi non vendeva male. Senza contare che la stessa Fiat avrebbe venduto la 127 sia 2 porte che 3 porte, per cui un 128 5 porte in aggiunta al 4 porte ci stava eccome. 

 

17 minutes ago, nucarote said:

Può darsi, anche se da un paio di anni c'era già la Simca 1100 quindi non sarebbe stata tutta questa novità. 

secondo me in Fiat non riuscivano a stare dietro agli ordini della 4p quindi la 5p non si poteva fare, almeno la si potevano importare le Zastava ai tempi della CL come alternativa low cost della Ritmo.

 

altro che costi, meccanica e via dicendo!
di solito l'ipotesi più semplice è anche quella corretta: ERA BRUTTA COME LA FAME!! :-D

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, DOssi scrive:

Fiat Tipo Design story

 

 

Erano ad un passo dal quadro strumenti a tutto schermo. ;-(((

 

 

081116_Fiat_Tipo_06.jpg.291988bda6330ae48a8559140f594e6a.jpgtipocruisccoto2.jpg.83cecbe66497df99d931dd534285dbb5.jpg081116_Fiat_Tipo_02.jpg.305c1052bbb7ac5dc98ad8d82b076ed1.jpg

Come succede spesso la plancia più banale fu la scelta finale (che bella quella rossa!)...ricordo la recensione dell'inglese di Car Buyer che era amareggiato dal non ritrovare all'interno della Tipo i colori e l'originalità che avevano accompagnato in precedenza la gamma 500, tacciando il fatto che il buon "value for money" della Tipo non era sufficiente a giustificare scelte di design poco convincenti...

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, aboutdas scrive:

Mi fa molto ridere comunque che alla fine passò la variante Lancia (con fari singoli all'anteriore e fari orizzontali al posteriore, cose molto nelle corde di Fiat) e non la Large che aveva i fari posteriori verticali e i quattro fari anteriori, che sembravano un aggiornamento delle idee di Lybra sul concetto di wagon/crossover.

Ci sono foto della lancia large?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Lagarith scrive:

Ci sono foto della lancia large?

 

Io ho soltanto questa (non saprei nemmeno dire se sia immagine reale di una maquette o un render) con i cerchi marchiati Lancia, che però non ci mostra frontale e coda (della quale si capisce solo che avrebbe avuto dei fari verticali).

 

2207034d.jpg.4a31c675ae0912abd62bed959a8ef342.jpg

 

Riguardo la Large costruita, collaudata e poi cassata v'è da dire che si trattava dell'evoluzione by CS Fiat di una proposta Pininfarina. La Large scartata nasce da loro.

 

Pininfarina in principio (maggio 2004) propone questa:

 

LargeMay2004Pininfarinafront.thumb.jpg.fbb2d96717f2685b9ae3ce7e46cc3e4f.jpgLargeMay2004Pininfarinarear.thumb.jpg.9a1e63965d9bb8532553fc298b982d49.jpg

 

Giugiaro invece questa:

 

LargeMay2004Giugiarofront.thumb.jpg.c81501db713b8ee4b1a59caff5bf591b.jpgLargeMay2004Giugiarorear.thumb.jpg.d5aab3b1d37e1dbea71c207b8c5db639.jpg

 

Il CS Fiat sta pensando a questa:

 

LargeMay2004StyleCentrefront.thumb.jpg.811d05a6383221947512d398551b0260.jpgLargeMay2004StyleCentrerear.thumb.jpg.d03a71b0928d7f2122354099c4c6a898.jpg

 

Nell'agosto dello stesso anno, dal CS Fiat spunta un'altra coda:

 

LargeAugust2004StyleCentrerear.thumb.jpg.056a87b8a462a472fdd8e70588db28e9.jpg

 

A novembre da Pininfarina arriva una rivisitazione della proposta di maggio:

 

LargeNovember2004Pininfarinafront.thumb.jpg.32d02ffb467617493344937c5cffd758.jpgLargeNovember2004Pininfarinarear.thumb.jpg.b23cb7d9e17d961b38cecdf9aa168077.jpg

 

dalla quale in Fiat si arriva alla maquette del post di ieri.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Wow! 1
  • Grazie! 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.