Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, Thedriver scrive:

Era consuetudine in Fiat "stiracchiare" e normalizzare un prototipo per vedere se era possibile come berlinetta 4 posti di serie.. Dal secondo disegno del post si potrebbe scorgere questa possibilità.. 

P. S. La citazione alla storia del dispositivo salta pubblicità di Archimede è da oscar! 

"Vi presentiamo Pop il detersivo che fa ploff! E Ok il prezzo e giusto!" 😆🫂❤️

Avevo pensato di usare anche

"Mostro Bindo! E anche tu puoi fare zingo!" , ma poi sono finiti i break :D

Modificato da PaoloGTC
  • Ahah! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

simpatico sto aggeggio, elettrico poi!
Mi chiedo solo che senso avesse farlo a forma di uovo (anzi, di formaggino): bello non era, pratico nemmeno, tecnologicamente necessario lo dubito. L'avessero fatto semplicemente a cuneo avrebbero avuto tra le mani la post-500 definitiva (altro che 126) e tirato fuori la Twingo con due decenni di anticipo.

Modificato da v13
Link al commento

4 hours ago, v13 said:

Mi chiedo solo che senso avesse farlo a forma di uovo (anzi, di formaggino): bello non era, pratico nemmeno, tecnologicamente necessario lo dubito. L'avessero fatto semplicemente a cuneo avrebbero avuto tra le mani la post-500 definitiva (altro che 126) e tirato fuori la Twingo con due decenni di anticipo.

Probably it was made in this way because it's cute, it makes you smile and curious and you feel that the car is friendly. All the components that any modern vehicle is missing.

They explored a new niche, that was non existent back then.
The car was made intentionally as a city commuter. They tried to make a cheap electric car for everyday. The concept that can be easily achieved with the modern technology, but nobody want's it :)

Modificato da max_pershin

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento

16 minutes ago, max_pershin said:

Probably it was made in this way because it's cute, it makes you smile and curious and you feel that the car is friendly. All the components that any modern vehicle is missing.

They explored a new niche, that was non existent back then.
The car was made intentionally as a city commuter. They tried to make a cheap electric car for everyday. The concept that can be easily achieved with the modern technology, but nobody want's it :)

I see your point, and actually it reminds a bit the futuristic design of some architectural vanguards of the late 60s: i guess they tried to imagine something very different from a car, but the rear end just looks graceless and clumsy.

Link al commento

18 ore fa, v13 scrive:

Mi chiedo solo che senso avesse farlo a forma di uovo (anzi, di formaggino): bello non era, pratico nemmeno, tecnologicamente necessario lo dubito. L'avessero fatto semplicemente a cuneo avrebbero avuto tra le mani la post-500 definitiva (altro che 126) e tirato fuori la Twingo con due decenni di anticipo. tender del Tesla Cybertruck con quattro decenni di anticipo.

Fixed

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento

Grazie @PaoloGTC come al solito!

Si trovano varie cose su internet su questo progetto X1/23, ma molte di quelle che hai condiviso tu sono roba per me mai vista o comunque non così facile da reperire.

Riguardo alla linea, giustamente hai indicato uno dei disegnatori che vi ha lavorato, Giorgio Battistella, che tra l'altro è morto all'inizio di quest'anno.

Effettivamente la forma non è convenzionale per i canoni moderni, che nella ricerca del miglior sfruttamento dello spazio ormai ci hanno abituato a volumi con la coda ben più verticale, se non proprio tronca.

Allora però non era un obbligo così categorico. Le forme delle piccole due volumi a quei tempi potevano ancora avere code piuttosto spioventi; pensiamo alle classiche 127, R5, Fiesta, Polo dei primi anni Settanta. E anche scendendo di categoria e dimensioni, la 126 aveva un'impostazione simile.

Certo su X1/23 la coda spiovente risaltava, perché enfatizzata dalla quasi simmetrica inclinazione del frontale, a creare quella forma ad arco piuttosto inconsueta.

Un'altra cosa, però, mi è venuta in mente riflettendo sul motivo di quelle forme. Potrebbe essere anche l'eredità di un concetto "Giacosiano" (era andato in pensione da pochissimo, nel 1970), cioè quello dell'ottimizzazione dei costi, in termini di quantità di materiale (acciaio e altro) necessario per la carrozzeria. Il requisito fondamentale doveva essere l'abitabilità per due persone, per spostamenti in città; quindi lo spazio per bagagli e la facilità di carico erano verosimilmente non prioritari. E allora quella forma a triangolo smussato poteva essere la più efficiente se pensata in questi termini.

Sempre riguardo alla linea, certe idee che appaiono nei primi disegni e modellini in scala, sembrano ricordare un concept del 1967 per una city car anch'essa elettrica, la AMC Amitron:

image.jpeg.320da6582a1853eda713fe76d6539aba.jpeg

Del modello, anzi dei modelli, in scala reale, non ho mai capito bene però l'evoluzione. Mi spiego: dalle foto che conosco, direi che esistano almeno tre diversi esemplari:

• uno grigio, che dovrebbe essere quello originariamente presentato al Salone di Torino del 1972:

image.jpeg.148e60586774196a142df9eaabb672cf.jpeg
...ed ancora presente a Mirafiori, senza più i tergicristalli però :huh::

FIAT_X1-23_grigia_museo.thumb.jpg.a8895c1bc1fef524eb53f555e040292f.jpg

Foto da cartella stampa:

image.jpeg.9556efb0e5cda7eaa7971983e9430158.jpeg

...che ci aiuta a individuare alcune caratteristiche di questo prototipo:

- forma ad arco

- montante B dritto

- portiera che segue il profilo del passaruota anteriore

- ripetitore laterale dell'indicatore di direzione a triangolo, incastonato nello scasso della fiancata disegnato attorno alla vetratura

- calandra del tutto assente e feritoie sul cofano anteriore

- tergicristalli divergenti

• uno rosso, sempre "ad arco":

image.jpeg.235d9f861e7d81d47ba61490fe553d9b.jpeg

image.thumb.jpeg.59b769a0025463773e47c38e15c81aca.jpeg

Sembrerebbe un'evoluzione - marciante, visto che è stato paparazzato nelle ultime tre foto postate da @PaoloGTC -  del primo modello, ma ha delle differenze significative:

- il montante B è inclinato in avanti

- la linea di cintura ha un andamento leggermente diverso, più rialzato in coda

- tutta la portiera appare spostata indietro (di poco)

- la calandra non è più liscia ma con feritoie  (mentre il cofano ne è privo)

- feritoie compaiono anche sulla parte bassa del cofano posteriore, a lato della targa

- i tergicristalli sono paralleli (e cromati)

- i cerchioni sono diversi

Questo modello non so quando compare né che caratteristiche tecniche abbia, né che fine abbia fatto, perché foto recenti non sembrano essercene...

• Infine il modello sempre rosso, ma col frontale non-monovolume:

image.png.ffcc19cabace3ee68f9518cd297cbde0.png

FIAT_X1-23_rossa_batterie_retro.jpg.c9aae6e818ee4f5abbbb09787ce29858.jpg

Chiaramente è quella anche adesso esposta allo Heritage Hub:

image.jpeg.2cd7e12e2d4c8b8599969b31c4b82b32.jpeg

E qui le differenze si fanno più strane.

Vabbe', il volume del cofano anteriore si è fatto autonomo, angolato rispetto alla linea del parabrezza, rompendo l'equilibrio della forma ad arco originaria.  E questo, unito alla portiera accorciata per l'arretramento del bordo anteriore dietro al passaruota, ha donato al prototipo un aspetto sgraziato e un po' ridicolo, a becco di "papera"...

Poi alcuni dettagli come i cristalli posteriori non più fissi, ma con apertura a compasso. E i poggiatesti sui sedili.

Soprattutto è certo che si tratti di un prototipo con meccanica elettrica, se mi passate il quasi ossimoro!:P

Quindi: questo terzo prototipo di quando è?

Poi quello che tra l'altro non capisco benissimo è se i muletti qui sotto beccati da Lehmann (postati da @PaoloGTC), sono proprio uguali uguali a questo modello o no... :pen:

FiatX1-23elettricaHGLscoop.thumb.jpg.1f7f526552b2c1dd3a61857a5aff33fd.jpg

FiatCitycarproto.thumb.jpg.e22f2328a0ac055da5c6bcdb53c31a83.jpg1(2).thumb.jpg.7deabdae51e2813ea10de6ac42ac096b.jpg

E' chiaro che questo esemplare ha già la linea cofano-parabrezza spezzata, così come la portiera accorciata che non si accavalla più con il passaruota. Però... però...

...è che mi sembra che lo stacco tra parabrezza e cofano sia molto meno netto di quello del modello rosso oggi in museo.

Così come il taglio a salire del finestrino (zona specchietto, se ce l'avesse 😆), piuttosto dritto nel muletto, mentre nel modello del museo (vedi qui sotto) è arrotondato:

image.jpeg.eb2cc216b0c06e1818b5a1d7320bc6cd.jpeg

E il muletto non ha i vetri dietro a compasso, e neppure sembra avere feritoie nella calandra...

Boh!?!

Insomma, se qualcuno conosce i dettagli e la storia esatta dei vari prototipi/esemplari di questo progetto, ci racconti pure... :b37

Mi rimane infine un dubbio, di natura tecnica: si conoscono informazioni e dettagli della soluzione "elettrica" di questo progetto X1/23, ma non ho mai visto niente in merito alla versione termica, che era dichiaratamente una delle possibili varianti per cui era stato sviluppato questo progetto.

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 7
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1
Link al commento

Incredibile non avevo idea, rispetto alle più note storie su 850 e 500/400!

Fino almeno ai primi anni 90 c'era un certo legame tra Fiat e Disney Italia attraverso il suo settimanale di punta! Ricordo fino al lancio della prima Punto, da li iniziarono a scemare... 

Link al commento

4 minuti fa, Thedriver scrive:

Incredibile non avevo idea, rispetto alle più note storie su 850 e 500/400!

Fino almeno ai primi anni 90 c'era un certo legame tra Fiat e Disney Italia attraverso il suo settimanale di punta! Ricordo fino al lancio della prima Punto, da li iniziarono a scemare... 

Vedi? Mi son scordato la più famosa, la "400" stregata, "regalata" da Amelia a Zio Paperone!

(una storia - La vendetta di Amelia era il titolo, forse? - che rappresenta uno dei più bei ricordi d'infanzia legati a Topolino... ricordo ancora la targa "NA 1316" :D )

• Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento