Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
22 ore fa, crisho scrive:

Mi piacevano molto questi interni, mi sapevano molto di auto teutonica. Solidi.

Peccato che materiali e la fattura non erano poi così teutonici, comunque se non sbaglio l'autore era lo stesso di questi

image.jpeg.c23e0daeef23602aed3c72e31f69d985.jpeg

Inviato
9 ore fa, nucarote scrive:

Peccato che materiali e la fattura non erano poi così teutonici, comunque se non sbaglio l'autore era lo stesso di questi

image.jpeg.c23e0daeef23602aed3c72e31f69d985.jpeg

 

Io ho ancora una GPunto Dynamic del '09 (una delle ultime prima della Evo) e devo dire che con il tempo le plastiche si sono rivelate più "solide" di quello che sembravano a prima vista (la mia ha già la fascia orizzontale della plancia in materiale morbido, decisamente migliore della plastica dura di cui parlavamo sopra), ma ha moquette e tessuti dei sedili tra i peggiori che io abbia mai avuto in un'auto..... ogni volta che ci salgo mi ricorda un po' la mia Uno dell'86, quando introdussero il motore Fire, ma impoverirono gli interni mettendoci quell'orribile finto jeans....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Della famiglia GPunto io ebbi soltanto la Street del 2013, quindi con gli interni della Evo in versione standard, ceduta poi nel 2018. Forse certe plastiche non erano a livello di quelle di alcune tedesche dei tempi (e ribadisco, dei tempi...) ma non ebbi problemi di usura o danneggiamento.

Anzi, la trovai molto solida e "compatta" anche sullo sconnesso. A dirla tutta, non ebbi alcun tipo di problema in quei cinque anni, a parte:

 

- la sostituzione in garanzia di fari posteriori "guidaluce" che si appannavano, effettuata con solerzia e con mille scuse (anzi mi sgridarono quasi, dopo aver loro detto che il problema lo avevo da un po' e che per qualche tempo ero andato avanti dicendo "vabbè"... mi dissero "ma guardi che la garanzia esiste per quello! Ma figuriamoci! Venga, venga..."

Poi andò a finire che anche quelli montati in sostituzione si appannavano, ma apPunto... vabbè... :D )

- la registrazione della serratura del portellone posteriore, il cui gancio dopo qualche mese decise di smollarsi e mi ritrovai col portellone che non si chiudeva più: effettuata in cinque minuti dal carrozziere di fiducia, il quale con un sorriso mi disse "sai che novità.." :) 

- un terrificante allarme "piiiiiiip" FAR CONTROLLARE MOTORE apparso una sera sul display centrale del quadro strumenti, quando l'avevo da pochi giorni. In concessionaria, dopo aver loro detto che in seguito a spegnimento e riaccensione era già scomparso per non tornare mai più, mi risposero: "l'ha fatto solo una volta? Non ci faccia caso, son le auto di oggi, a volte non capiamo nemmeno noi cosa combinano."

 

Ebbi ad un certo punto una sensazione di scarsa qualità quando notai che la parte in tessuto del pannello porta lato guida tendeva a sbiancare nella zona in cui ero solito poggiare il gomito (nudo, senza maglie o giacche, era la prima estate che passavamo insieme)  mentre guidavo.

In quel momento in effetti pensai, facendo il confronto con i materiali delle altre auto di casa "eh però, se già si scolorisce dopo qualche mese..." ma poi, dopo aver provato a lavarlo, capii che in realtà si trattava del mio sudore misto a quel minimo di pelle che perdiamo ogni giorno :D quella stoffa lo assorbiva.

 

Quindi... in chiusura, alla famiglia GPunto e a mamma Fiat, riguardo quell'esperienza di 5 anni, non posso dire proprio nulla.

 

Torno ora in topic per ricordare che, basandoci su ciò che di più reale abbiamo visto della mitica Trino, e cioè la carrozzeria arrivata alla fase di collaudi su strada, possiamo immaginarcela così.

 

FiatBino3.jpg.088a869d978a7190c6c20a96d537ba9b.jpgFiatBino4.jpg.1a1b355f70a3c8f35b4e1f2755b3fd77.jpgFiatBino6.jpg.8178b25dee5e20721564437fee03dfa4.jpg

  • Mi Piace 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
1 ora fa, PaoloGTC scrive:

Della famiglia GPunto io ebbi soltanto la Street del 2013, quindi con gli interni della Evo in versione standard, ceduta poi nel 2018. Forse certe plastiche non erano a livello di quelle di alcune tedesche dei tempi (e ribadisco, dei tempi...) ma non ebbi problemi di usura o danneggiamento.

Anzi, la trovai molto solida e "compatta" anche sullo sconnesso. A dirla tutta, non ebbi alcun tipo di problema in quei cinque anni, a parte:

 

- la sostituzione in garanzia di fari posteriori "guidaluce" che si appannavano, effettuata con solerzia e con mille scuse (anzi mi sgridarono quasi, dopo aver loro detto che il problema lo avevo da un po' e che per qualche tempo ero andato avanti dicendo "vabbè"... mi dissero "ma guardi che la garanzia esiste per quello! Ma figuriamoci! Venga, venga..."

Poi andò a finire che anche quelli montati in sostituzione si appannavano, ma apPunto... vabbè... :D )

- la registrazione della serratura del portellone posteriore, il cui gancio dopo qualche mese decise di smollarsi e mi ritrovai col portellone che non si chiudeva più: effettuata in cinque minuti dal carrozziere di fiducia, il quale con un sorriso mi disse "sai che novità.." :) 

- un terrificante allarme "piiiiiiip" FAR CONTROLLARE MOTORE apparso una sera sul display centrale del quadro strumenti, quando l'avevo da pochi giorni. In concessionaria, dopo aver loro detto che in seguito a spegnimento e riaccensione era già scomparso per non tornare mai più, mi risposero: "l'ha fatto solo una volta? Non ci faccia caso, son le auto di oggi, a volte non capiamo nemmeno noi cosa combinano."

 

Ebbi ad un certo punto una sensazione di scarsa qualità quando notai che la parte in tessuto del pannello porta lato guida tendeva a sbiancare nella zona in cui ero solito poggiare il gomito (nudo, senza maglie o giacche, era la prima estate che passavamo insieme)  mentre guidavo.

In quel momento in effetti pensai, facendo il confronto con i materiali delle altre auto di casa "eh però, se già si scolorisce dopo qualche mese..." ma poi, dopo aver provato a lavarlo, capii che in realtà si trattava del mio sudore misto a quel minimo di pelle che perdiamo ogni giorno :D quella stoffa lo assorbiva.

 

Quindi... in chiusura, alla famiglia GPunto e a mamma Fiat, riguardo quell'esperienza di 5 anni, non posso dire proprio nulla.

 

Torno ora in topic per ricordare che, basandoci su ciò che di più reale abbiamo visto della mitica Trino, e cioè la carrozzeria arrivata alla fase di collaudi su strada, possiamo immaginarcela così.

 

FiatBino3.jpg.088a869d978a7190c6c20a96d537ba9b.jpgFiatBino4.jpg.1a1b355f70a3c8f35b4e1f2755b3fd77.jpgFiatBino6.jpg.8178b25dee5e20721564437fee03dfa4.jpg

Se non sbaglio si era già vista la Trino/Bino:

m007_001.jpg.eec82e30ff80774e5c7a04ea291e9f6a.jpg.a6a362d923563d3c5b436e4fb4a1e62b.jpgm007_002.jpg.abd296850ae289e24b9503f989fb98b9.jpg.76b0e625584ff489f3bbab7a1b0faa37.jpgm007_003.jpg.35639cc89277c04ffb7f1f4dc7aa56c5.jpg.393448b7f71e85039c184ef87f8ef116.jpgm007_004.jpg.f8a10e46e33eba0de2abadefb929257d.jpg.9ac5fe011ae8e07f55db4b3e90d9d9e0.jpgm007_005.jpg.946832f5237ff4e457a44db7c35e681d.jpg.bab31c1e28a53454753dafc9c084c1e2.jpg

  • Mi Piace 2
Inviato
8 ore fa, PaoloGTC scrive:

Torno ora in topic per ricordare che, basandoci su ciò che di più reale abbiamo visto della mitica Trino, e cioè la carrozzeria arrivata alla fase di collaudi su strada, possiamo immaginarcela così.

 

Sono certo se ne sia già parlato...ma come si arrivò alla decisione di fare tabula rasa di quanto fatto per arrivare alla Punto 1?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Inviato (modificato)

Here are some milestones in the born of Punto I, that was shown earlier:
https://www.autopareri.com/forums/topic/23021-mai-nate-fiat/?page=149#comment-2411064

https://www.autopareri.com/forums/topic/23021-mai-nate-fiat/?page=159#comment-2429128

 

I do not know what was the real turning point that lead to downfall of I.DE.A version. The end of the 80-ies lots of projects ran. Maybe the A93 with Giugiaro showed an all new point of view of design and Fiat prefered that version. According to the news A93 would have been born to eastern market and would have been shorter than Uno/Punto.

At the end of 1980-ies Ermanno Cressoni and Leonardo Fioravanti joined Fiat C.S. Furthermore Paolo Cantarella was appointed to Fiat CEO in 1990. Maybe the CEO showed a new direction and wanted to make a strong Fiat C.S. that he reached with Bravo/Brava. But these are my opinion.

Modificato da krycek07
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato

Se ben ricordo, all'epoca l'idea era l'azienda dei "figli di..." ( potenti , politici , persone prominente,  etc ) Che per motivi di opportunità bisognava far lavorare.

Svanita l'opportunità, Svanita l'idea.

Detto questo, guardando le migliori e le peggiori realizzazioni,  c'è  da dire che i vincoli che mamma Fiat gli aveva imposto avrebbero ammazzato anche Raimond Loewry redivivo, figuriamoci loro . E loro, poveracci, non avevano certo la forza di imporsi come Pininfarina con 164.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
4 ore fa, stev66 scrive:

Se ben ricordo, all'epoca l'idea era l'azienda dei "figli di..." ( potenti , politici , persone prominente,  etc ) Che per motivi di opportunità bisognava far lavorare.

C'era di mezzo anche Cantarella, a memoria, che privilegiava le loro proposte rispetto ad altri.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.