Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
14 ore fa, v13 scrive:

A proposito, e mi sa che ripeto cose già dette e ridette, ma mi pare che la Croma dovesse nascere inizialmente come progetto Lancia, o sto prendendo un granchio?

Mi pare che stavano pensando ad una derivata Lancia, ma non mi ricordo che dovesse nascere come Lancia.

Inviato
36 minuti fa, Morosiniano 92 scrive:

Incredibili queste proposte di Croma II, grazie! Qualcuno sa dirmi su che piattaforma sarebbe stata? Ma invece di questa è mai esistita una maquette o era un semplice disegno? Dovrebbe rappresentare una proposta per l'erede della stilo risalente al 2004 ma la cosa che mi incuriosisce è che mi sembra gli stilemi del frontale siano stati ripresi 5 anni dopo per Punto Evo

IMG_20210923_095910.jpg

Puoi trovare alcune informazioni qui:

Inviato
14 ore fa, v13 scrive:

Per me era anche meglio di quella cattedrale barocca che aveva la Lybra.

Come qualità degli interni la Lybra era una spanna o due sopra a Croma (194).......

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
17 minutes ago, AndreaB said:

Come qualità degli interni la Lybra era una spanna o due sopra a Croma (194).......

hai ragione, mi riferivo al design

• Mi Piace 1
Inviato
15 ore fa, v13 scrive:

Per me era anche meglio di quella cattedrale barocca che aveva la Lybra.

A proposito, e mi sa che ripeto cose già dette e ridette, ma mi pare che la Croma dovesse nascere inizialmente come progetto Lancia, o sto prendendo un granchio?

la lybra aveva 6 anni in più però

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
13 ore fa, Albe89 scrive:

Mi pare che stavano pensando ad una derivata Lancia, ma non mi ricordo che dovesse nascere come Lancia.

Il progetto large prevedeva la versione Fiat 194 (Pininfarina) e Lancia 8xx (Giugiaro). Ad un certo punto, la versione Pininfarina venne cassata e la variante lancia pesantemente modificata in Fiat (quella che uscì sul mercato)

• Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Inviato
6 ore fa, Redbull scrive:

Il progetto large prevedeva la versione Fiat 194 (Pininfarina) e Lancia 8xx (Giugiaro). Ad un certo punto, la versione Pininfarina venne cassata e la variante lancia pesantemente modificata in Fiat (quella che uscì sul mercato)

Se non sbaglio da qualche parte qui nel forum si è vista la variante lancia, fotografata di profilo. 

• Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato

17 ore fa, Redbull scrive:

11 ore fa, Lagarith scrive:

Se non sbaglio da qualche parte qui nel forum si è vista la variante lancia, fotografata di profilo. 

L'unica foto che ricordo della versione Lancia dovrebbe essere questa, che da qualche fonte è indicata come progetto 842.

lancia_842_large_maquette.jpg.e07e8c5947dddded78cdb37f2ad9433a.jpg

Sarei curioso di vedere anche frontale e coda, ma non credo abbia mai rischiato di essere bella neppure lei...

A proposito di "Large" e Croma,

mi si è creata un po' di confusione nella collocazione temporale di questi progetti.

Partiamo dalla fine:

- Croma II è uscita nel 2005 (presentazione a Ginevra, quindi intorno a Marzo)

- quando è stato congelato il suo stile?

- com'è che tra Maggio e Agosto 2004 ancora stavano a fare quelle orride maquette postate da @PaoloGTC...?!?

- e la maquette della versione Lancia qui sopra di quando sarebbe?

- infine, ho capito che la "Large" coi doppi fari squircle era per strada coi muletti a metà 2002, ma a gennaio del 2003 già si era venuti a sapere che il progetto era stato rimandato indietro per una completa revisione, ora assegnata a ItalDesign. Ma la piattaforma era sempre stata la stessa?

• Mi Piace 1
Inviato
Si parlavo della Large e della storia dell'Avvocato che voleva una Croma con un cielo più alto.
I disegni che proponevano erano simili a quelli della foto che ho quotato.
Me la ricordo anche io e, se mio padre non li ha buttati, dovrei averlo ancora quel Quattroruote