Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Da notare la "ricchezza" della plancia con la fascia-bocchette in stoffa e lo sportello per il vano superiore... il classico "ci piacerebbe...." seguito dall'ancor più classico "tira via, tira via..." :D

La mascherina... anche no, grazie :) preferisco quella andata in produzione. Magari è soltanto l'abitudine di vedere quella da 36 anni che mi fa sembrare questa strana, però... no.

Ci troviamo sempre di fronte a quella maquette che secondo me venne modificata e trasformata in quella presentata con tre foto nell'estate del 1987.

Fa specie anche notare, in quest'epoca di stemmi che diventano sempre più grandi, come Fiat avesse invece pensato di ridurre le dimensioni del suo, decisamente piccolo rispetto alle 5 barre che stavano sulle calandre nere.

Indubbiamente la mascherina in tinta fu un tocco di modernità rispetto ai plasticoni nati con la Panda Super ad inizio anni '80, però... più chiusa e decorata da quelle 5 barrette rimpicciolite diede un tocco di, come dire, timidezza al frontale della Tipo, specialmente se lo paragoniamo al posteriore ed alla fiancata così "coraggiosi".

 

Ovviamente andava a gusti... ricordo che ai tempi c'era chi riteneva troppo osè il fianco e difficile da digerire il posteriore, mentre apprezzava l'amichevole e tranquillo frontale, e chi si era innamorato dell'originalità trovando il muso un po' fiacco.

 

Sono di parte perchè a me il calandrone nero con le 5 barre grosse piaceva, lo trovavo più aggressivo, però... quando guardo la foto di quella maquette dotata di un frontale del genere

 

Griglianera.thumb.jpg.89d681df71b36aaf6e6659c41b80705a.jpg

 

penso... "boh... non so: forse io lei l'avrei messa in vendita così, lasciando alla Tempra, di classe superiore, l'esclusiva della nuova calandra Fiat per gli anni '90".

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Da notare la "ricchezza" della plancia con la fascia-bocchette in stoffa e lo sportello per il vano superiore... il classico "ci piacerebbe...." seguito dall'ancor più classico "tira via, tira via..." :D

La mascherina... anche no, grazie :) preferisco quella andata in produzione. Magari è soltanto l'abitudine di vedere quella da 36 anni che mi fa sembrare questa strana, però... no.

Ci troviamo sempre di fronte a quella maquette che secondo me venne modificata e trasformata in quella presentata con tre foto nell'estate del 1987.

Fa specie anche notare, in quest'epoca di stemmi che diventano sempre più grandi, come Fiat avesse invece pensato di ridurre le dimensioni del suo, decisamente piccolo rispetto alle 5 barre che stavano sulle calandre nere.

Indubbiamente la mascherina in tinta fu un tocco di modernità rispetto ai plasticoni nati con la Panda Super ad inizio anni '80, però... più chiusa e decorata da quelle 5 barrette rimpicciolite diede un tocco di, come dire, timidezza al frontale della Tipo, specialmente se lo paragoniamo al posteriore ed alla fiancata così "coraggiosi".

 

Ovviamente andava a gusti... ricordo che ai tempi c'era chi riteneva troppo osè il fianco e difficile da digerire il posteriore, mentre apprezzava l'amichevole e tranquillo frontale, e chi si era innamorato dell'originalità trovando il muso un po' fiacco.

 

Sono di parte perchè a me il calandrone nero con le 5 barre grosse piaceva, lo trovavo più aggressivo, però... quando guardo la foto di quella maquette dotata di un frontale del genere

 

Griglianera.thumb.jpg.89d681df71b36aaf6e6659c41b80705a.jpg

 

penso... "boh... non so: forse io lei l'avrei messa in vendita così, lasciando alla Tempra, di classe superiore, l'esclusiva della nuova calandra Fiat per gli anni '90".

 

No no la modernità della Tipo derivava anche dalla sua nuova calandra e quel logo più piccolo. Te lo dico da amante del calandrone nero con barrette che specie sulle Td di ritmo uno e regata era di una cattiveria sporca che più non si può 

  • Mi Piace 2

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Da notare la "ricchezza" della plancia con la fascia-bocchette in stoffa e lo sportello per il vano superiore... il classico "ci piacerebbe...." seguito dall'ancor più classico "tira via, tira via..." :D

La mascherina... anche no, grazie :) preferisco quella andata in produzione. Magari è soltanto l'abitudine di vedere quella da 36 anni che mi fa sembrare questa strana, però... no.

Ci troviamo sempre di fronte a quella maquette che secondo me venne modificata e trasformata in quella presentata con tre foto nell'estate del 1987.

Fa specie anche notare, in quest'epoca di stemmi che diventano sempre più grandi, come Fiat avesse invece pensato di ridurre le dimensioni del suo, decisamente piccolo rispetto alle 5 barre che stavano sulle calandre nere.

Indubbiamente la mascherina in tinta fu un tocco di modernità rispetto ai plasticoni nati con la Panda Super ad inizio anni '80, però... più chiusa e decorata da quelle 5 barrette rimpicciolite diede un tocco di, come dire, timidezza al frontale della Tipo, specialmente se lo paragoniamo al posteriore ed alla fiancata così "coraggiosi".

 

Ovviamente andava a gusti... ricordo che ai tempi c'era chi riteneva troppo osè il fianco e difficile da digerire il posteriore, mentre apprezzava l'amichevole e tranquillo frontale, e chi si era innamorato dell'originalità trovando il muso un po' fiacco.

 

Sono di parte perchè a me il calandrone nero con le 5 barre grosse piaceva, lo trovavo più aggressivo, però... quando guardo la foto di quella maquette dotata di un frontale del genere

 

Griglianera.thumb.jpg.89d681df71b36aaf6e6659c41b80705a.jpg

 

penso... "boh... non so: forse io lei l'avrei messa in vendita così, lasciando alla Tempra, di classe superiore, l'esclusiva della nuova calandra Fiat per gli anni '90".

 

Imho hanno fatto bene a rompere con il family feel delle Fiat anni 80 per quanto riuscito, in quanto ne avrebbe perso in modernità della linea. Inoltre da li a poco tutte le sue competitor del periodo avrebbero avuto chi più chi meno la calandra in tinta, tranne la Golf III la cui griglia nera peró iniziava ad assottigliarsi.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Tony ramirez scrive:

Fb

50474608_1032552590270418_4032110465646592000_n.jpg

 

La plancia della Tipo lo "chiedeva" proprio quello sportello per chiudere il portaoggetti superiore...

 

Per quanto riguarda la nuova mascherina introdotta da Tipo la mia reazione fu "finalmente": non che mi dispiacesse quella nera con le 5 barrette lunghe, ma sapeva un po' troppo di economico...

  • Mi Piace 2

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, AndreaB scrive:

 

La plancia della Tipo lo "chiedeva" proprio quello sportello per chiudere il portaoggetti superiore...

 

Per quanto riguarda la nuova mascherina introdotta da Tipo la mia reazione fu "finalmente": non che mi dispiacesse quella nera con le 5 barrette lunghe, ma sapeva un po' troppo di economico...

Beh i trend calandre generalista era quello, facevano cosi VW, Ford, ecc

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Tony ramirez scrive:

Beh i trend calandre generalista era quello, facevano cosi VW, Ford, ecc

 

Appunto... ma personalmente la vedevo troppo "anni '80",,, quella ben più moderna introdotta con la Tipo la ritenevo la giusta evoluzione per "entrare" negli anni '90...

  • Mi Piace 2

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Avete ragione in toto, soprattutto sul fatto era un tangibile passo avanti in quanto a modernità. Trovai più che altro fastidioso il fatto che le barrette fossero diventate più piccole, perchè le 5 grandi su fondo nero mi affascinavano. Ricordo che parecchi ai tempi dicevano (e alcuni scrivevano) che era uno stemma povero, privo di allure.

Boh... per me era una genialata, forse l'unica che riconosco al suo ideatore.

Quindi... mi aveva dato un po' fastidio vederle "sparire" perchè rimpicciolite e circondate da una tinta che a seconda dei casi spegneva un po' l'effetto cromo, che invece sul nero spiccava da 100 metri di distanza.

Ricordo che il grande Giorgio (Alisi, of course) nei suoi disegni che accompagnavano lo sviluppo della Tipo aveva ipotizzato in un primo periodo il calandrone nero (pari pari a quello della maquette che ho postato ieri) ma poi le "gole profonde" gli avevano dato il suggerimento.

La calandra Fiat avrebbe subìto una trasformazione, diventando in tinta e parzialmente chiusa. Nessuno però gli aveva detto che le barrette sarebbero diventate alte quando la parte aperta, e così lui nei disegni successivi ipotizzò una soluzione che poi non venne alla luce, composta da una calandra in parte in tinta e in parte nera (perchè aperta), con sopra le barrette "alla moda vecchia", grandi come prima.

Una versione che forse mi avrebbe reso più felice.

 

Vecchio stile

 

FiatTipoDue.jpg.a352ffe9cda7c71aaae73c5e83e08a5b.jpg

 

Nuovo stile "Alisi"

 

FiatTipo2pistaMandria.jpg.76358b1784bc54f75c2d3f9b248d46eb.jpg

 

 

  • Mi Piace 6

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.