Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ciao. 

Molto interessante la tua analisi, ma mi permetto una correzione. 

Il cambio trasversale di Beta ( schema Giacosa, 5 marce) non è di origine Citroen ( la quale non aveva cambi trasversali, ma solo longitudinali su GS ( dietro il boxer) e DS ( in posizione anteriore, davanti al motore). 

Tale cambio doveva essere oggetto di scambio tra Lancia e Citroen, nel breve periodo i cui Fiat prese il controllo della marca. In pra9, Lancia forniva a Citroen il cambio, Citroen forniva le sospensioni idropneumatiche a Lancia ( sarebbero dovute andare al posteriore di Beta). Poi l'accordo si ruppe edil cambio, ma con sole quattro marce, andò su CX. 

 

All'epoca, solo Simca adottava in Francia ( per ovvi motivi storici) lo schema Giacosa sulle sue TA. 

Peugeot aveva lo schema Mini ( cambio nella coppa dell'olio, motore), Renault lo schema longitudinale a sbalzo od invertito. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minutes ago, stev66 said:

Ciao. 

Molto interessante la tua analisi, ma mi permetto una correzione. 

Il cambio trasversale di Beta ( schema Giacosa, 5 marce) non è di origine Citroen ( la quale non aveva cambi trasversali, ma solo longitudinali su GS ( dietro il boxer) e DS ( in posizione anteriore, davanti al motore). 

Tale cambio doveva essere oggetto di scambio tra Lancia e Citroen, nel breve periodo i cui Fiat prese il controllo della marca. In pra9, Lancia forniva a Citroen il cambio, Citroen forniva le sospensioni idropneumatiche a Lancia ( sarebbero dovute andare al posteriore di Beta). Poi l'accordo si ruppe edil cambio, ma con sole quattro marce, andò su CX. 

 

All'epoca, solo Simca adottava in Francia ( per ovvi motivi storici) lo schema Giacosa sulle sue TA. 

Peugeot aveva lo schema Mini ( cambio nella coppa dell'olio, motore), Renault lo schema longitudinale a sbalzo od invertito. 

 

E mi pare che il cambio Lancia di cui parla @stev66 su CX era a 4 marce solo all'inizio, ma quasi subito lo misero anche a 5 sia sulle benza che sulle diesel 2.2 e 2.5. O sbaglio?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, v13 scrive:

 

E mi pare che il cambio Lancia di cui parla @stev66 su CX era a 4 marce solo all'inizio, ma quasi subito lo misero anche a 5 sia sulle benza che sulle diesel 2.2 e 2.5. O sbaglio?

Non subitissimo. 

La prima versione 5 marce dovrebbe essere la 2400 gti del 1977.

quindi a tre anni dal lancio. 

Tornando al prototipo misterioso, credo proprio che fosse Lancia. 

In effetti, una delle ipotesi iniziali per Gamma prevedeva il mantenimento dello schema transaxle di Flaminia, ma con un nuovo pianale e motore. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la precisazione sul cambio, anche se forse la prima apparizione a 5 marce fu sulla diesel nel 1976. Tra l'altro c'è chi dice fosse stato progettato a partire dal cambio della GS.

 

Riguardo al prototipo, effettivamente dietro l'incavo ricorda parecchio la Fulvia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, v13 scrive:

Grazie per la precisazione sul cambio, anche se forse la prima apparizione a 5 marce fu sulla diesel nel 1976. Tra l'altro c'è chi dice fosse stato progettato a partire dal cambio della GS.

 

Riguardo al prototipo, effettivamente dietro l'incavo ricorda parecchio la Fulvia.

Può essere, ma il cambio GS è più simile al cambio Alfasud 

image.png.4277950b2cea55ca995fda4a5370ccfd.png

image.png.71ebde0b1060fd12165ab958135df4a3.png

 

Entrambi più simili alla zia di Chivasso. 

image.png.7c0b1794c1bdce6f812dcd48339dfab4.png

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Sbaglio o questa misteriosa berlina bianca ha le maniglie della Autobianchi A112? Anche i fari posteriori sembrano avere un family feeling comune con quelli della A112 e di Primula.

E se fosse un modello lussuoso Autobianchi poi cassato per non sovrapporsi con Lancia, da poco entrata nel gruppo Fiat?

Forse l'erede di Primula?

Modificato da GmG
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, PaoloGTC scrive:

Da lì è partito uno di quei “viaggi” che faccio a volte, quando inizio da una pagliuzza e mi viene fuori un lavoro infinito per cercare di far luce su un qualcosa.

Mi son messo quindi a realizzare un documento composto da TUTTE le targhe prova Fiat-Lancia-Autobianchi che riuscivo a leggere nell'archivio delle foto-spia, mettendole in ordine e segnando a quali muletti/prototipi/vetture preserie erano state attaccate negli anni.

 

Tu sei peggio di me sappilo, e te lo dice uno che ha un foglio excel con tutte le targhe presenti nel mio archivio fotografico (oltre 3000). :mrgreen:

Estremamente interessante la tua analisi comunque, a quanto so le targhe prova dovevano essere intestate ad una specifica società, quindi probabilmente il mono marchio deriva proprio da ciò, meno comprensibile l'intercambiabilità da te dimostrata in quelle, seppur poche, targhe. Forse erano targhe intestate a persone giuridiche diverse dal gruppozzo e quindi utilizzabili liberamente. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Renault scrive:

 

Tu sei peggio di me sappilo, e te lo dice uno che ha un foglio excel con tutte le targhe presenti nel mio archivio fotografico (oltre 3000). :mrgreen:

 

 

Questo lo sapevo già :D cioè, non ti ho mai incontrato  e non posso fare confronti, ma io sono peggio di chiunque :D

 

Sul resto del tuo messaggio, nel ringraziarti ti dico che ci torno domani perchè le considerazioni su queste targhe prova sono molto interessanti, ma io ho appena finito di finire la torta per la Festa della mamma con relativo spumante rimasto da ieri e se scrivo ancora qualcosa mi si intrecciano i diti (cit.)

  • Ahah! 2

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

voi due non state bene 😂

 

l'analisi storica delle targhe .. ma manco nel gruppozzo ci hanno mai pensato , anzi adesso che lo sanno cercheranno di confondere le carte e tireranno fuori vecchi muli con targhe ad minchiam

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.