Vai al contenuto

Rohypnol

Messaggi Raccomandati:

Beh...forse anche in questo caso si puo' riconoscere un errore di strategia di prodotto in Fiat.

 

Una media 2 volumi e mezzo con portellone avrebbe potuto benissimo affiancare la Croma ancora per un paio di anni , anticipandone la pensione al 91 /92 per poi sostituirla del tutto, classificandosi come unica media a cavallo seg. D-E  nella gamma Fiat. ( Evitando quei continui e ripetuti fecelift della Croma degli ultimi anni di carriera- Le modfiche erano minime ma anche un po ridicole  tra i vari model year- )

 

Credo che avrebbero tirato avanti con discreti numero fino al 96/97 in attesa della nuova media Marea .

 

 

.

Modificato da DOssi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, DOssi scrive:

Disegni di I.DE.A della Tempra Sw , ma anche di una 2 volumi e mezzo con portellone in stile Croma, che forse avrebbe giovato in armonia  e bellezza al posto del culo eccessivamente alto della 3 volumi.

 

s-l1600(3).thumb.jpg.d95d5d0694b748ee4c4b578becfe9796.jpg

 

Questo lo ricordo con affetto :)  fu AM (quello bello, la prima "serie") a pubblicarlo insieme alla prova della Tempra. Una delle caratteristiche più interessanti della nuova arrivata fra le riviste d'auto era proprio l'aggiuntina a fine prova riguardo la design story della vettura provata.

Ovviamente quando c'era la possibilità... se era stato divulgato del materiale, insomma. Ricordo che i bozzetti facevano da corredo all'intervista a Mario Maioli, il quale, stuzzicato dal giornalista sulla discreta somiglianza (secondo alcuni, a mio parere no, perchè le ho sempre viste molto diverse) fra Tempra e Vectra, aveva risposto di vedere la Tempra "molto latina e più nervosa"  e la Vectra "molto tedesca e un po' molle". :D

 

Potrei aggiungere che secondo me era più bella la Vectra (che avrebbe avuto bisogno di un po' più di brio in certi dettagli tipo le coppe ruota e la fanaleria posteriore) ma sarebbe un giudizio molto di parte, quindi mi fermo qui. :) 

 

Questo bozzetto comunque lo ricordo con affetto, perchè:

 

1) la vettura proposta mi piaceva un sacco, molto più della vera Tempra e avrei voluto che l'avessero fatta così, con quell'aria di piccola Croma, quel posteriore dell'ammiraglia che trovavo (e trovo ancora oggi) assai riuscito;

2) adoravo la "mano" che l'aveva realizzato e a dirla tutta lo ricordo come uno degli sketch che continuavo ad osservare mentre realizzavo i miei primi scarabocchi.. volevo diventare bravo come quello lì :D

 

Una cosa però mi ha sempre lasciato perplesso... forse sono io ad aver sempre visto male, ma pare che manchi un pezzo di portellone :D. Sembra che scenda fra i fanali fino a livello del paraurti, inglobando probabilmente il vano targa... ma se guardiamo in alto... manca qualcosa :D

 

Nell'articolo di AM c'erano anche questi... con una dida che raccontava del dubbio rimasto per parecchio tempo sul montante posteriore: col terzo vetro oppure no? Il disegno più in basso infatti lo abbozza come a dire "con o senza?" mentre quello sopra... lascia intendere che là dentro c'erano delle mani che tot anni prima avevano realizzato qualche altra berlina :D

 

FiatTempramontante.jpg.7eec08c9e1d2b6b0c5e41687b285e15e.jpg

  • Mi Piace 4

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Domandina rivolta ai moderatori: dato che di recente ho digitalizzato un tot di materiale I.DE.A riguardo una serie di studi da loro svolti negli anni '90 e focalizzati sull'estensione della forma monocorpo su tutte le tipologie di vettura, mi stavo chiedendo se potrebbe essere questa la sezione adatta a postarlo.

In quel periodo lo Studio e Fiat erano molto legati, e da poco avevano presentato, ad esempio, la concept Lampo. Per cui mi son detto "chissà, magari la maggior parte di questi modelli erano immaginati con il marchio Fiat" e quindi volevo sapere se possono andar bene nel topic delle mai nate torinesi.

Cosa ne pensate?

Modificato da PaoloGTC
  • Adoro! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 05/04/2024 at 16:02, LNA scrive:

image.png.4013edfc144eb1ed40679702392d51a3.png

 

S'il vous plaît, quelqu'un a-t-il cette photo sans le filigrane Car Design Archive, mais uniquement avec celle du FIAT Historic Center ? Merci


Mi dispiace, LNA, ma questo documento mi è stato fornito direttamente dal Centro Storico e, a quanto mi risulta, non è stato pubblicato altrove.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.