Vai al contenuto

Proposta : ritorno dell'Alfa in Formula 1.....


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

.....la strategia di fiat non sia quella di avere una unica grande gamma in cui la discriminante è il prezzo e non la marca/classe. comunque mi pare un po' ottimistica la previsione di un incremento di fatturato così elevato. La 147, non so da voi, ma quà si vende per moda e non perchè "tiene la strada" o altro, ok il cliente 147 non è più quello alfasud ma è quello che ha avuto golf, ma insomma......boh, sarà che sono ligure, a me tutta sta necessità di andare in F1 non pare opportuna, con tutto che, di fatto, in F1 Alfa c'è già.... :idea:

Dai non è corretto dire che la stategia sia solo di prezzo, io sono possessore di una una 147 e non posso che essere soddisfatto (ti garantisco che sono molto pignolo) certo non è perfetta ma fammi sapere tu quando esisterà un auto perfetta, poi anche io sono convinto che sia oppurtuno correre da altre parti ma la cosa anche solo a parlarne mi riempe d'orgoglio soprattutto pensando a pochi anni fa , ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La 147, non so da voi, ma quà si vende per moda e non perchè "tiene la strada" o altro, ok il cliente 147 non è più quello alfasud ma è quello che ha avuto golf, ma insomma......:

ma come?... Proprio tu che auspichi un prodotto alfa romeo superiore alla concorrenza soprattutto da un punto di vista tecnico dici queste cose?....

Alfa in F1....

non credo che in questo momento in alfa stiano preparando questo programma...

ma...

...se tutti i soldi che fiat sta investendo in alfa ultimamente...

vedi... modelli, motorizzaioni, concept-car, ristrutturazionre rete di vendita, sport, ecc....

rientreranno con gli interessi...... in alfa.... i responsabili di tutto ciò... e che immagino sia gente con alfa romeo nel cuore.... acquisiranno sicuramente un grosso potere di influenzare le future strategie in fiat auto.......

.....e chi ama alfa.........non può non sognare di rivederla trionfare in F1......magari davanti ad una ferrari............

sogni?........ Forse.... ma se le cose andranno bene..... io credo potrebbero diventare realtà........almeno la tentazione l'avranno......

Qualcuno afferma: perché non investire questii soldi per migliorare il prodotto?.... perché se mai alfa si ritroverà con le risorse per un programma F1..... il suo prodotto sarà già eccellente........

Trovo invece più irrealistico vedere maserati, alfa e ferrari una contro l'altra......almeno non senza sinergie.... ma caz.zo se sarebbe bello........

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

la F. indy non è mai stata organizzata dalla IRL... semplicemente perché la IRL ai tempi della F. Indy non esisteva....

la F. Indy era un campionato organizzato dalla cart parecchi anni fa... nel cui calendario compariva anche la Indy500... ma avvenne una spaccatura... il campionato diventava sempre più costoso.... infatti vi erano sia gare su ovale che su circuito tradizionale... inoltre la cart voleva espandersi anche oltre confine, con gare in giappone, australia, europa...

...

Lo so...infatti sono stato forse un po' troppo frettoloso nel precedente post... :wink:

Pensa che la CART stessa era nata, credo agli inizi degli anni ottanta, da una sorta di divisione dalla precedente USAC... :o ...insomma, le corse a ruote scoperte negli USA hanno vissuto periodi piuttosto burrascosi... :wink:

Sì ricordo anch'io la partecipazione di Alfa nella ex F.Indy, era ad inizio anni '90, diciamo al max nel '91...

beh.. forse lo sono stato anche io........ :D :wink:

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

quando dicevo di prezzo, intendevo che, continuando nel dare sempre qualcosa che non sia comunque nè esclusivo del marchio nè perfettamente confacente in termini di "value for money", non vorrei che arrivassimo ad avere vetture di prezzo chiamiamolo "base" ed avere, in quel range di prezzo, solo auto fiat. A livello superiore avere a sto punto Alfa (anche perchè il massimo della fiat, ad ora, è la stilo) per un altro range, oltre il quale si passa da maserati e si arriva in ferrari. Cioè, se tu mi implementi il modello volendoci guadagnare la stessa cifra (e sempre su sto tasto la fiat ricasca, tutte le sante volte, come per le previsioni che fecero dei mercati in via di sviluppo, prendendo delle tranvate in testa) allora lo so anche io che il prezzo andrà sempre salendo. Non tutti hanno (nè io ho) le disponibilità per buttare fuori 33.000 euro per una 158 al massimo trim level. Per me già adesso una 147 sarebbe il massimo, nuova, altrimenti sicuramente sceglierei una 156 usata, o una 166 se la volessi tenere fino a che non "finisce". Se all'estero hanno tutta questa disponibilità (io ci andrei cauto anche con gli USA) buon per loro, produrranno per l'estero. Portare al livello detto da Taurus le vendite di Alfa significa quasi raddoppiarle. Ammesso e non concesso che chi ha un'Alfa adesso al 99% dei casi la ricompri, ma gli altri dove li trovano? In BMW che ha sempre avuto una fidelizzazione che solo la vecchia Alfa poteva vantare? In Audi? Oppure si spera, ancora una volta, a chi arriva dai livelli + bassi, ovvero lo stesso ragionamento fatto per l'alfasud, da dare a chi sognava un'Alfa e non l'avrebbe mai potuta avere? E tutto questo per andare in F1? Chi ama l'Alfa sa che quando c'era da correre nella massima formula con successo e con tecnologie tipicamente della casa l'Alfa ha corso ed addirittura ha rinunciato per "manifesta superiorità". Di recente l'avventura in F1 è stata a dir poco disastrosa, tant'è che non se ne parla manco quel granchè nei testi storici..... ed allora io dovrei avere, da potenziale cliente, un'Alfa da digerire con tanta pazienza, con basamento GM, da pagare oltre 60 milioni di una volta perchè è "bella" per finanziare la F1, dove tre (dico tre) marchi del solito gruppo si guerreggiano da soli??? No, a me non piace. La F1 fu abbandonata subito quando Fiat entrò in Alfa cosiccome il progetto Arna, e furono due scelte sensatissime, che mi parrebbe opportuno ancora oggi mantenere. Sì invece all'impegno in competizioni anche non usuali che comunque possano essere di supporto per l'immagine in mercati diversi dal nostro.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Per me non avrebbe senso riportare Alfa Romeo in F1 o Maserati quando c'è già presente la Ferrari.

Meglio invece l'utilizzo di Alfa Romeo in formula Indy.

Poi come citato da Abarth, nonostante le vittorie gloriose fino agli anni 50 dell'Alfa Romeo, le ultime partecipazioni del biscione in Formula 1 sono completamente da dimenticare, anche se poi sono in molti a ricordare l'Alfa in F1 come quella fine anni 90. :oops:

ma è ovvio che tu abbia ragione....

che senso avrebbe portare altri 2 marchi in f1

e poi quali ritorni

in f. cart o indy magari in collaborazione con la dallara avrebbe un senso.....

anche se non + di tanto ... dato che tutti sanno che il ritorno di immagine per le case in quelle corse è minimo.... dato che le prestazioni sono egualiate per regolamento e che i veri protagonisti sono i piloti

comunque sarebbe un bel progetto che per assurdo vedrei + adeguato per alfa che non per maserati che pure ha già vito 2 1000 miglia nel passato.

vedremo.... il discorso f1 è chiuso prima di cominciare.... è un non senso

ma vi invito tutti a fare delle ipotesi di impiego dei 5 marchi italiani nelle varie categorie sportive

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Per me non avrebbe senso riportare Alfa Romeo in F1 o Maserati quando c'è già presente la Ferrari.

Meglio invece l'utilizzo di Alfa Romeo in formula Indy.

Poi come citato da Abarth, nonostante le vittorie gloriose fino agli anni 50 dell'Alfa Romeo, le ultime partecipazioni del biscione in Formula 1 sono completamente da dimenticare, anche se poi sono in molti a ricordare l'Alfa in F1 come quella fine anni 90. :oops:

ma è ovvio che tu abbia ragione....

che senso avrebbe portare altri 2 marchi in f1

e poi quali ritorni

in f. cart o indy magari in collaborazione con la dallara avrebbe un senso.....

anche se non + di tanto ... dato che tutti sanno che il ritorno di immagine per le case in quelle corse è minimo.... dato che le prestazioni sono egualiate per regolamento e che i veri protagonisti sono i piloti

comunque sarebbe un bel progetto che per assurdo vedrei + adeguato per alfa che non per maserati che pure ha già vito 2 1000 miglia nel passato.

vedremo.... il discorso f1 è chiuso prima di cominciare.... è un non senso

ma vi invito tutti a fare delle ipotesi di impiego dei 5 marchi italiani nelle varie categorie sportive

ovviamente parlavo della 500 miglia

ma tornando a noi.......... le mia ipotesi di impegno automobilistico dei 5 marchi italiani sono le seguenti:

fiat--------- wrc

lancia------ etcc

alfa-------- le man .... oppure indy..... varrà poco ma è sempre prestigiosa

maserati -- fia gt

ferrari neanche a dirlo

Link al commento
Condividi su altri Social

quando dicevo di prezzo, intendevo che, continuando nel dare sempre qualcosa che non sia comunque nè esclusivo del marchio nè perfettamente confacente in termini di "value for money", non vorrei che arrivassimo ad avere vetture di prezzo chiamiamolo "base" ed avere, in quel range di prezzo, solo auto fiat.

o.

ma... invece credo sarà proprio così....

io auspico che le concorrenti di alfa siano bmw, mb, audi, jaguar... lancia(?)

e non fiat.... l'han già fatto una volta l'errore autolesionistico....

vedi 145/6 che avvalendosi dello scudo col biscione non fecero altro che rubare tanti potenziali clienti alle ben migliori bravo/a.....

Ammesso e non concesso che chi ha un'Alfa adesso al 99% dei casi la ricompri, ma gli altri dove li trovano? In BMW che ha sempre avuto una fidelizzazione che solo la vecchia Alfa poteva vantare? In Audi?

Audi c'è riuscita... senza tradizione.......

E tutto questo per andare in F1? Chi ama l'Alfa sa che quando c'era da correre nella massima formula con successo e con tecnologie tipicamente della casa l'Alfa ha corso ed addirittura ha rinunciato per "manifesta superiorità". Di recente l'avventura in F1 è stata a dir poco disastrosa, tant'è che non se ne parla manco quel granchè nei testi storici..... ed allora io dovrei avere, da potenziale cliente, un'Alfa da digerire con tanta pazienza, con basamento GM, da pagare oltre 60 milioni di una volta perchè è "bella" per finanziare la F1, dove tre (dico tre) marchi del solito gruppo si guerreggiano da soli??? No, a me non piace. La F1 fu abbandonata subito quando Fiat entrò in Alfa cosiccome il progetto Arna, e furono due scelte sensatissime, che mi parrebbe opportuno ancora oggi mantenere. Sì invece all'impegno in competizioni anche non usuali che comunque possano essere di supporto per l'immagine in mercati diversi dal nostro.

No.... non per andare in F1... per fare profitti..... e sopravvivere.....

il programma F1 di ferrari è pagato anche da Philip Morris, shell, vodafone.... senza considerare i partner tecnici... brembo, bbs, momo ecc.... e pensi che un'alfa in salute, non troverebbe partner?.... Avendo cmq sempre il know-how Ferrari alle spalle....

certo per ora è fantasia, prima si devono raccogliere i frutti di quello che si sta seminando e che si seminerà.... ma se questi frutti ci saranno....

come ho già detto, la tentazione l'avranno....

Sinceramente vedere l'alfa in ETCC mi avvilisce un po'... tifo e son contento quando vincono... però... contro chi lo fanno?... BMW....e basta....lo trovo più un campionato da team semi-ufficiali.... certo con le risorse disponibili in questo momento... non ci si può permettere di più....

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
ma tornando a noi.......... le mia ipotesi di impegno automobilistico dei 5 marchi italiani sono le seguenti:

fiat--------- wrc

lancia------ etcc

alfa-------- le man .... oppure indy..... varrà poco ma è sempre prestigiosa

maserati -- fia gt

ferrari neanche a dirlo

Non saprei...

Io continuo a vedere la Lancia nei rally.

Purtroppo, volente o nolente, per la Lancia, la memoria a breve termine della clientela è questa: una Lancia che stravince tutti i rally con la Delta.

Prima ancora con la Stratos, e con la 037, ed all'inizio con la Fulvia.

La Lancia ha vinto talmente tanto nei rally, che buttare al vento tale patrimonio e fama solo perchè l'ultima strategia commeciale è quella di proporre auto più tranquille, mi pare una pazzia.

Ed in ogni caso anche un ETCC, come hai ipotizzato, cozzerebbe con la rinnovata immagine Lancia esattamente come i rally.

Al contrario vedo bene la Fiat nell'ETCC, proprio perchè (eccezion fatta per BMW) vi partecipano un gran numero di marchi generalisti, o comunque di un livello tranquillamente paragonabile a Fiat, come per esempio la Seat, la Volvo o la Honda.

Alfa Romeo direi che ha il suo posto d'onore in quelle categorie che vanno molto all'estero, come la Le Mans Series, GT e la SGT, dove ora corrono la 360 e la 575.

La Maserati la vedrei nella formula Cart.

Sono monoposto, con tutto il prestigio di conseguenza, e soprattutto è una formula soprattutto americana, ovvero quel paese dove sbavano talmente tanto per la suddetta marca modenese da richiedere versioni specifiche.

Pensa inoltre le possibilità di espansione di un prodotto come la 4porte in un mercato fatto per auto enormi come quello americano.

La Ferrari, come hai detto tu, neanche a dirlo...

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

fiat--------- wrc

OK :!:
lancia------etcc
no.........wrc, etcc sarebbe bello sapere con quale modello.... lybra restyling SW?.... Perdona il sarcasmo.... :cry:

cmq l'idea non sarebbe male....

alfa-------- le man
fia GT.... e un giorno chissà... F1!!!!
indianapolis.....
quindi campionato IRL, Indycar... non ci sarebbe spazio per alfa... se non come fornitore di motori.... e comunque anche in questo campo, il regolamento tecnico, non permette grossi margini di sviluppo...... è studiato per garantire il massimo equilibrio tra i piloti..... non per mettere in risalto una supremazia tecnica....

al limite campionato cart.... ma senza Indy500... l'idea però non mi piace... davvero costerebbe tanto meno della F1?...

maserati -- fia gt
ok...

ferrari-------motogp :shock: dai che scherzo............... :D :wink:

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

[

Al contrario vedo bene la Fiat nell'ETCC, proprio perchè (eccezion fatta per BMW) vi partecipano un gran numero di marchi generalisti, o comunque di un livello tranquillamente paragonabile a Fiat, come per esempio la Seat, la Volvo o la Honda.

ciao ciao!!

No.... con quale modello?....

Fiat large?..... No no....

rally.... o niente......

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.