Vai al contenuto

Proposta : ritorno dell'Alfa in Formula 1.....


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

Guest Artemis
No.... con quale modello?....

Fiat large?..... No no....

rally.... o niente......

Come con quale modello... Stilo no?

La Honda non corre mica con la Civic?

Non c'è mica scritto sul regolamento che le auto che partecipano all'ETCC devono essere 3 volumi...

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest fabvio
ma tornando a noi.......... le mia ipotesi di impegno automobilistico dei 5 marchi italiani sono le seguenti:

fiat--------- wrc

lancia------ etcc

alfa-------- le man .... oppure indy..... varrà poco ma è sempre prestigiosa

maserati -- fia gt

ferrari neanche a dirlo

Non saprei...

Io continuo a vedere la Lancia nei rally.

Purtroppo, volente o nolente, per la Lancia, la memoria a breve termine della clientela è questa: una Lancia che stravince tutti i rally con la Delta.

Prima ancora con la Stratos, e con la 037, ed all'inizio con la Fulvia.

La Lancia ha vinto talmente tanto nei rally, che buttare al vento tale patrimonio e fama solo perchè l'ultima strategia commeciale è quella di proporre auto più tranquille, mi pare una pazzia.

Ed in ogni caso anche un ETCC, come hai ipotizzato, cozzerebbe con la rinnovata immagine Lancia esattamente come i rally.

Al contrario vedo bene la Fiat nell'ETCC, proprio perchè (eccezion fatta per BMW) vi partecipano un gran numero di marchi generalisti, o comunque di un livello tranquillamente paragonabile a Fiat, come per esempio la Seat, la Volvo o la Honda.

Alfa Romeo direi che ha il suo posto d'onore in quelle categorie che vanno molto all'estero, come la Le Mans Series, GT e la SGT, dove ora corrono la 360 e la 575.

La Maserati la vedrei nella formula Cart.

Sono monoposto, con tutto il prestigio di conseguenza, e soprattutto è una formula soprattutto americana, ovvero quel paese dove sbavano talmente tanto per la suddetta marca modenese da richiedere versioni specifiche.

Pensa inoltre le possibilità di espansione di un prodotto come la 4porte in un mercato fatto per auto enormi come quello americano.

La Ferrari, come hai detto tu, neanche a dirlo...

ciao ciao!!

che dirti........

quando parlo di lancia nell'etcc lo dico proprio perchè.... mentre in etcc almeno corre la bmw.... nel wrc non corre proprio nessun marchio che sia all'atezza della lancia.

ma non solo.....

il wrc è dominato da auto di segmento b e c ossia i segmenti strategicamente determinanti per il marchio fiat.......

ad esempio a me non lusingherebbe affatto l'idea di vedere una lancia battere una ford oppure una peugeut.... mentre mi sentirei orgoglioso se a farlo fosse la fiat.

inoltre tu parli del discorso storia....

ma io credo che mentre il tifoso la storia la denbba leggere...... le case la storia la debbano scrivere ..... e lancia ne ha scritta tanta di storia nel wrc quando vi correvano i colossi veri ... che scriverne altra ora contro i marchi generalisti avrebbe poco senso..... decisamente vedo una lancia in etcc a battere la bmw come ha fatto ieri l'alfa.

anche perchè noi qui parliamo di vittorie.... ma non ci sono solo quelle.

quando si inizia si perde anche..... noi italiani siamo + o meno abituati a vincere quasi sempre negli sport motoristici.... ma dei periodi difficili ci sono stati.

in queszta ottica ..... vedere una lancia perdere contro una peugeut mi darebbe una tristezza infinitamente superiore di quanta non ne proverei se a battere la lancia fosse la bmw

al contempo una peugeut che battesse una fiat stilo o punto lo vedrei nello spirito della competizione.

ed è appunto per questo che ritengo che la scelta della specialità in cui competere dipenda + che altro dal calibro e dallo spessore degli avversari

alfa?

se alfa vuole essere grande deve esserlo + della maserati.... e quindi le man o indy proprio a questo scopo

maserati credo possa trovare una propria casa stabile nel gt insieme alle entranti altre marche che sono + o meno del suo calibro .... e quindi marchi di prestigio e dai piccoli bnumeri di mercato.

...... ferrari stà sempre lì

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

fiat--------- wrc

OK :!:
lancia------etcc
no.........wrc, etcc sarebbe bello sapere con quale modello.... lybra restyling SW?.... Perdona il sarcasmo.... :cry:

cmq l'idea non sarebbe male....

alfa-------- le man
fia GT.... e un giorno chissà... F1!!!!
indianapolis.....
quindi campionato IRL, Indycar... non ci sarebbe spazio per alfa... se non come fornitore di motori.... e comunque anche in questo campo, il regolamento tecnico, non permette grossi margini di sviluppo...... è studiato per garantire il massimo equilibrio tra i piloti..... non per mettere in risalto una supremazia tecnica....

al limite campionato cart.... ma senza Indy500... l'idea però non mi piace... davvero costerebbe tanto meno della F1?...

maserati -- fia gt
ok...

ferrari-------motogp :shock: dai che scherzo............... :D :wink:

con quale modello dovrebbe correre la lancia in etcc?

semplice con l'erede della lybra..... con quale altro.

tanto fino al 2005 ci sarà l'alfa

....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
[

Al contrario vedo bene la Fiat nell'ETCC, proprio perchè (eccezion fatta per BMW) vi partecipano un gran numero di marchi generalisti, o comunque di un livello tranquillamente paragonabile a Fiat, come per esempio la Seat, la Volvo o la Honda.

ciao ciao!!

No.... con quale modello?....

Fiat large?..... No no....

rally.... o niente......

percè non la large???

dove starebbe il problema

anzi .... sotto molti punti di vista l'idea di artemis è ottima ed il ritorno di immagine certo.

solamente che se fiat si dedicasse all'etcc ...... significherenne no-sport per lancia... solo questo

per il resto potrebbe starci.

certamente anche io vedo meglio la fiat nel wrc

Link al commento
Condividi su altri Social

No.... con quale modello?....

Fiat large?..... No no....

rally.... o niente......

Come con quale modello... Stilo no?

La Honda non corre mica con la Civic?

ciao ciao!!

no.....

Non c'è mica scritto sul regolamento che le auto che partecipano all'ETCC devono essere 3 volumi...

certo, ma....

nel turismo si partecipa con una 3 volumi... (la coda con l'alettone migliora l'efficienza aerodinamica...)

nei rally si partecipa con una 2 volumi... (la coda, pesa e non serva a un ca..., vedi sierra cosworth.... na balena......)

e anche nel mio immaginario è sempre stato così........

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
che dirti........

quando parlo di lancia nell'etcc lo dico proprio perchè.... mentre in etcc almeno corre la bmw.... nel wrc non corre proprio nessun marchio che sia all'atezza della lancia.

Nell'ETCC non corre solo la BMW, vedila così.

e, a voler essere pignoli, è l'unico marchio di prestigio che vi corre.

Che, tra l'altro, non è nemmeno in concorrenza diretta con la Lancia.

A voler spedire per forza una Lancia su pista (ti ricordo che è dalla 1000 miglia che una Lancia non tocca l'asfalto in competizione) piuttosto il DTM, dove corrono marchi molto più "concorrenti naturali" della Lancia, ovvero la Mercedes e l'Audi.

In ogni caso, sia per l'ETCC, sia per il rally, sarebbe necessaria la Delta3, e senza quella, si può anche accantonare il discorso... :?

ma non solo.....

il wrc è dominato da auto di segmento b e c ossia i segmenti strategicamente determinanti per il marchio fiat.......

ad esempio a me non lusingherebbe affatto l'idea di vedere una lancia battere una ford oppure una peugeut.... mentre mi sentirei orgoglioso se a farlo fosse la fiat.

E ti piacerebbe che nell'ETCC la Lancia venisse superata dalla Seat o dalla Honda?

ORA nell'ETCC c'è la BMW forte. ma non sempre sarà necessariamente così.

Purtroppo, ovunque ti giri, trovi marchi generalisti.

Non tutti i gruppi, anzi, nessun gruppo, ha una caratterizzazione netta come i marchi che abbiamo in italia, quindi è ovvio che tutti si arrangino come meglio possono.

La Renault, per esempio fa dalla F1 alla Clio Cup, la Ford anche, e perfino la Toyota o la Honda.

Di marchi generalisti ne trovi a iosa sia nel WRC sia nell'ETCC, non ci si scappa.

Pensa che disonore, per esempio, perdere contro la BMW o la Mercedes in F1, per la Ferrari.

però certo non si ritira dalla F1 perchè ci sono marchi più generalisti di lei.

lo stesso discorso vale per le altre serie.

non si può andare dietro ai concorrenti, anche perchè, una volta ogni tanto, cambiano.

Secondo me, a questo punto, l'unica cosa è la fidelizzazione del tifoso.

Ovvero far sentire a proprio agio il tifoso facendolo tifare una cosa che gli va di tifare.

Lancia nel WRC è la sintesi di questo concetto. anni fa la gente impazziva davanti alla TV guardando la Delta compiere le imprese che ha compiuto.

Dio vuole che la memoria di questo non sia ancora troppo lontana, per poter essere recuperata.

Nel caso dell'ETCC, che fosse Fiat o Lancia, ci sarebbe comunque da reinventare un pubblico, una storia, un mito.

E' quindi del tutto indipendente che marchio usi per questo.

Io la chiamo "ottimizzazione delle risorse".

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

No.... con quale modello?....

Fiat large?..... No no....

rally.... o niente......

Come con quale modello... Stilo no?

La Honda non corre mica con la Civic?

ciao ciao!!

no.....

Non c'è mica scritto sul regolamento che le auto che partecipano all'ETCC devono essere 3 volumi...

certo, ma....

nel turismo si partecipa con una 3 volumi... (la coda con l'alettone migliora l'efficienza aerodinamica...)

nei rally si partecipa con una 2 volumi... (la coda, pesa e non serva a un ca..., vedi sierra cosworth.... na balena......) e anche nel mio immaginario è sempre stato così........

prima che tu giustamente mi faccia notare che impreza, lancer evo# sono a 3.... ti dico che hai ragione........

ma da quando c'è 206........ :wink:

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

[

con quale modello dovrebbe correre la lancia in etcc?

semplice con l'erede della lybra..... con quale altro.

tanto fino al 2005 ci sarà l'alfa

....

ovviamente.... scusa.... ma arriverà l'erede della Lybra?... Volevo sarcasticamente dire questo.... perdonami........

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

guarda.... se una lancia venisse battuta da una seat.... possibile..... prima o poi dovrebbe comunque accadere.... significherebbe che la seat sarebbe diventata così forte da battere anche la bmw.......

mentre nel wrc questo non ci sarebbe

come ti ho detto qui non si tratta solo della questione dei marchi generalisti o meno.... quanto del segmento di mercato della vettura in competizione....

i segmenti a e b sono quelli che fanno i numeri del mercato..... pqe questo quelli dove è il marchio fiat a scontrarsi e a giocarsi tutto.

i segmenti superiori sono quelli che fanno il prestigio.... e qui è lancia che deve competere

il discorso dtm sarebbe comunque valido.

riguardo la tifoseria non vedo nessun problema...... perchè lancia come alfa sono italia..... sono gruppo fiat..... unico gruppo italiano....

la sostanza non cambierebbe coem non cambiò ai tempi degli avvicendamenti fiat-lancia nei rally anni 70-80

diverso sarebbe se si parlasse di un marchio come lamborghini, italiano .... ma che nessun italiano ritiene + proprio....

se vw volesse far nascere un mito lamborghini in quelsiasi categoria dovrebbe impiegare tantyo proprio per il ragionamento che dici te

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
nel turismo si partecipa con una 3 volumi... (la coda con l'alettone migliora l'efficienza aerodinamica...)

nei rally si partecipa con una 2 volumi... (la coda, pesa e non serva a un ca..., vedi sierra cosworth.... na balena......)

e anche nel mio immaginario è sempre stato così........

Ora non vorrei fare il tempera supposte...

ma l'hai detto: nel TUO immaginario.

La Honda corre con la Civic nell'ETCC (ok, non è la Honda, ma è privata, ma la sostanza è che corre una 2 volumi)

COUTO75.jpg

che è una 2 volumi

mentre per i rally, allo stesso modo, le tre volumi possono correre benissimo: vedi le varie Impreza e Lancer.

Solbergbryter01.jpg

NZAlisterMcRae1.jpg

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.