Vai al contenuto

Donne & Alfa (O donne e auto in generale;)


Messaggi Raccomandati:

Guest frasar
Girando un po in Germania ho notato che le (poche) Alfa che vedo hanno quasi esclusivamente donne alla guida.. Le 159 che ho visto... solo done ;)

C'e per caso qualche statistica ?

Da quel che vedo tutti i giorni in Germania, la 147 e la GT sono molto amate dalle donne e una mia statistica spannometrica direbbe che il 50% dei guidatori di questi modelli sono donne (ne conosco personalmente molte anche io).

Per 159 é diverso, secondo la mia esperienza: il 90% delle volte ho visto uomini alla guida. Molto piú che in 156.

Brera non so, in Germania ne ho visto solo 2 sinora. Ed é un peccato

Link al commento
Condividi su altri Social

Io oggi ho visto la mia prima Brera "privata" e la guidava un nero :lol: non so perché ma la cosa fa ridere :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

In Germania non so, diciamo che Alfa Romeo storicamente è sempre stata molto maschia; di donne che guidavano 1900 o 2600 non ne vedevi molte.

Con la giulietta spider la quota rosa iniziò ad aumentare (poco).

Le giulietta, le giulia, le GT erano maschie, le Donne preferivano magari un Fulvia Coupè o un 124 Coupè.

Unica riserva femminile rimaneva in piccola parte duetto.

Anni 70 indem, Alfetta era maschia, GTV uguale, Alfasud cominciò ad avere una discreta quota rosa, e per di più fu il primo modello ad avere una versione specifica studiata per il pubblico femminile (Valentino).

Con 33 giardinetta ci fu il boom femminile, le (poche) giardinette alfa precedenti furono riservate a carpentieri/artigiani (pochisssime giulietta giardinetta) e a poliziotti (giulia giardinetta).

La 33 invece fece moda, era perfetta nel suo verde scuro metallizzato per andare a prendere i figli a scuola (90% privata), per andare a farci la spesa, (si prestava per il Supermercato o per Montenapo) e il fine settimana grazie al 4 X 4 ti portava a Cervinia senza montare le catene e senza andare a max 80 km/h come il vicino di casa con il Land o il UAZ.

Insomma negli anni 80 33 giardinetta interpretava benissimo la 2 vettura da mettere nel box (a lato di Thema o 164), guidata il 70% delle volte dalla moglie.

145 venne pensata con un occhio di riguardo al pubblico femminile, ormai le Alfa avevano perso la ruvidità e l'irruenza delle giulia/alfetta, avevano servosterzo e specchietti elettrici, anche una gracilina poteva guidarle.

Contemporaneamente la IV serie di Duetto (90) perse la sua quota rosa, era troppo primitiva per la donna anni 90.

147 ebbe ed ha una buona percentule femminile, a naso dico che 156 molto meno.

Brera e new spider li vedo molto maschi, ma penso che sia ancora presto per dirlo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Perché poche? Considerando la forza dei marchi tedeschi ce ne sono tante di Alfa, guarda. Puoi mica pretendere di vederne come in Italia! Addirittura i miei primi e finora unici Spider 946 privati li ho visti là, a Berlino; e ci sono parecchie 156 e 147.

Bisogna poi tenere conto del fatto che lì le cose italiane sono considerate una scelta molto chic e di personalità, quindi anche se apprezzati, non è detto che i prodotti italiani vengano effettivamente comprati.

Ricordo con stupore una sera che con gli amici ci siamo addentrati in un quartiere molto chic, molto borghese di Berlino ex-Ovest, nella zona di Schloss Charlottenburg, e notammo che le auto parcheggiate erano praticamente una vetrina di tutti i modelli premium italiani (moltissime Y, ma anche 156, Lybra, Barchetta, Coupe...) tutte di colori particolarmente eleganti ma sgargianti, tipo Rosso Alfa, o Y color melanzana con i cerchi bruniti, o azzurrini chiarissimi...

Una percentuale di auto non dissimile da un quartiere non chic in Italia, ma con colori troppo snob per quel tipo di quartiere.

Come se guardando fuori dalla finestra vedeste tutte le auto di colori strani, ecco la sensazione che mi aveva dato :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.