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Incompetenza sulle strade: stop, precedenze e rotatorie


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Rinomino il topic perché vedo che ha preso una direzione ben precisa.

Anni fa fu sviluppato nella zona di Abano Terme un progetto per convertire molti incroci cittadini a rotonde.

Mentre in Italia il loro uso era ancora piuttosto raro, la zona cominciò a riempirsi di rotonde... all'italiana.

Col risultato che si registrò un enorme numero di incidenti dovuti ai turisti europei (spesso anziani) che a casa loro erano già ampiamente abituati alle rotonde "sane", e per cui manco ci pensavano alle rotonde malate all'italiana.

Certo, colpa loro che non rispettavano il segnalamento, ma il fatto che a seguito di questi fatti si siano convertite tutte le rotonde al modo francese è stata solo una cosa buona.

La rotonda all'italiana è quanto di più folle io riesca ad immaginare su strada, soprattutto dove a dare la precedenza sono diverse corsie rispetto a una strada più piccola.

Oppure anche peggio se la rotonda è mista.

Infatti l'altro giorno, con mio sommo terrore dopo essermene accorto, me ne sono fumata una in pieno, perché mezza rotonda era fatta come Jhwh comanda, poi a metà ci si trova a dar precedenza... terribile.

Comunque una campagna che porto avanti con forza è quella del mettere le frecce in rotonda.

La rotonda deve essere immaginata, dal punto di vista delle precedenze e delle frecce, come uno svincolo con entrata e uscita, solo che è completamente ripiegato attorno al centro della rotonda.

Così come entrando in corsia si usa la freccia a sx, che è la parte di auto che entra in conflitto con la corsia e quindi si fa vedere molto meglio, allo stesso modo sarebbe d'uopo inserire la freccia sx entrando in rotonda, e parimenti la dx uscendone.

Idem cambiando corsia all'interno delle grosse rotonde.

La mia esperienza mi dice che generalmente, a meno di uscite molto distanziate, è bene mettere la freccia dx per uscire quando si è all'altezza dell'asse dell'entrata/uscita precedente alla nostra.

In questo modo ci si fa vedere da chi arriva da quella strada, in modo che non si butti in mezzo, e si fa capire a chi sta dietro che stiamo per rallentare e spostarci.

In più fa capire a chi deve entrare dalla "nostra" strada che può entrare senza tagliarci la via, visto che noi stiamo per uscire (questa mossa fluidifica incredibilmente il traffico).

Questa ottima simulazione presa da Wikipedia IT

Rotatoria.gif

mostra chiaramente come mettere le frecce in entrata e uscita.

Notare che è errato, come molti fanno, tenere la freccia a sx girando per tutta la rotonda: non sai mai dove cacchio stiano andando e non sai quando usciranno. Confonde sia chi è dentro sia chi deve entrare, oltre ad essere una segnalazione perfettamente inutile.

E' come viaggiare in rettilineo con la freccia a sx, quando poi prendi un uscita a dx... dal manuale del perfetto guidatore col cappello :lol: :lol: :lol:

Il problema si pone effettivamente nelle rotonde mignon, dove tempo che entri ed esci la freccia non ha manco lampeggiato due volte :D però a mio avviso con un po' di esperienza si può fare lo stesso, aggiustando bene le mani sul volante.

Piuttosto che fare casino, cmq, mettere solo la freccia dx per uscire, meglio che tenere la sx mentre a sx non si va.

La confusione nasce dal fatto che l'itagliano medio(cre) è rimasto affezionato agli incroci dove effettivamente chi va a sx mette la freccia a sx (quando la mette...). Nelle rotonde effettivamente la macchina punta a sx, ma il percorso che si sta eseguendo secondo il rango delle strade attraversate è:

- mi inserisco verso sx

- percorro la rotonda

- esco verso dx

e questa trafila andrebbe compresa per interpretare le frecce in rotonda ;)

Quando sento la gente che protesta perché le rotonde sono complicate, gli suggerisco di figurarsi mentalmente un'autostrada, con le sue entrate e uscite, completamente ripiegata su se stessa, in modo che gli svincoli risultino "rettilinei" come le strade che arrivano in rotonda, con le stesse medesime regole e precedenze.

Ecco che il dubbio svanisce... (di solito).

rondcq6.gif

Molto valido l'articolo di Wikipedia IT: http://it.wikipedia.org/wiki/Rotatoria

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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I più attivi nella discussione

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quando facevo pratica di scuola guida mi hanno insegnato sempre ad azionare la freccia a destra quando ci si appresta ad uscire dalla rotatoria, regola utile in quanto si segnala sia a chi ti sta dietro che a quelli che sopraggingono e hanno il tempo di immettersi nella rotonda, per questo cerco sempre di applicarla in modo che anche chi non lo sa capisca il corretto utilizzo

purtroppo molti automobilisti non sanno queste regole e interpretano le rotonde a modo loro, tuttora sto cercando di spiegare a mio padre con scarsi risultati che non deve mettere la freccia a sinistra se deve girare a sinistra, poi ce ne sono altri che le percorrono come le chicane di formula 1 salendo sul cordolo noncuranti della segnaletica orizzontale

l'utilizzo delle frecce come è descritto sopra da wilhelm è quello corretto ma mi sembra poco pratico perchè richiede per percorre una rotonda di azionare la leva delle frecce x 4 volte il tutto in fase di sterzata quindi con buona probabilità che si generi ancora più confusione

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Sarä che tra camion e macchine sono 20 anni quasi che giro in Europa, e grossi problemi non ne ho mai avuti (solo la prima ed unica volta che so stata per pochi chilometri in Inghilterra mi è venuto il panico... autoarticolato T.E. e guida sx all'Europea....povera scorta dietro e davanti), ma in Italia, con le rotonde "all'Italiana" ci ho litigato varie volte...

In merito alle autostrade conromano.. qui in Svizzera e in Germania sono all'ordine del giorno..

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Io con le rotatorie ho perso ogni speranza...tanto mi sono reso conto che il 90% di chi c'è in strada sono solo arroganti di merda che rispettano solo la luce del semaforo,il resto sono solo scarabocchi per terra

l'ultima volta che ho osato suonare a uno che mi ha tagliato la strada in una rotonda mi ha pure seguito per tirarmi dei nomi...stvo per mettergli le mani addosso!!! :evil:

 

花は桜木人は武士

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stai zittooooooo a me 1 mese e mezzo fa alle 22:30 di una domenica sera con la mia ragazza, mentre abboccavo un raccordo che va all'autosdrada Firenze-mare mi son (anzi ci samo, c'erano altre vetture nella mia direzione) un tipo in contromano. Lui doveva essere nella corsia opposta al guardrail, invece veniva giù in controsenzo nella mia corsia di sorpassooooooooooo!!! ci siamo visti sopraggiungere i faaaaaaaaaaaaariiiiiiiiiiii e giù col : PPPPééééééééééééééééééééééééé!!!! doveva aver male imboccato (e te credo al contario!!) il pezzo che dall'Aurelia, arriva a Viareggio!!! MA SIAMO MATTI??????

pensa io allora, 2 anni fa tornavo a casa da montelupo f.no (ero sulla fi-pi-li), ci passa accanto una scema in contromano, la evitiamo x miracolo e questa si schianta con la seconda macchina dietro di me: morta sul colpo lei e quel poveraccio che se l'è vista arrivare in faccia. la cosa mi ha sconvolto e non poco. perchè dobbiamo rischiare la vita ogni giorno per della gente così?

vuoi morire? bene, sparati! vuoi morire? ok, buttati in un fiume! ma non ammazzare anche me o qualche altro povero cristo che incontri x srtrada

CM

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quando facevo pratica di scuola guida mi hanno insegnato sempre ad azionare la freccia a destra quando ci si appresta ad uscire dalla rotatoria, regola utile in quanto si segnala sia a chi ti sta dietro che a quelli che sopraggingono e hanno il tempo di immettersi nella rotonda, per questo cerco sempre di applicarla in modo che anche chi non lo sa capisca il corretto utilizzo

purtroppo molti automobilisti non sanno queste regole e interpretano le rotonde a modo loro, tuttora sto cercando di spiegare a mio padre con scarsi risultati che non deve mettere la freccia a sinistra se deve girare a sinistra, poi ce ne sono altri che le percorrono come le chicane di formula 1 salendo sul cordolo noncuranti della segnaletica orizzontale

l'utilizzo delle frecce come è descritto sopra da wilhelm è quello corretto ma mi sembra poco pratico perchè richiede per percorre una rotonda di azionare la leva delle frecce x 4 volte il tutto in fase di sterzata quindi con buona probabilità che si generi ancora più confusione

Con 4 volte intendi "mettere-togliere-mettere-togliere"?

Io negli ultimi tempi sto facendo molta pratica e devo dire che la cosa non è difficile nemmeno in rotonde mignon... certo bisogna senza dubbio avere una buona mano per maneggiare il volante (ma questo dovrebbe esserci sempre e comunque!) e soprattutto entrare in rotonda con la marcia giusta e tenerla fino all'uscita, di solito la seconda è universale per questi scopi :D

Altro enorme tema contro cui mi sto scontrando è quello dei dossi artificiali.

- c'è modo e modo per far rallentare

- non sempre vengono posti dove effettivamente serve far rallentare il traffico, anzi in alcuni posti servirebbe una circolazione più fluida

- sono devastanti per la meccanica, anche arrivandoci sopra a meno di 30 km/h

- spero di non dover mai viaggiare come paziente su un'ambulanza che passa sopra una serie di jump (a Padova ne hanno messi ovunque attorno agli ospedali!!)

- non solo rendono meno fluido il traffico, ma nel tratto interessato il consumo e le emissioni aumentano esponenzialmente, a forza di scala-frena-riprendi, è uno spreco assurdo

- sono pericolosi in quanto se ci si arriva sopra davvero veloci si rischia di perdere il controllo, e visto come sono piazzati non è un'eventualità rara di arrivarci sopra in piena velocità con buona fede

- rendono più complicate alcune manovre, come l'immissione nelle rotonde, dove si rimane sulla pendenza a metà della coda o con mezzo muso in rotonda

- a che cacchio serve un rallentamento in uscita da una rotonda! Chi può prendere velocità folli in 4 metri lineari??

- e mettiamoci pure che la qualità di marcia è parecchio degradata; ci sono delle strade che sono dei colapasta (i colabrodo hanno buchi più piccoli) però spendiamo una barca di soldi a mettere saltelli, ostacoli e paletti in mezzo alla strada.

There's no replacement for displacement.

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Altro enorme tema contro cui mi sto scontrando è quello dei dossi artificiali.

- c'è modo e modo per far rallentare

- non sempre vengono posti dove effettivamente serve far rallentare il traffico, anzi in alcuni posti servirebbe una circolazione più fluida

- sono devastanti per la meccanica, anche arrivandoci sopra a meno di 30 km/h

- spero di non dover mai viaggiare come paziente su un'ambulanza che passa sopra una serie di jump (a Padova ne hanno messi ovunque attorno agli ospedali!!)

- non solo rendono meno fluido il traffico, ma nel tratto interessato il consumo e le emissioni aumentano esponenzialmente, a forza di scala-frena-riprendi, è uno spreco assurdo

- sono pericolosi in quanto se ci si arriva sopra davvero veloci si rischia di perdere il controllo, e visto come sono piazzati non è un'eventualità rara di arrivarci sopra in piena velocità con buona fede

- rendono più complicate alcune manovre, come l'immissione nelle rotonde, dove si rimane sulla pendenza a metà della coda o con mezzo muso in rotonda

- a che cacchio serve un rallentamento in uscita da una rotonda! Chi può prendere velocità folli in 4 metri lineari??

- e mettiamoci pure che la qualità di marcia è parecchio degradata; ci sono delle strade che sono dei colapasta (i colabrodo hanno buchi più piccoli) però spendiamo una barca di soldi a mettere saltelli, ostacoli e paletti in mezzo alla strada.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Altissimi, scivolosissimi, mal segnalati che se non lo vedi parti in aria come uno Shuttle e devi chiedere permesso alla torre di controllo per atterrare.

E anche se lo vedi devi affrontarlo a velocità da bradipo tetraplegico perchè sennò ci lasci giù il muso o la marmitta...........

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  • 1 mese fa...

Per chi volesse approfondire l'argomento "dossi o passaggi pedonali rialzati" è disponibile sul sito www.malamministrazione.it nella sezione dedicata ai dossi un'ampia relazione tecnica sull'argomento con riferimenti alla normativa italiana ed estera vigente ed altro materiale che potrebbe risultare interessante.

La città di Latina è disseminata di dossi con altezza anche maggiore di 15 cm e soprattutto una pendenza pari a 30% che li trasforma in veri e propri gradini: la situzione risulta evidentemente più pericolosa che utile.

"E’ doveroso domandarsi cosa accade quando le amministrazioni periferiche credono di poter risolvere determinate questioni facendo a meno o quantomeno aggirando le normative nazionali.

In tali casi non solo si viene meno ad un doveroso obbligo legislativo ma soprattutto si commette un grave errore di valutazione: una delibera comunale, infatti, non può sostituire una Legge a carattere nazionale per il semplice motivo che lo Stato è in possesso di dati, mezzi e cognizione di fini che il comune non ha e non può avere.

La convinzione di poter fare meglio di una Norma nazionale, magari con una delibera, è ben presto sconfessata dalla stessa presunzione dalla quale è scaturita. "

Grazie e cordiali saluti.

Massimo de Simone

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Oggi ho visto un tipo fermo in mezzo ad una rotatoria che dava la precedenza a tutti quelli che arrivavano dalla sua destra… :|

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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