Vai al contenuto

Innocenti, forse...


Messaggi Raccomandati:

Io penso che i marchi possano esser usati entrambi...ma forse all'estero,sarebbe più vendibile il marchio innocenti perchè gli si può attribuire un passato più Nobile(permettetemi queste parole!)

Girovagando su blog stranieri,si parla di questi due marchi,ma mentre ci si trova totalmente spiazzati nei confronti del marchio autobianchi(addirittura in un blog spagnolo hanno paragonato la a112 a un coccodrillo in miniatura).....il marchio innocenti è sempre avvicinato alla classica delle mini,o alla produzione della mitica Lambretta.

Quindi ,o creiamo un marchio ex novo,o cerchiamo queloo che può essere maggiormente appetibile anche per il suo passato.

P.s. Visto l'accordo con la spagnola Santana,volendo si potrebbe acquistare questo marchio e utilizzarlo per le low coast!

The Band!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mi sento di quotarti, prò devo dire che il mercato oggi è talmente lontano da entrambi i marchi, e viceversa entrambi i marchi sono talmente lontani dal mercato come percezione, che non cambierebbe di molto.

Chi tra le nuove generazioni, tra i potenziali neomotorizzati (immigrati, famiglie basso reddito) o tra chi cerca un'auto senza fronzoli "a prezzo" va a scavare nella memoria (sempre che ne abbia) per ripescare il fatto che Innocenti è decotto piuttosto che Autobianchi era semilussuoso??

Skoda era un'auto di superlusso ai tempi che furono...

Ci sta benissimo che una superutilitaria, magari non necessariamente superpiccola, abbia uno dei due marchi. Piuttosto è da capire quale dei due potrebbe avere maggiore presa, anche se poi le vendite di quel tipo di auto le fanno la rete e la visibilità che ne vuoi dare, una volta ben posizionata come prezzo ed offerta allestimento.

Quoto.

Il mercato è cambiatissimo da quando Innocenti fu sepolta e mentre era ancora in vita, le Fiat avevano la fama di auto belle e divertenti da guidare, ma con affidabilità pessima.

Oggi la musica è cambiata grazie ad azzeccati modelli come Panda, Croma, Grande Punto e Bravo, perciò Innocenti verrà considerata ad un livello qualitativo di poco inferiore, ma pur sempre affidabile.

D'altro canto non sto dicendo delle stupidaggini: basta pensare alla Skoda e alla Saet che montano materiali di qualità minore rispetto alle VW, e VW di qualità minori rispetto ad Audi. Ma a questo la gente non importava, basta solo sapere che dietro a tutto c'era il marchio Volkswagen.

Perciò, oggi che la Fiat sta navigando in ottime acque, penso non sarà un problema rispolverare il marchio Innocenti e rilanciarlo. Penso inoltre che ci siano ancora degli ex-Innocentisti disposti a riprendersi un'Innocenti solo per i ricordi passati.

Il marchio Autobianchi lo lascerei stare per l'auto low cost. Se no qualcuno rilancia un'alternativa alla Logan attraverso il marchio ISOTTA FRASCHINI, no? Serebbe folle! Il marchio Autobiachi in Italia ha sempre avuto l'immagine di auto lussuosa, ben rifinita, innovativa ma a buon prezzo... una sorta di Lancia più economica (d'altronde l'Innocenti era la Fiat più economica, giustamente).

Infatti due modelli storici dell'Autobianchi ad entrare nel mito italiano furono l'A112 e la Y10. Proprio la Y10 (vabbè che all'estero era marchiata Lancia, ma non so se anche lo fu l'A112)... beh, non racconto la sua storia perchè è conosciuta, ma guardacaso motorizzò molti italiani quando invece il marchio più prestigioso di lei (la Lancia) partiva dal segmento C con la Delta. Oggi l'erede (la Ypsilon), guardacaso è marchiata Lancia.

Secondo me queste sono le strategie migliori da compiere per assicurarsi un futuro eccellente:

1) Rinascita del marchio Abarth (e qui si sa che sta tornando in grande stile);

2) Rilancio del marchio Innocenti attraverso l'auto low cost in joint-venture con Tata (in questo modo l'appeal del marchio Fiat non si abbassa ulteriormente e, inoltre, spende meno soldi a fare l'auto con Tata che invece a ilanciare il marchio e a farla da sola);

3) Rispolverare il defunto e tanto rimpianto marchio Autobianchi (sicuramente più prestigioso rispetto all'Innocenti) e proporre così un altro piccolo mito, l'A112 come alternativa più lussuosa, nobile e tecnologica di 500 (come avverrà tra Bravo e Delta e tra nuova Ypsilon e Grande Punto, tanto per intenderci... in questo modo si avrà una cittadina modaiola alla portata di tutti come 500 e un'altra modaiola più raffinata e lussuosa... e ovvialmente un po' più cara... come l'A112) con anche versione sportiva Abarth (come pure l'antenata);

4) Oltre all'A112, col marchio Autobianchi rilancerei, almeno in Italia, la prossima generazione di Ypsilon, facendo partire la gamma Lancia da Musa in su.

Se non sarà possibile ciò perchè la gente connette il modello Ypsilon a Lancia e basta, allora porporrei almeno la versione più performante della prossima Ypsilon (che vedremo nel 2009) col marchio Autobianchi Abarth, un po' come è stata fatta la Grande Punto col marchio Abarth.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me sarebbe meglio evitare di riesumare cadaveri, almeno per modelli low-cost. Per come la vedo io, l’operazione Abarth, ad esempio, ha ben altro respiro.

Innocenti, purtroppo, è sparita dal mercato abbondantemente decotta e con una gamma che difficilmente il consumatore medio potrà non dico stimare, ma anche solo ricordare… In più, parere personale, la grafica del marchio sarebbe completamente da rifare… E si dice che questo costi parecchio.

Autobianchi forse è un po’ più “spendibile”, ma il suo passato vuol dire tutto fuorché low cost. Chiediamo sempre coerenza tra la storia del marchio e i suoi prodotti attuali, farne risorgere uno per snaturarlo non è sbagliato? Inoltre, mi pare di ricordare che la Y10 avesse questo marchio solo in Italia, per cui le ultime Autobianchi note in Europa sarebbero le A112, fuori produzione da più di vent’anni… Per come si è evoluta la storia della Lancia, io Autobianchi la vedrei molto bene per una bella anti-smart.

Mi piacerebbe vedere piuttosto un marchio nuovo, con strategie innovative (non so… possibilità di vendita direttamente su internet? Al supermarket?) e anche un prodotto dedicato… Di nome farebbe Ecobasic…

Ecobasic è una bella concept-car con motore 1.2 JTD Multijet e cambio robotizzato. La vettura presenta numerosi vantaggi. Equipaggiata con un motore 1.2 Multijet e con un cambio robotizzato, la futura Fiat consuma meno di tre litri di gasolio ogni cento chilometri. Il costo di produzione è molto contenuto (se fosse messa in vendita oggi avrebbe il prezzo di una microcar, tanto da non superare i 15 milioni e forse anche meno) e si caratterizza per essere un’auto versatile, facile da usare ed estremamente rispettosa dell' ambiente. Con una potenza massima di 45 kW (61 CV) a 3500 giri/min, il 1.2 JTD di Ecobasic consente di raggiungere i 160 km/h (la velocità è limitata elettronicamente) e di accelerare da 0 a 100 km/h in 13 secondi. La coppia massima è di 16,3 kgm (160 Nm) a 1800 giri/min. Quest'ultima, soprattutto ai bassi regimi, viene sfruttata dal cambio robotizzato a cinque rapporti in grado di assicurare consumi assai ridotti. (da Infomotori, 2 gennaio 2001)

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

FIAT nel segmento A è un marchio Premium (l'unico se non si vede Mini, come fanno alcuni, un seg A) vende Panda a 19 k eurozzi (stiamo parlando di quasi i vecchi 40 milionazzi !!!!!!!)

L'uscita della nuova 500 è attesa in moltissimi paesi e son pronto a scommettere che anche su quel modello le versioni costose si venderanno bene.

Nel seg. B con Gpunto è posizionata nella fascia medio-alta come prezzo/versioni (aimè a medie superiori a Lancia)

Nel seg. C con Bravo vedremo.

Comunque sono 4 anni che FIAT tenta di darsi un'immagine alla moda e fashion anche con operazioni fuori dal mondo auto (felpe, scarpe, spiagge ecc. ecc.) saranno discutibili quantosi vuole, ma funzionano.

Quanta gente che nel 2002 disprezzava, irrideva i prodotti FIAT oggi aspeta nuova 500 o magari ha nel box una Panda cross??

Più di quanto si creda, l'immagine è cambiata (ancora tanto da fare c'è di sicuro)

Ecco a metà del guado inserire su marchio FIAT delle low cost a mio avviso sarebbe controproducente, una Tata rimarchiata FIAT ti ammazza l'immagine (fatto salvo il settore Fuoristrada puri e duri ove potrebbe essere accettato, ma c'è già con Santana).

....e allora come le marchi??

Autobianchi NO, non è mai stato un marchio economico, ma ha sempre rappresentato il TOP (o quasi) del segmento.

Quello è da riesumare per la MIcro (anti smart)

Far rinascere Innocenti avrebbe dei costi ridotti, pochi si ricordano di Innocenti?? va beh se lo chiami Piero nessuno lo può ricordare perchè nuovo e ti costa di più lanciare l'immagine.

Innocenti comunque non è solo Elba, è Lambretta, è Mini, è Mini cooper (andavano meglio delle made in GB), è Mini de tomaso, è Mini turbo, è mini 3 cilindri (primo accordo con i Jap che meglio funzionò di quello IRI-Nissan)

Poi certo in Italia romperere le palle a FIAT in quel settore non puoi e vieni fagocitato, e poi furono rimarchiature.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma dov'è tutto sto marchio Fashion Autobianchi? Ragazzi non stiamo mica parlando di Lamborghini. Con Autobianchi si deve anche parlare di A111 o bianchina (vabbè adesso si dirà che era la versione lussuosa della 500 ma a e non pare proprio e l'immaginario collettivo al massimo la rimanda a Fantozzi). La stessa A112 non era un cittadina lussuosa ma semmai sfiziosa o sportiva. Innocenti mi rimanda troppo la memoria alle Elba ed alle UNo brasiliane. Se marchiamo così qualche gabinetto low cost poi non lamentiamoci di un eventuale insuccesso.

Nessun prodotto deve avere un marchio dall'immagine negativa. Non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

Innocenti mi rimanda troppo la memoria alle Elba ed alle UNo brasiliane.

Con un'abile strategia di marketing e dei buoni prodotti, la FIAT ha fatto dimenticare la Duna, la Regata, la ruggine endemica e gli assemblaggi scadenti.

Se marchiamo così qualche gabinetto low cost poi non lamentiamoci di un eventuale insuccesso.
Quando ero piccolo la Skoda era questo:

skoda2.jpg

All'alba dell'era Volkswagen la Skoda produceva questa:

459901a4e255586db44a6f6ae.jpg

Oggi la Skoda l'immagine della Skoda è questa:

octavia_01_big.jpg

Che questo sia il possibile futuro dell'Innocenti in seno al Gruppo FIAT?

Immagini tratte da sbc.se, da annunci.net e da lucianogiustini.org

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessun prodotto deve avere un marchio dall'immagine negativa. Non ha senso.

Cos'erano la Seat e la Skoda prima di cadere in mano della Volkswagen?

Cos'era la Maserati prima di essere sotto le ali di Ferrari?

Se non sbaglio, prima di tutto ciò, Seat, Skoda e Maserati avevano immagini negative. Ora prova a vedere come stanno.

Se VW e Ferrari ci sono riusciti, perchè non ce la potrebbe fare neppure Fiat?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.