Vai al contenuto

Walter de’ Silva: perché ho disegnato così l’A5


Messaggi Raccomandati:

Ma pensi realmente che l' 80/90% della clientela BMW/MB/Audi sia diversa da quella che descrivi per 159 ?

Io credo proprio di no.

Forse la clientela premium che tu descrivi o non esiste od e' un infima minoranza per tutte le Case.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma pensi realmente che l' 80/90% della clientela BMW/MB/Audi sia diversa da quella che descrivi per 159 ?

Io credo proprio di no.

Forse la clientela premium che tu descrivi o non esiste od e' un infima minoranza per tutte le Case.

Perdonami, stev.

Io ho amici esigenti in fatto di auto.

Poi ho i conoscenti, molti dei quali si rivolgono a vetture straniere.

Hanno i loro bravi argomenti. Trovi ovunque quelli che non sanno un cazzo, come la signora che appena la sua 600 non parte chiama l'assistenza che altro non fa che mettere benzina.

Vi è da dire che cmq quelli precisi, e quelli intenditori, queste auto sanno benissimo che difetti hanno, e ti dicono precisamente perchè non la comprano.

Dopodichè influenzano i parenti, gli amici, quello che vuoi.

Anche il + remoto imbecille che solamente ha sentito delle mie vicissitudini ma secondo te anche se non sa cosa sia un quadrilatero va a orientarsi verso Alfa Romeo???????????

Io ripeto: quà dentro sembra che chiunque se ne intenda debba schifare le vetture non italiane.

Il mondo, fuori, è diverso.

E per dirla come sempre è stata detta da tanti, è il mercato fuori che alla fine premia o no.

Con il crollo delle 147 oramai "bella ma vecchia e malfatta" vedi bene la penetrazione Alfa.

Poi vivaddio di sicuro in zone diverse da questa le cose sono diverse.

Ma quà chi se ne intende compra tedesco. Su un certo target.

Su target inferiore invece Fiat sta vivendo una seconda giovinezza. Perchè il prodotto c'è per davvero.

Il fatto è che Alfa Romeo di fatto NON DA frecce all'arco di chi vuole una vettura da definire premium a ragion veduta. Ergo, dal momento che il denaro costa a tutti, chi vuol spendere bene il proprio denaro va "altrove".

Il quid è sempre quello. La partita che ci si è giocati e si gioca con questa nuova razza era francamente evitabile, ma soprattutto la si sta giocando con qualche carta in meno. La qual cosa non mi può soddisfare.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

fusi...allora qui inizia un altro discorsone...ma te la clientela premium come la giudichi...??? cioè mi fai una scrematura e consideri premium quelli che corrispondono ad una tua particolare visione di come un cliente premium dovrebbe essere, oppure consideri clienti premium quelli che per un'auto segmento d spendono enza problmi dai 35.000 euro in sù, accessoriando la vettura, senza fare una piega?....

-

perchè guarda che la clientela premium è quella che sborsa tolini...non quella che se ne intende davvero...solo che quella che compra alfa, perlomeno ha meno pregiudizi e un po' più di buonsenso nel valutare le cose...nota una certa bontà nella qualità prezzo rispetto alle concorrenti, nota che la linea è più affascinate, si accorge che la macchina in strada ci sta ed evidentemente gliene rega poco se pesa troppo e và un po' meno delle costosissime ed ingiustificabili bmw e mb...

-

-

poi, io e te, possiamo fare 10.000mila discorsi interessantissimi, io stesso sono incasinato, perchè rivoglio un'alfa in garage, ma devo seguire indicazioni di gente che se ne intende relativamente rispetto a me (su un livello tecnico)...ma tu non puoi discriminare la clientela premium atuo piacimento...altriemnti non ci passa più...e poi non è assolutamente vero che gente che ne capisce non apprezza 159, anzi, il suo comportamento stradale è apprezzato da molti che ne capiscono più di me...perciò, attualmente, mi accontenterei di constatare che 59 vende 80.000vetture(e questanno saranno di più) ad un prezzo medio-alto, cioè premium...

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonami, stev.

Io ho amici esigenti in fatto di auto.

Poi ho i conoscenti, molti dei quali si rivolgono a vetture straniere.

Hanno i loro bravi argomenti. Trovi ovunque quelli che non sanno un cazzo, come la signora che appena la sua 600 non parte chiama l'assistenza che altro non fa che mettere benzina.

Vi è da dire che cmq quelli precisi, e quelli intenditori, queste auto sanno benissimo che difetti hanno, e ti dicono precisamente perchè non la comprano.

Dopodichè influenzano i parenti, gli amici, quello che vuoi.

Anche il + remoto imbecille che solamente ha sentito delle mie vicissitudini ma secondo te anche se non sa cosa sia un quadrilatero va a orientarsi verso Alfa Romeo???????????

Io ripeto: quà dentro sembra che chiunque se ne intenda debba schifare le vetture non italiane.

Il mondo, fuori, è diverso.

E per dirla come sempre è stata detta da tanti, è il mercato fuori che alla fine premia o no.

Con il crollo delle 147 oramai "bella ma vecchia e malfatta" vedi bene la penetrazione Alfa.

Poi vivaddio di sicuro in zone diverse da questa le cose sono diverse.

Ma quà chi se ne intende compra tedesco. Su un certo target.

Su target inferiore invece Fiat sta vivendo una seconda giovinezza. Perchè il prodotto c'è per davvero.

Il fatto è che Alfa Romeo di fatto NON DA frecce all'arco di chi vuole una vettura da definire premium a ragion veduta. Ergo, dal momento che il denaro costa a tutti, chi vuol spendere bene il proprio denaro va "altrove".

Il quid è sempre quello. La partita che ci si è giocati e si gioca con questa nuova razza era francamente evitabile, ma soprattutto la si sta giocando con qualche carta in meno. La qual cosa non mi può soddisfare.

cosa dire...è l'ennesima dimostrazione che chi è attento ai particolari compra bmw e mb per il valore aggiunto del prestigio e della cura al dettaglio e alle finiture che queste portano e alfa non ancora del tutto...perchè voglio proprio vedere se tutti quelli che se ne intendono, le provano le macchine oppure comprano un po' alla cazzo di cane...perchè tanto bmw è a tp e poi è tedesca e poi c'ha il navigatorone figo della madonna e poi qui e poi là...oppure guardano davvero il prodotto nel complesso...perchè a sto punto 159 non risulterebbe e non risulta, perquanto tu la possa ritenere poco valida leo, così distante dalla serie3...se per intenditori intendiamo anche una certa dose di snobbismo e luoghi comuni...non sò...59 ora come ora, a parte qualche problemino secondario su q-tronik del 1.9, guarda che è una vettura decisamente affidabile...aldilà del solito problema del peso, non ne troverei di scuse per non acquistarla...e infatti me la comprerò a breve...

Link al commento
Condividi su altri Social

fusi...allora qui inizia un altro discorsone...ma te la clientela premium come la giudichi...??? cioè mi fai una scrematura e consideri premium quelli che corrispondono ad una tua particolare visione di come un cliente premium dovrebbe essere, oppure consideri clienti premium quelli che per un'auto segmento d spendono enza problmi dai 35.000 euro in sù, accessoriando la vettura, senza fare una piega?....

-

Mi pareva chiarissimo che si riuscisse a determinare come intendo io la clientela premium, ma ovviamente non la faccio stoltamente semplice e "terra terra" come si vuol fare, perchè così terra terra non la è.

Nel senso che la prima "scrematura" è la questione soldi. Ma all'interno del macrogruppo c'è chi ha le esigenze.

Chi le ha alte, perchè per spendere, spende, ma riflettendoci, in Alfa per antonomasia non ci va.

E devo purtroppo dire che non ci va a ragione.

Guarda che l'immagine positiva della Casa e del modello non la fa chi "spende e basta".

La fa chi spende ma pretende.

I professionisti che in questa città viaggiano in Mercedes o BMW e che per ultima Alfa han forse visto la 164 e prima l'Alfetta, non sono sicuramente tutti capaci di cambiarsi una ruota. Ma hanno esigenze. Di assistenza, di mobilità sempre, di classe, di finizione, di eleganza anzichè di andare forte, quello che ti pare, non si deve per forza pensare che "pretendano solo i tecnici".

Pretende anche la gente comune, che ti credi? Che chi non sa se ha un motore elettrico o 4 tempi e compra la Modus non abbia esigenze?

Questi esigenti un'Alfa non te la cagano. E ti posso solo dire che a non cagarla fanno solo che bene.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

cosa dire...è l'ennesima dimostrazione che chi è attento ai particolari compra bmw e mb per il valore aggiunto del prestigio e della cura al dettaglio e alle finiture che queste portano e alfa non ancora del tutto...perchè voglio proprio vedere se tutti quelli che se ne intendono, le provano le macchine oppure comprano un po' alla cazzo di cane...perchè tanto bmw è a tp e poi è tedesca e poi c'ha il navigatorone figo della madonna e poi qui e poi là...oppure guardano davvero il prodotto nel complesso...perchè a sto punto 159 non risulterebbe e non risulta, perquanto tu la possa ritenere poco valida leo, così distante dalla serie3...se per intenditori intendiamo anche una certa dose di snobbismo e luoghi comuni...non sò...59 ora come ora, a parte qualche problemino secondario su q-tronik del 1.9, guarda che è una vettura decisamente affidabile...aldilà del solito problema del peso, non ne troverei di scuse per non acquistarla...e infatti me la comprerò a breve...

Mah, guarda......... che anche i coglioni di meccanica stanno a vedere come chiude la porta o se sta + fuori di un millimetro.

Tanto per dirtene una, in BMW c'era chi ai tempi delle serie 3 anni '90 rompeva la minkia per il fruscio.

E te a sta gente cosa pretendi, di dare una 159 fuori quote dimensionali che quando vai in assistenza ti rispondono "eh sì che fischia, ma lo fanno tutte, tanto cammina lo stesso?"

Ripeto........ la clientela di classe ed esigente anche se sembra scema non la è.

Bisogna conoscerla, bisogna frequentarla, bisogna esserci forse nati dentro.

Al che si capisce.

Cmq guarda, tu ed altri partite dal presupposto che ste 159 siano auto BEN FATTE, io no.

Se parti dal tuo presupposto, sicuramente non capisci perchè non fa breccia laddove volevano, alla Fiat, facesse breccia.

In un mondo totalmente ESTRANEO alla mentalità fiat, ma io dico come si può pretendere poi................

Se parti dal mio, ti tornano tanti tasselli.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonami, stev...

non discuto le tue affermazioni.

Ma diciamo che non mi sento di generalizzarle.

La gente che conosco io, in pratica compra l'auto

O quella che si puo' permettere

O quella che gli piace

O quella che gli serve

O quella che gli garantisce il miglior rapporto prezzo/qualita'

O quella per dimostrare qualcosa a qualcuno

Nella stragrande maggioranza si tratta di persone che cercano un mezzo per andare da A a B, che non gli dia troppi problemi ( meglio nessuno ), che li soddisfi dell'acquisto fatto.

Nella stragrande maggioranza sono persone con un livello di guida che non verificheranno mai le ormai sottili differenze di doti dinamiche che ci sono tra una berlina ed un'altra

nella stragrande maggioranza non faranno un check approfondito come il tuo su finitura montaggio e verniciatura, limitandosi a verificare che tutti gli accessori voluti ci siano e funzionino.

Di TP o quadrilateri non gliene puo' fregar di meno.

se comprano tedesco e' perche' sono convinti acriticamente che "le tedesche son migliori"

se comprano italiano perche' " sosteniamo l'industria italiana"

se comprano giapponese "perche' sono le piu' robuste"

se comprano francese perche' "sono le piu' carine"

e cosi' via.

quindi onestamente non vedo questa stratificazione della clientela per intelligenza ed attenzione, stratificazione che inevitabilmente porta alle tedesche per i livelli alti.

P.S. chiedo scusa per l'OT..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

anche se dire che le francesi sono le più carine...oddio...:lol: :lol:

-

-

a parte ste cose...purtroppo...quello detto da leo è un problema di maledetta assistenza...e purtroppo spesso, troppo spesso, c'è...sò che non è piacevole, per uno che ha speso 45.000euro di vettura doversi imporre al meccanico della concessionaria teorico-premium dove ha acquistato la macchina...ma per alfa è così...se ti incazzi, ti fanno il lavoro che devono...altrimenti, senza rendersene conto, sono i primi a distruggere il lavoro della casa madre...mi chiedo certe risposte da dove cavolo gli escano...cazzo!...

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi onestamente non vedo questa stratificazione della clientela per intelligenza ed attenzione, stratificazione che inevitabilmente porta alle tedesche per i livelli alti.

A parte che se un pannello non rispetta la linea che deve avere non è che lo vede solo uno che lo spulcia.......... si vede e basta.

Ma cmq ste abbi pazienza.......... questo che tu dici è il credo della Fiat. Mi sembra evidente come negli anni questo credo abbia semplicemente equivalso al cetriolo............ il resto della storia la sai no? :)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.