Vai al contenuto

Lo strano caso dei montanti colorati!


Betha23

Messaggi Raccomandati:

E mi pareva troppo strano dopo che l'Idea tranne la versione Balckmotion (l'alto di gamma) adesso ha i montanti colorati............. e dopo che la Panda dalla dynamic in giu ha i montanti colorati........ anche la GPunto si adegua e nelle versioni base e actual adotta il montante centrale senza protezioni nere.

Io ritorno a dire che è un immensa cazzata........ risparmio minimo e apparenza decisamente meno appagante.

Capisco che tutta la concorrenza fa alla stesso modo, ma per una volta che avevamo un vantaggio stilistico......... bah.... e ribah!

P.S. oggi mi sono riprovato per bene la Croma....... secondo me è una delle auto piu comode mai concepite....... dietro soprattutto!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

tra l'altro questa stupida pratica era di norma nella vecchia gestione, era capitata sia sulla punto 188 my2003 sia sulla multipla.. e che risucceda ora mi fa molto incazzare...

Link al commento
Condividi su altri Social

5€ a montante? Manco fossero di oro massiccio. ;-)

Comunque dovete sempre ragionare sui grandi numeri, non sul risparmio del singolo modello.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

5€ a montante? Manco fossero di oro massiccio. ;-)

Comunque dovete sempre ragionare sui grandi numeri, non sul risparmio del singolo modello.

si io ragiono sui grandi numeri ma se devo peggiorare l'estetica di un auto x due spiccioli che per il cliente sono niente faccio prima a fargli pagare 5€ in più al cliente e faccio una figura migliore, e lui manco se ne accorge, mentre così come fa fiat il cliente ha la netta sensazione che gli diano un'auto al super risparmio dove deve andare a controllare se c'è il motore perché magari nell'ultimo model year hanno deciso che era superfluo e si poteva eliminare....insomma la solita figura da pidocchiosi per cosa? Si va molto lontano con questa politica? E poi ci si lamenta dei luoghi comuni secondo i quali le fiat ti farebbero pagare a parte anche il volante...già trovo scandalose certe cose come dover pagare a parte il 5° posto su un auto di oltre 4 metri come punto...ma vi rendete conto che figura di merda quando un cliente se lo sente dire al momento dell'acquisto...a me sembrano cose da pazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Provo a spiegare meglio come funziona visto che molti di voi non conoscono bene quello che succede all' interno di una grande azienda moderna come la Fiat.

Le ricerca di economie, visibili o meno dal cliente, avviene sistematicamente con un notevole impiego di risorse umane ; fino a qualche anno fa si puo' dire che fosse il tema predominante quello di cercare di rendere meno costoso possibile la costruzione di un' auto.

Ora, con la calata dei Germanici ai vertici dell' azienda, per nostra fortuna e' uno dei due temi prioritari; l' altro e' la ricerca attenta della qualita' e della soddisfazione del cliente.

Capisco che molti di voi pensera' alla solita frase fatta frutto di retorica aziendale , ma e' la realta' in questo momento: si cerca con accanimento sia di risparmiare sia di far le vetture meglio. Ci sarebbe da dire che le due cose non vanno molto d' accordo tra di loro , ma ... :(

Tornando alle economie funziona così : c'e' un target annuo di riduzione costi che va raggiunto e lo si deve raggiungere con tutti i mezzi possibili.

Considerate che ad un certo punto diventa realmente difficile inventarsi nuove idee che siano di riduzione senza compromettere la qualita'.

Se fosse il vostro lavoro vi trovereste in enorme difficolta' e forse sarebbe piu' difficile fare certe critiche che sono comunque giuste in ottica cliente.

Molti di voi magari pensano che non valga la pena ricercare 5 euro a vettura di economia ; ma non sapete che ci sono degli interventi che sono sui livelli dei centesimi di euro. Ovviamente il tutto, moltiplicato per il numero delle vetture porta a dei risultati interessanti dal punto di vista economico.

Vale la pena risparmiare così poco ? non sarebbe meglio far pagare la vettura 100 euro in piu' evitando il rischio di scontentare e perdere clienti ?

Non so rispondere a questo . Superficialmente mi verrebbe da dire che sia preferibile guadagnare un po' di meno ma conservare ed incrementare i clienti.

Essendo pero' la riduzione costi una pratica comune anche ad altri costruttori probabilmente la realta' e' un po' diversa e noi non riusciamo a valutare il problema nella sua intierezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Provo a spiegare meglio come funziona visto che molti di voi non conoscono bene quello che succede all' interno di una grande azienda moderna come la Fiat.

Le ricerca di economie, visibili o meno dal cliente, avviene sistematicamente con un notevole impiego di risorse umane ; fino a qualche anno fa si puo' dire che fosse il tema predominante quello di cercare di rendere meno costoso possibile la costruzione di un' auto.

Ora, con la calata dei Germanici ai vertici dell' azienda, per nostra fortuna e' uno dei due temi prioritari; l' altro e' la ricerca attenta della qualita' e della soddisfazione del cliente.

Capisco che molti di voi pensera' alla solita frase fatta frutto di retorica aziendale , ma e' la realta' in questo momento: si cerca con accanimento sia di risparmiare sia di far le vetture meglio. Ci sarebbe da dire che le due cose non vanno molto d' accordo tra di loro , ma ... :(

Tornando alle economie funziona così : c'e' un target annuo di riduzione costi che va raggiunto e lo si deve raggiungere con tutti i mezzi possibili.

Considerate che ad un certo punto diventa realmente difficile inventarsi nuove idee che siano di riduzione senza compromettere la qualita'.

Se fosse il vostro lavoro vi trovereste in enorme difficolta' e forse sarebbe piu' difficile fare certe critiche che sono comunque giuste in ottica cliente.

Molti di voi magari pensano che non valga la pena ricercare 5 euro a vettura di economia ; ma non sapete che ci sono degli interventi che sono sui livelli dei centesimi di euro. Ovviamente il tutto, moltiplicato per il numero delle vetture porta a dei risultati interessanti dal punto di vista economico.

Vale la pena risparmiare così poco ? non sarebbe meglio far pagare la vettura 100 euro in piu' evitando il rischio di scontentare e perdere clienti ?

Non so rispondere a questo . Superficialmente mi verrebbe da dire che sia preferibile guadagnare un po' di meno ma conservare ed incrementare i clienti.

Essendo pero' la riduzione costi una pratica comune anche ad altri costruttori probabilmente la realta' e' un po' diversa e noi non riusciamo a valutare il problema nella sua intierezza.

Non è vero............ le altre case non fanno economie cosi vistose durante la vita di un modello...... anzi quando un modello invecchia bisogna farlo diventare piu attrattivo e integrarlo con altri particolari.... gli esemplari con piu redditività li vendi nei primi 2 anni di vita..... poi è normale che i margini diminuiscano!

Quello da te descritto è il classico comportamente da "cane che si morde la coda" non perchè l'idea di trovare nuove forme di risparmio (anche questo è progresso), ma perchè il risparmio e la qualità SI PROGETTANO!

Non puoi andare a modificare un progetto per risparmiare due spiccioli (e vi ripeto i conti non fateli sui grandi numeri. ma per singolo pezzo prodotto) ...... ma supponiamo che come dice Toni si debba risparmiare qualcosa a pezzo prodotto ogni anno....... FATELO CON COGNIZIONE DI CAUSA!

Tempo addietro mi dissero che volevano modificare un pezzo del 1.3Mj con un equivalente in plastica che costava molto di meno..... solo che comprometteva l'affidabilità in modo spaventoso!!!! Ovviamente non se ne fece più nulla.... ma solo l'idea che ci sia un IDIOTA che ha pensato questa cosa è terribile!

La critica che viene mossa a chi ha fatto questa scelta è semplice..... è stata fatta (come ha detto TONI) perchè si doveva risparmiare a tutti i costi.......... nessuno è andato a controllare come ne avrebbe reagito l'estetica, nessuno ha fatto un rapporto tra Costi/ricavi di questa operazione, nessuno ha valutato l'impatto sull'immagine. Sono operazioni fatte con il principio completamente sbagliato............. farle a tutti i costi!

In ultimo va aggiunto la figura da peracottari che si fa col cliente..... mio padre è rimasto skifato quando gli ho fatto notare la cosa, cosi come rimarrebbe skifato qualsiasi cliente normale.

Alla faccia che la Musica doveva essere cambiata!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.