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159 SW, BMW 3 Touring, Freelander, o....???


champoluc

Domanda

Vi chiedo un parere/consiglio: come la vedete una scelta di questo tipo:

- alfa 159 sportwagon 2.4jtdm q-tronic,

- bmw serie 3 touring 2.0d futura con steptronic,

- land rover freelander 2, 2.2td HSE con cambio sequenziale???

Costano esattamente la stessa cifra. Però, e qui la scelta si complica:

- la bmw è fantastica per motore, assemblaggio complessivo e, diciamolo pure, per il marchio. Decisamente meno, ma questo è un mio parere, per l'estetica sia dell'esterno sia dell'interno. Dentro è un'auto davvero troppo minimalista, soprattutto se paragonata alla precedente versione, e la qualità delle plastiche lascia perplessi dovendo pagare 45000 euro. Infine, pare che a gennaio 2008 la versione touring verrà sottoposta ad un leggero restyling, anche di motori (2.0d 177CV); comprarla adesso? Mah..

- l'alfa è decisamente l'unica, delle tre, che suscita emozione quando passa. Da fuori è aggressiva e davvero molto bella. Gli interni vanno bene, i sedili in pelle sono ottimi, mentre la plancia è l'unica cosa che - almeno a me - non convince. Basterebbe permettere qualche personalizzazione in più e sarebbe perfetta. La qualità, vi assicuro, è appena appena sotto a quella di una bmw. A vederla, quindi, è l'auto ideale. Però, il 2.4jtdm non è all'altezza del marchio: è ancora un 5 cilindri, ci manca poco che si faccia lasciare dietro da un normale 2.0 della concorrenza, consuma uno sproposito e paga una sberla di bollo. In più l'auto è pesante, e gli sconti dei concessionari non sono poi così forti. Anche dell'alfa, infine, è previsto il restyling a gennaio, e se davvero andrà a buon fine, dovrebbe renderla una tra le auto più accattivanti del mercato; comprarla adesso? boh!

- la nuova freelander sembra solo apparentemente un'intrusa in questo confronto: intanto costa uguale. Poi, come qualità degli interni è decisamente la migliore, almeno così mi è sembrato dopo averle viste tutte e tre dai concessionari. La guida su asfalto pare divertente (nei limiti, ovviamente di un suv) grazie ad un motore con una coppia elevata ed un cambio sequenziale con overboost. Non teme pioggia, neve ecc. Dentro è molto accogliente anche per viaggi lunghi e per gite fuoriporta praticamente ovunque. L'esterno a me è piaciuto tranne il posteriore, bruttino. Le finiture sono all'altezza. Il marchio è di prestigio. Rivenderla tra quattro anni non sarà certo un problema. Poi, i contro: consuma attorno ai 10km/l, la guida alta forse alla lunga ti stanca e, per quanto divertente da guidare, non sarà mai e poi mai come una 159.

Insomma, come vedete, ognuna ha - per motivi diversi - qualcosa per cui acquistarla. E poi, come dicevo, costano sostanzialmente la stessa cifra.

Tra l'altro, per complicare un po' le cose, vi dico anche che sono andato a vedere e provare pure la volvo S80 D5 e la mercedes classe C 220CDI. Stesso prezzo anche queste.

Che cosa consigliate?

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Ripeto:

Due anni fa qualcuno aveva pubblicato una tabella comparativa delle accelerazioni da 0- 60 km/h a 0 -200 km/h di un po' di automobili, BMW sr3 2.0 e AR 159 2.4 200 cv comprese ( ricavata da QR )

Le due auto si equivalevano fino a 100 km/h ( il peso maggiore di AR era preponderante ) poi Ar prendeva decisamente il largo.

Certo nella guida di tutti i giorni soprattutto se non premi molto, la differenza non si sente granche' ( ma questo vale per tute le auto )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Comunque champoluc, non dimenticare che sull'alfa girano 2 ruote sbagliate... 8) :lol:;)

Devo anche dirti che oggi, a parità di auto, non prenderei alfa per la rete assistenza penosa, almeno per quanto riguarda la concessionaria e l'officina della mia zona... poi magari da te è diverso, non so, probabilmente c'è un'officina seria, però valuta bene pure questo aspetto... ;)

P.S. chissà cosa direbbe MacGeek... :mrgreen:

URL%5Dangelsgh8.jpg

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per me 320d futura....coi 18 e con le runflat....champ leggiti il topic sotto bmw di m2m sulla rigidezza delle rf e sensazioni di guida...qui è evidente che qualcuno esagera sempre coi saltellamenti ;)

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

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sai, tutto sta a vedere come questi cavalli in più si "sentono" e, soprattutto, "se" si sentono, perchè altrimenti diventano soltanto un aggravio di bollo!

Ti devo dire che sono rimasto parecchio perplesso perchè non è che i 40 cavalli in più della 159 si sentano poi così tanto rispetto ad una bmw 320. Anzi.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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