Vai al contenuto

FPT - 0.9 SGE Bicilindrico Twinair


Messaggi Raccomandati:

Appendice "tanto se si rompe, mica son cazzi nostri".

io per sicurezza ogni 5-6 anni la cambierei istess.

cambiare una cinghia costa 300€, rifare un motore 4000€. Sicuri che sottovalutare la cinghia sia vero risparmio?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appendice "tanto se si rompe, mica son cazzi nostri".

io per sicurezza ogni 5-6 anni la cambierei istess.

cambiare una cinghia costa 300€, rifare un motore 4000€. Sicuri che sottovalutare la cinghia sia vero risparmio?

ma perchè dovrebbe rompersi? è un po' come volere sostituire le bielle perchè prima o poi cedono :roll:

cavolo un minimo di fiducia, hai già pagato un surplus al momento dell'acquisto, perchè dovresti spendere ancora inutilmente denaro?

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché quella della durata della cinghia è il risultato di una distribuzione gaussiana... non è come la scadenza sulle vaschette dello yogurt, che ti dice che se lo mangi entro quella data vai sicuro, ma è il risultato di studi probabilistici dai risultati a noi non noti...

La cinghia 200mila long life vuol dire che il (invento) 50% delle cinghie si rompe a 230mila/11anni, il 25 a 175mila/8anni, il 15 a 100mila/7anni, l'8 a 80mila/6anni, il 2 a 50mila/5anni.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Con una differenza: se spacchi tutto per colpa di una cinghia rottasi prima del tempo, hai il diritto al risarcimento dei danni. Le ditte produttrici lo sanno e pertanto si pongono in una condizione d'estrema sicurezza, ovvero il calcolo delle probabilità ha dimostrato che il 99% o quasi delle cinghie si rompe oltre i termini di sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con una differenza: se spacchi tutto per colpa di una cinghia rottasi prima del tempo, hai il diritto al risarcimento dei danni. Le ditte produttrici lo sanno e pertanto si pongono in una condizione d'estrema sicurezza, ovvero il calcolo delle probabilità ha dimostrato che il 99% o quasi delle cinghie si rompe oltre i termini di sostituzione.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Per certi versi la catena è più rischiosa della cinghia: non avendo un periodo di sostituzione, non viene mai controllata e di conseguenza la gente può trovarsi con una catena in procinto di cedere per fatica senza saperlo. I risultati di questa mancata ispezione dello stato della catena sono facilmente intuibili.

Link al commento
Condividi su altri Social

La catena non sempre è un vantaggio,perchè se ti va bene dura per sempre,se ti va male si danneggia(si allentano le maglie,si rompe il tendicatena...vedere i calvari dei vari n47 bmw,prince,ecc..) e la devi sostituire e costa molto di più che sostituire una cinghia oppure si può pure spezzare con i conseguenti gravi danni....tra l'altro a differenza della cinghia(che puoi benissimo far controllare dal meccanico e successivamente decidere se cambiarla o meno se non ci si fida della scadenza data dalla casa madre),non puoi controllare il suo stato di usura...senza considerare che se la manutenzione prescritta dalla casa non viene eseguita alla lettere,si utilizzano olii sbagliati(ad esempio si acquista un'auto usata ed il precedente proprietario ha eseguito una cattiva manutenzione),il rischio danneggiamento non è remoto...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché quella della durata della cinghia è il risultato di una distribuzione gaussiana... non è come la scadenza sulle vaschette dello yogurt, che ti dice che se lo mangi entro quella data vai sicuro, ma è il risultato di studi probabilistici dai risultati a noi non noti...

La cinghia 200mila long life vuol dire che il (invento) 50% delle cinghie si rompe a 230mila/11anni, il 25 a 175mila/8anni, il 15 a 100mila/7anni, l'8 a 80mila/6anni, il 2 a 50mila/5anni.

Quando si fanno delle verifiche strutturali (in generale, non vale solo per le cinghie di distribuzione), si fa sempre un confronto delle grandezze di riferimento con dei valori ammissibili ottenuti da calcoli probabilistici, con una confidenza molto alta prossima al 100%, come ha riportato EC2277.

Poi purtroppo non sempre le ciambelle vengono col buco, per cui non biasimo chi preferisce cambiare la cinghia comunque dopo tot anni e km, tenuto conto che mi pare che nel recente passato, quando hanno cominciato a proporre intervalli di sostituzione più lunghi, qualche cedimento prima del tempo ci sia stato.

Modificato da LiF
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.