Vai al contenuto

FPT - 0.9 SGE Bicilindrico Twinair


Messaggi Raccomandati:

Insomma .... mica tanto ... 3/4 del bollo tagliati ... maggiore autonomia grazie alla bombola in più e magari anche minori consumi .... (Basta guardare il tricilindrico della UP nella prova di Quattroruote)

Il bollo tagliato. OK: poco più 100 € all'anno da mettere sulla bilancia.

Ma la maggiore autonomia è marginale e discutibile visto che l'aumento di, diciamo, il 10% di autonomia non ti cambia certo la vita, mentre avere un serbatoio vero e capiente di benzina è un surplus e una certezza che ti porti dietro sempre, che ti permette di farti un viaggio un po' più lungo del solito senza patemi, che ti consente di scavalcare senza problemi qualsiasi week-end a pompe metano quasi tutte chiuse, che ti permette di scegliere una vettura a metano (magari per forti sconti) anche quando non hai un distributore vicino casa, ma puoi rifornirti magari solo una volta a settimana, risparmiando comunque abbastanza.

Per la maggior parte degli utenti a metano e per quasi tutti i nuovi utenti che stanno passando a questo carburante, secondo me è molto più utile un serbatoio vero a benzina, che puoi usare in qualsiasi momento e che non compare a sorpresa solo quando sei a secco di metano, è molto più utile del 10% di autonomia in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimentichi che i metanisti sono invasatissimi. E odiano la benzina visceralmente, tranquillo che prima di usarla le si provano tutte. :lol:

Detto questo, in termini di efficienza economica avere un modello monovalente è il massimo. Il bollo son 160 euro circa.

Un Pandino che ti fa chessò 250-300km, mettici una bombolina da 5 kili aggiuntivi per un centinaio di km circa (altro che 10%;)), mettici un serbatoio da 10 litri di benzina, imho è perfetta.

Con un'autonomia di 400km, se si hanno distributori di metano a portata, credo che i pieni di benzina si conterebbero sulle dita di una mano.

In ogni caso, parli di certezza del rifornimento.. Per la Passat, 450 km di autonomia, in 63mila km totali non credo sia arrivata a percorrerne un paio di migliaia, a benzina.

Con viaggi anche lunghi e senza mai fare giri della morte per trovare un distributore. Il serbatoio di benzina è di 30 litri, non credo che arriviamo a fare 2 pieni all'anno.

Ok, abito a Padova, in tutto il nord italia fino alla Toscana la rete è abbastanza diffusa.

In queste condizioni è facile organizzarsi, il rifornimento il sabato mattina dal metanaro di fiducia e in caso servisse, c'è sempre un distributore nelle vicinanze.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma tu sei nella metà del cielo dei metanisti che è convinta, organizzata e ben servita.

Nell'attuale ventaglio degli utenti di auto a metano (che è radicalmente diverso, perchè più vasto, anche solo rispetto a 3 o 4 anni fa) sei una minoranza. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' questa la differenza tra metanisti e non.. gli uni dicono appunto perchè la rete è poco sviluppata tanto meglio avere la maggior autonomia possibile a metano (e una Panda con 400km di autonomia sarebbe un signor mezzo ;)) e benza solo in casi di emergenza totale, gli altri dicono appunto perchè la rete è poco sviluppata tanto meglio avere un buon serbatoio a benzina in caso di lontananza da dalla rete di distribuzione :D

Probabilmente quello che abbiamo ora è un buon compromesso, di certo è un'autonomia rispettabile. Ma capisco chi si auspica una soluzione iso-WV Up ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimentichi che i metanisti sono invasatissimi.

metANISTI satANISTI :§

con la mia passat a benza non ci vado mai,

tuttavia la Touran non l'avrei mai presa, innanzitutto perchè è ributtante :vomit:

ma anche perchè la riserva di soli pochi litri di benzina e troppo limitante per un auto da lavoro

e/o lunghi viaggi.

nel caso di una city car la cosa però disturba molto meno.

in ogni caso avessero messo come optional una bombola nel bagagliaio l'avrei presa.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

con la mia passat a benza non ci vado mai,

Tanto ci andava da sola, non ne avevi bisogno :si:

una monovalente, andrebbe bene se si riuscisse finalmente a far diffondere i distributori in città (che devo ancora capire per quale sega mentale non li facciano).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

il motivo per cui non li fanno in città è purtroppo banale,

non c'è spazio per i compressori e relativa zona di sicurezza di solito interrata oltre che per le piazzole apposite

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

il motivo per cui non li fanno in città è purtroppo banale,

non c'è spazio per i compressori e relativa zona di sicurezza di solito interrata oltre che per le piazzole apposite

Si, ma la cosa è paradossale. Ok che lo devono comprimere, ma é davvero così tanto più pericoloso di un normale distributore con cisterne e delle decine di migliaia di utenze domestiche, con relativi tubi (180-225cm di diametro) e sistemi di riduzione di pressione? :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basterebbe farli in aree sufficientemente grandi a lato di viali di attraversamento o circonvallazioni, dove peraltro si concentra una buona parte dei distributori convenzionali.

Imho non serve nemmeno farli "in città" (cioè nel cuore del tessuto urbano).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.