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FPT - 0.9 SGE Bicilindrico Twinair


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Io continuo a essere dubbioso sulla vera utilità di questo bicilindrico che mi pare alla fine poco usato e venduto! E' montato sulle versioni a metano di ypsilon, panda e 500L, in quest'ultima con 86cv, un pò pochini per la mole dell'auto! Poi lo si trova in versione solo benzina su panda 85cv (€1.500 più del 1.2) su 500 85/105cv (€1.300 più del 1.2) e ypsilon. Sulla fiesta il delta prezzo tra il 1.1 85cv e il 1.0ecoboost 100cv è di €1.000. Nelle altre case i nuovi motori 3cil turbo (fiat unica col bicilindrico) sono stati usati anche nel segmento c come in ford peugeot e renault. Peugeot ha sfornato un unico motore, il 1.2 3 cil con vari step di potenza, 68cv 85 110 e 130 anche in versione Gpl.

Quello che mi chiedo è perchè spendere soldi per progettare un nuovo motore (derivato dal 1.8 o sbaglio?) per poi usarlo così poco?

 

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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8 minuti fa, mmaaxx dice:

Ma il bicilindrico aspirato è ancora in vendita nei mercati extra italiani?

Dando un'occhiata veloce sul sito tedesco, polacco e ceco c'è solo il 1.2 e lo 0.9 85/105cv

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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La variante aspirata era venduta solo in qualche paese(dove le emissioni di co2 pesano significativamente ai fini fiscali), tra i quali l'Olanda dove c'è ancora la versione da 60cv.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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C'è anche sulla Panda popstar

 

https://www.fiat.nl/content/dam/fiat/nl/documents/prijslijst/panda/fiat-panda-prijslijst.pdf

 

Il TA è sempre stato un motore di nicchia seg.A-B centrico(dove i motori benzina sopra i 70-75cv sono mosche bianche) e poco spinto commercialmente(su Panda soprattutto dove spingono sulle pronte consegna, che sono tutte 1.2).

 

A posteriori per come sono andate le cose è un motore che si sarebbero risparmiati probabilmente, forse sono stati anche poco lungimiranti, anche se quando uscì il gruppo Fiat era in un altra situazione e c'erano altri piani, tipo la variante ibrida accoppiata ad un doppia frizione, su una 500/Panda/Ypsilon che hanno un vano motore molto piccolo, il TA che ha un minor ingombro in lunghezza, faceva comodo.

 

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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