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Inviato

Se lo fai a iniezione diretta poi o gli metti il DPF o devi comunque mantenere anche l'indiretta per rispettare i parametri del PM10.

Mi sembra un aggravio di costi non molto giustificabile.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)
On 10/8/2018 at 07:36, Umbi scrive:

Quindi il TWIN-Air non verrà più aggiornato/proposto ? E' un peccato per le piccole vetture .... (Ha già che FCA vuole fare solo lusso)

Sembra che hanno gia fatto..secondo il nuovo listino tedesco per la Panda, il Twinair e omologato Eu 6d temp:

 

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Modificato da 4200blu
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  • 2 settimane fa...
Inviato
On 24/8/2018 at 16:38, LucioFire scrive:

certo che 'sta iniezione diretta alla fine ha creato dei bei casini :D

Anni fa lo dicevamo qui dentro, soprattutto quando si difendeva la scelta Multiair non ID, Vs. altri motori con ID.

 

Poi FCA, ha comunque deciso di combinare le cose :)  Ma questa è un'altra storia :D  

Inviato
49 minuti fa, J-Gian scrive:

Anni fa lo dicevamo qui dentro, soprattutto quando si difendeva la scelta Multiair non ID, Vs. altri motori con ID.

 

Poi FCA, ha comunque deciso di combinare le cose :)  Ma questa è un'altra storia :D  

Sì, ma anni fa il filtro non era obbligatorio. Quel treno FPT l'ha perso e basta, e lo dico senza spirito di polemica e senza entrar nel merito se aveva le possibilità finanziarie di acquistare il biglietto.

 

Ad oggi la questione che porrei è un'altra. Posto che per un marchio sportivo come ALFA Romeo il cavallo in più o in meno è importante, per un marchio più generalista come FIAT o (ce lo metto dentro) Chrysler, ha davvero senso avere anche l'iniezione diretta? Non è che il cliente magari rinuncerebbe ad una caterva di complicazioni pur al costo di qualche cavallo in meno? Oltretutto l'iniezione diretta fa anche perdere un po' di prontezza al motore.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
20 minuti fa, Ario_ scrive:

ha davvero senso avere anche l'iniezione diretta? Non è che il cliente magari rinuncerebbe ad una caterva di complicazioni pur al costo di qualche cavallo in meno? Oltretutto l'iniezione diretta fa anche perdere un po' di prontezza al motore.

Riguardo "l'aver senso", purtroppo non ti so dare una risposta da persona con le mani in pasta, perché non progetto motori.

 

Ma vedendo le scelte tecniche dei principali produttori, è molto probabile che le alternative non consentano di raggiungere i risultati che si sono prefissati.

 

Sul discorso "prontezza" non è colpa dell'ID, è una scelta di gestione del motore. Anzi, potenzialmente puoi avere dei motori veramente aggressivi come erogazione.

Inviato

Che i motori a iniezione diretta  di benzina avrebbero avuto problemi con il PM10 si sapeva già dal 2005-2006.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

comunque l'ID con la stratificazione della carica consente consumi che un'indiretta non permette, non a caso il twin ha sempre bevuto piu della concorrenza

Inviato

Che io ricordi la stratificata l'avevano i JTS, ma non i TBi, né l'Ecoboost. Oltretutto puoi usarla in "determinate" (non mi chiedere quali) condizioni, non sempre. I tempi di miscelazione del carburante, invece, sono sempre brevi.

 

Al di là di questo, personalmente, avrei preferito l'indiretta anche per la semplicità di conversione a gas...

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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