Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Mi faccio perdonare con un'aperitivo in Piazzetta (tu sai quale) e ti ci porto con il FIAT 1400B cabrio del '52. OK? :)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
Onestamente a me viene in mente che il 1.0 3 cil da 69 cv è montato sulle Yaris e le 3 gemelle già da qualche anno quindi più che altro i 1.4-1.2 mi "suonano obsoleto". Senza contare lo smart 1.0 turbo da 85cv citato da Bertha.... ;)
Ok, però non stiamo solo a guardare la potenza specifica, se lo monti su auto di una certa massa è necessario considerare anche la guidabilità.

Il 1.0 sulle 3 gemelline funziona benissimo, su Yaris è accettabile anche grazie alla rapportatura corta ed al peso tutto sommato ridotto, ma su GPunto ad esempio non ce lo vedrei... ;)

Il 1.0 di Smart essendo un turbocompresso invece si, segue un po' la filosofia dell'SGE.

Se si realizza in tempi ragionevoli quanto preventivato, Fiat propone una soluzione davvero innovativa, sia per i consumi/emissioni, che per le prestazioni.

Infatti, dopo molti anni sarà il primo bicilindrico utilizzabile su auto, multiair, in alcune versioni turbocompresso, ed abbinabile pure all'ibrido DDCT.

• 1 mese fa...
Inviato (modificato)

confermata la catena, inoltre a secondo della presenza o meno della sovralimentazione avremo cilindrate lievemente differenti. 875cc per la turbo e oltre 900cc per l'aspirata, non buone notizie sul peso dato che l'aspirato peserà solo 15 kg (vedere indietro) in meno di un FIRE di pari potenza ma ciò è probabilmente è dovuto ad un robusto basamento in ghisa, forse normale, oltre alla presenza di un albero controrotante ,necessari per portare le vibrazioni a livello dei tre cilindri della concorrenza non dotati di controalbero . (4R)

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Il 900cc aspirato pesa 15kg in meno di che motore? Del 1.2 8v da 65cv?

Se si non è affatto male... il 1.2 8v pesa 84kg, se il 900cc pesa 15kg in meno sono 69kg, un peso piuma!!

Il 900cc turbo da 90-110cv potrebbe pesare sugli 85kg... il 1.4 16v da 90/100cv pesa poco + di 100kg. Sarebbero quasi 20kg in meno.

L'importante è che oltre all'elleggerimento del motore lavorano anche (per le prossime car) ad un alleggerimento globale.

Inviato
875cc per la turbo e oltre 900cc per l'aspirata

Questo mi sembra strano: non si cercava di standardizzare il più possibile quest'aspetto? Soprattutto in vista del Multiair?

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
Questo mi sembra strano: non si cercava di standardizzare il più possibile quest'aspetto? Soprattutto in vista del Multiair?

In termini di Multiair, la cosa sembrerebbe anche sensata.

Tra l'aspirato e il turbo la fluidodinamica è comunque abbastanza diversa da non stravolgere più di tanto il lavoro adottando un diverso albero a camme e quindi una diversa cilindrata (per andare a cercare vantaggi diversi).

Trovo comunque strana in generale questa cosa, visto che sui parecchi pezzi che dovrebbero cambiare le economie di scala vanno a farsi benedire per una piccola modifica.

Inviato

L'aspirato e il turbo non penso proprio che possano condividere tutti i componenti (conformazione della testata, pistone ecc... dato che il turbo avrà un rapporto di compressione sicuramente + basso dell'aspirato, quindi o il pistone o la forma della testata saranno differenti. Per queste differenze quindi potrebbero essere leggermente differenti le cilindrate.

Inviato (modificato)
Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Guest EC2277
Inviato
L'aspirato e il turbo non penso proprio che possano condividere tutti i componenti (conformazione della testata, pistone ecc... dato che il turbo avrà un rapporto di compressione sicuramente + basso dell'aspirato, quindi o il pistone o la forma della testata saranno differenti. Per queste differenze quindi potrebbero essere leggermente differenti le cilindrate.