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FPT - 0.9 SGE Bicilindrico Twinair


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prenditela più col Cimmi che con il riccioluto;)

il cimmi ha fatto tante porcherie, ma ha cacciato soldi suoi (tanti e male), e non ha mai nascosto di essere gobbo e amico di lucianone impegolato in quel disastro dalla famiglia degli ovini, che tra parentesi lo tenevano per le palle (infatti basta vedre la fien che ha fatto ergom)

Nosferatu ha sempre dichiarato il suo amore per il toro, poi , giurando che la famosa fidejussone (inesistente) che avrebbe salvato la squadra era pronta, scappava in sardegna per non beccarsi i calci in culo dei tifosi.

da lì la squadra come si sa fallì . Ad acqui terme io c'ero e lì è si è chiusa la mia passione per il calcio

fine OT non voglio ricordare quei tempi.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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non è che panda o simili pesino tanto di meno..è che hanno le gomme che sono la metà (sia di diametro che di larghezza)..

il mio unico dubbio su st'affare è che vibri come un'affettamortadelle...

Hanno previsto un contralbero antivibrazioni che riduce le vibrazioni generate dalle masse alterne del secondo ordine.

Uno degli ingegneri che è a capo dello sviluppo ha detto che vibra meno di altri 3 cilindri in commercio e che non sono serviti i supporti idraulici (peraltro costosi) per "smussare" le vibrazioni.

Quello che mi chiedo è perché hanno scelto di sviluppare un sistema tanto innovativo come l'uniair/multiair su un motore mai sperimentato (leggete "non in produzione", quindi non collaudato) per di più con un frazionamento tanto particolare che andrà ad equippagiare centinaia di migliaia di vetture l'anno.

Mi è stato sempre insegnato che le tecnologie avvengono dall'alto verso il basso e non a caso Bmw ha presentato il suo valvetronic (analogo nei risultati all'uniair) sui propri 8 e 12 cilindri per poi metterlo, solo successivamente, sui 6 e i 4 e solo infine sui motori Mini/PSA.

In più i vantaggi del sistema uniair/multiair si ha quando il motore gira a carichi parzializzati, perché elimina le perdite di pompaggio derivanti dalla valvola a farfalla. Queste perdite sono più visibili su motori di grossa cilindrata e grandi potenze, non in un motore figlio del downsizing!

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Beh, in FIAT avrebbero voluto metterlo sui loro numerosissimi 12 cilindri; poi hanno pensato che forse era meglio provare sui 10 cilindrii ma non ce ne sono; sono quindi passati ai tantissimi V8 che sviluppano; hanno anche cercato di metterlo sui 6 cilindri... Non mi stupisco che siano arrivati a sviluppare il sistema sui 4 e sui 2 cilindri... ;-)

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Io gli avrei ben visti sulle Maserati, infatti mi avevano riferito tempo fà che i possessori si lamentavano che non riuscivano a fare un tragitto Milano-Roma ad andature normali senza fermarsi.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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In più i vantaggi del sistema uniair/multiair si ha quando il motore gira a carichi parzializzati, perché elimina le perdite di pompaggio derivanti dalla valvola a farfalla. Queste perdite sono più visibili su motori di grossa cilindrata e grandi potenze, non in un motore figlio del downsizing!
Io onestamente trovo molto utile questo vantaggio anche sui motori piccoli, specie nella guida cittadina o nella periferia congestionata, dove spesso si utilizza un filo di gas... ;)

Poi vero anche che Fiat non ha motori sopra i 4L e quelli che hanno maggiore tornaconto sul mercato, nonché bisogno d'innovazioni, sono proprio i piccoli benzina.

Benvenga dunque questo piccolo bicilindrico Multiair ed i 1.4 Turbo Multiair.

Anzi, onore al merito: applicare una tecnologia tanto sofisticata su motori a così larga diffusione è una scelta molto coraggiosa ed impegnativa... Era molto più facile impressionare con un motore iperpompato ma destinato a pochi modelli... ;)

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Io onestamente trovo molto utile questo vantaggio anche sui motori piccoli, specie nella guida cittadina o nella periferia congestionata, dove spesso si utilizza un filo di gas... ;)

Poi vero anche che Fiat non ha motori sopra i 4L e quelli che hanno maggiore tornaconto sul mercato, nonché bisogno d'innovazioni, sono proprio i piccoli benzina.

Benvenga dunque questo piccolo bicilindrico Multiair ed i 1.4 Turbo Multiair.

Anzi, onore al merito: applicare una tecnologia tanto sofisticata su motori a così larga diffusione è una scelta molto coraggiosa ed impegnativa... Era molto più facile impressionare con un motore iperpompato ma destinato a pochi modelli... ;)

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Io onestamente non vedo il problema, anzi ripeto, sono favorevole alla diffusione dal basso di gamma... ;)

Servivano innovazione, consumi bassi, piccola cilindrate e guidabilità: pare che questo sistema garantisca il funzionamento ottimale dell'assieme e permetta il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Circa l'affidabilità e costi, c'è da dire che sono anche 12 anni che ci stanno dietro... Spero siano arrivati ad una "buona industrializzazione".

Sui V8 Ferrari e Maserati fin'ora non c'è mai stato bisogno di chissà quali innovazioni per raggiungere la concorrenza, anche perché quasi sempre erano davanti, perché la dote principale che si guarda su tali modelli è la prestazione (ok, Maserati un po' meno...).

Giusto ora, ma è più che altro questione di normative, servono innovazioni per contenere le emissioni ed i consumi... Ma sono cose su cui fin'ora i clienti hanno taciuto ;)

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