Vai al contenuto

FPT - 0.9 SGE Bicilindrico Twinair


Messaggi Raccomandati:

No.. benzina... come motore superbase dellla Topolino

65 HP a benzina e 56 HP a metano polmoni per topolino base?? Ma scendiamo sulla terra...... La stravenduta Panda ne ha 60 a benzina e 52 a metano, la stravenduta GPunto 1.2 ne ha 65 a benzina e la 1.4 a metano 69.......meno male che la realtà delle scelte degli utenti reali non rispecchia la naturalezza di certi autopareristi forse troppo cresciuti nella bambagia giocattolosa....

Link al commento
Condividi su altri Social

65 HP a benzina e 56 HP a metano polmoni per topolino base?? Ma scendiamo sulla terra...... La stravenduta Panda ne ha 60 a benzina e 52 a metano, la stravenduta GPunto 1.2 ne ha 65 a benzina e la 1.4 a metano 69.......meno male che la realtà delle scelte degli utenti reali non rispecchia la naturalezza di certi autopareristi forse troppo cresciuti nella bambagia giocattolosa....

E chi mai ha detto che 65cv è un polmone?

Ho semplicemente detto che il 900 aspirato avrà anche una versione sui 50cv (il 1.1 ne ha 54 ora sulla Panda) come motorizzazione di base...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa defiant, per il polmone non dicevo a te, anche se ti ho quotato :) . Ma giacché ci siamo: da dove ti arriva la notizia di un aspirato da 50 HP (suppongo benzina) oltre all'aspirato da 65HP (benzina)? Mi posso sbagliare ma non mi sembra che se ne sia mai parlato da nessuna parte. Una convalida all'affermazione sarebbe interessante.

Link al commento
Condividi su altri Social

e che te ne fai di un polmone aspirato bicilindrico da 50hp?
Contando che di cavalli ne avrà grossomodo 65 e che avrà il multiair, non mi sembra che sto aspirato si appresti ad essere così tanto un polmone. 8)

Pensa ai 1.1 e 1.2 entry level attuali. ;)

Beh però ci sarà anche una versione aspirata sui 50cv....
Da 65 passa a 50-55 con il metano :-S

Poi riflettevo sul fatto che il metano ha bisogno di RC più elevati del benzina per funzionare bene: con i motori turbo il RC effettivo lo stabilisci regolando la pressione di iniezione...

No.. benzina... come motore superbase dellla Topolino

Scusate ma avevo letto che la versione metano sarebbe stata solo aspirata, mentre c'è scritto proprio il contrario:

Sulle B (Mito esclusa) sicuramente. Sembrerebbe cmq che la versione metanizzata del 900 sia solo turbo, in versione da 70- 80cv.. non aspirata...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Scusa defiant, per il polmone non dicevo a te, anche se ti ho quotato :) . Ma giacché ci siamo: da dove ti arriva la notizia di un aspirato da 50 HP (suppongo benzina) oltre all'aspirato da 65HP (benzina)? Mi posso sbagliare ma non mi sembra che se ne sia mai parlato da nessuna parte. Una convalida all'affermazione sarebbe interessante.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un ipotesi alla quale si lavora... Non è detto che esca e la Topolino sarebbe l'unica ad averlo...

Grazie defiant, questa notizia è proprio un'esclusiva visto che anche il nostro link a FPT non ne ha mai parlato. Ottima scelta se la portano avanti.

Del resto mi sembra del tutto logico che per la Topolino ci sia una versione sulla 50 di HP, guido regolarmente la Panda a metano da 52HP (rapporto peso/potenza ben peggiore di un'ipotetica Topolino) di un'amica ed è del tutto sufficiente per chi vuol risparmiare. Abbiamo fatto anche lunghi viaggi in autostrada in tutta comodità. E le stravendite confermano in maniera schiacciante che la gente chiede economicità sulle A e B, non prestazioni.

(PS: mi fa sempre un certo effetto sostenere la massima economicità con un'idrovora da 6 al litro e 1600Kg in firma :) )

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Sottolineo anche che il bicilindrico dovrebbe avere in ogni sua potenza il Multiair che riduce le perdite di pompaggio e riduce il ritardo di risposta del motore avendo il collettore di aspirazione a pressione ambiente (o quasi) in tutte le condizioni di carico motore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Riflettevo sul Multiair e sulla sua flessibilità. Io spero questo sistema abbia effetti positivi uniformando la miscela di aria-benzina, soprattutto in vista di possibili utilizzi come generatore di potenza a regime costante del bicilindrico, dato che attualmente GM Europa e Mercedes erano riusciti ad ottenere combustioni omogenee a regimi costanti prossimi a 1500 giri (se non erro).

In parole povere: spero che abbiano iniziato a svolgere attività di ricerca sulla combustione HCCI e che il Multiair apporti dei vantaggi nella combustione omogenea.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.