Vai al contenuto

FPT - 0.9 SGE Bicilindrico Twinair

Messaggi Raccomandati:

Primo, hai ragion il 0.9Mair debutta su 500 cosi i hanno detto a fine 2009.

Secondo il 1.2 70cv i 20 al litro li fa a 90all'ora in discesa con solo il guidatore a bordo e il vento a favore, la mia viaggia su una media di 13 al litro, se vado fuori al messimo ho viso i 18 ma proprio facendo SOLO statale e andando cl piede piuma.

Come gia detto il bicilindrico viene fatto per due motivi, dimensioni (infatti nella topolino non ci sarà il 1.3Mj) e per piacere di guida (turbo da 85cv e 80cv a metano.... più le versioni pepate).

Ovviamente il 0.9Mair aspirato da 65cv sarà una chiavica totale! :D :D

hai detto che il 1.3mj su topolino non ci sta..ma significa che non ci montano il diesel oppure stanno progettando anche un piccolo multijet?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha scritto appunto che c'è l'80/85 CV turbo... PIU' le versioni potenti, ovvero sopra i 100 CV. ;)

Avevo letto "le versioni più pepate", non "più le versioni pepate" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :oops::-((

Se vuoi cancella pure tutti i 3 messaggi inutili

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento

• 2 settimane fa...
Scusate, errore mio: pensavo che si parlasse del collettore di scarico in un sol pezzo con la turbina...non del collettore di aspirazione...perdonatemi

si, ma cambia poco o nulla nella discussione..rimane cmq una parte decisamente soggetta a modifiche anche a breve termine (sempre parlando della vita di sti affari, ovviamente)

In realtà Audi/VW con il suo nuovo 1,8 turbo ha collettori di scarico che integra la turbina, migliorando di fatto il rendimento di quest'ultima e non ricordo bene tutti i vantaggi. Lo svantaggio è proprio quello che dici tu e, appunto, oneroso se si dovesse cambiare o modificare.

Quello a cui avevo pensato è che in un motore a 4 cilindri due dei 4 cilindri si disturbano nella loro fluidodinamica e non a casa alcune auto hanno previsto la turbina twin scroll che non è altro che far arrivare alla girante due condotti ognuno dei quali è collegato allo scarico di 2 cilindri. Il miglior risultato si ha quando si hanno 3 cilindri perché la loro fluidodinamica è perfetta, anzi si esalta favorendo lavaggio e richiamando aria tra il primo e il terzo cilindro (spero di essere stato chiaro).

Quello a cui avevo pensato era di utilizzare i collettori del bicilindrico anche per il 1,8 turbo che è esattamente il doppio, ottenendo un biturbo, ma questa è fantascenza, anzi mie pippe mentali!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento

Comunque sul 2 cilindri si potrebbe fare anche un collettore di scarico unico, dato che a quanto pare l'accensione nei cilindri è contemporanea e non alternata

Contemporanea o accoppiata? :shock:

Sincronizzare i due pistoni è un modo perfetto per trasformare il motore in un martello pneumatico con le ruote.

Spero che siano sfasati di 180°.

Link al commento