Vai al contenuto

FPT - 0.9 SGE Bicilindrico Twinair

Messaggi Raccomandati:

Non è il controllo delle valvole lato scarico, questo te lo confermo. Si tratta di un'evoluzione della gestione elettronica, nel cambio di alcuni componenti degli attuatori e della gestione dell'olio. Alcune di queste modifiche sono state predisposte per l'utilizzo del sistema Multiair all'utilizzo del Metano e dei sistemi ad iniezione diretta. Infatti, in caso di alimentazione bifuel, la gestione elettronica sarà diversa a seconda dell'alimentazione.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il metano sarà solo nella versione turbo 85cv e nella versione depotenziata di esso a 75cv (che potrebbe essere la vera sostituta del 1.2 69cv).

Si era pensato anche a metanizzzare il 105cv per le auto del segmento C, ma rimane una possibilità futura.

E' più probabile che la versione Eco-Friendly delle segmento C del Gruppozzo sia il TwinAir 105cv in versione ibrida, coadiuvato dal 1.4 Turbo Multiair BiPower da 140cv.

Ottimo, quindi. Il twinair da 85 copre bene il segmento A e penso anche il B ed il 1,4 è ottimo per il C. Più che gasare i 105Cv, però, credo che sarebe più fruttuoso pensare al TBi da 200Cv per il D: Mercedes già ha fatto un pensierino a metanizzare i segmenti alti e credo che i gasati grossi saranno gli eredi dei naftoni da camion.

Tornando a noi e ricapitolando il MultiAir2 di cui parla omniauto consiste in una nuova gestione del motore che finirà su tutti i mair e che si presta meglio anche all'alimentazione a gas, che però salterà fuori solo su alcuni di questi.

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento

Ottimo, quindi. Il twinair da 85 copre bene il segmento A e penso anche il B ed il 1,4 è ottimo per il C. Più che gasare i 105Cv, però, credo che sarebe più fruttuoso pensare al TBi da 200Cv per il D: Mercedes già ha fatto un pensierino a metanizzare i segmenti alti e credo che i gasati grossi saranno gli eredi dei naftoni da camion.

Tornando a noi e ricapitolando il MultiAir2 di cui parla omniauto consiste in una nuova gestione del motore che finirà su tutti i mair e che si presta meglio anche all'alimentazione a gas, che però salterà fuori solo su alcuni di questi.

Il vantaggio di questi nuovi motori, è che la gestione elettronica del turbo, dell'iniezione e del Multiair riesce a gestire perfettamente il cambio di alimentazione ed adattarsi meglio all'alimentazione a gas.

I motori attuali a metano sono dei semplici aspirati (1.2 e 1.4) e non possono farlo, il 1.4 Turbo 120cv del Doblò pure.

Si tratta di un'evoluzione naturale, considera cmq che tra poco più di un anno vedremo le prime combinazioni di motori Multiair+I.D., coi V6 benzina e diesel ed il 1.6 MJET mair.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento

Il vantaggio di questi nuovi motori, è che la gestione elettronica del turbo, dell'iniezione e del Multiair riesce a gestire perfettamente il cambio di alimentazione ed adattarsi meglio all'alimentazione a gas.

I motori attuali a metano sono dei semplici aspirati (1.2 e 1.4) e non possono farlo, il 1.4 Turbo 120cv del Doblò pure.

Si tratta di un'evoluzione naturale, considera cmq che tra poco più di un anno vedremo le prime combinazioni di motori Multiair+I.D., coi V6 benzina e diesel ed il 1.6 MJET mair.

qualche tempo fa un mio amico mi parlava di un muletto con il twinair ibrido, ne sai qualcosa? Continua lo sviluppo?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Secondo te quando e su quali motori vedremo il full control delle valvole, comprese quelle di scarico ?

confesso che sono un pò deluso, perchàè la veriazione di fase sulle valvole di scarico ce l'hanno anche le coreane...:(

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Guest EC2277

Oddio, il multiair non si limita a variare la fasatura delle valvole. Varia tutta la loro legge d'alzata.

Comunque credo che lo estenderanno anche alle valvole di scarico quando torneranno alle aste e bilancieri: manca lo spazio per mettere tutto quel complesso di serbatoi ed elettrovalve sulla testata. Con una distribuzione ad aste e bilancieri invece potresti montare il tutto a lato del motore, dove c'è più spazio.

Link al commento