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Alleggerimento alfa 159 e brera. Conferma su 4R


simonepietro

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Ma il 2 litri td bmw da 177 hp è gia in commercio?

SIIIIIIIIIIIIIIIIIII

su sr1 e sr3 coupè da un mese...su sr3 penso massimo settembre....

ma si dai paragoniamolo a quell'idrovora di 2400 5 cilindri che costa "solo" 4000 euro in più del 1900 m-jet 150cv...gisuto in mezzo ci stava il 1900 175cv....magari forse chissà a fine 2008 arriva il 2000 m-jet con 180-190cv...circa al lancio del 2000 204cv bmw e forse anche ww...

Alfa insegue da una vita inutile negare l'evidenza....si tira anche fuori l'assurdita della mancanza di un motore povero di cv nella gamma bmw....visto che purtoppo il 122cv è stato sostituito col più potente 122cv arrampicarsi sugli specchi.

Però c'è da dire una cosa bmw con sti nuovi motori poteva già lanciarli da subito E5

E una cosa se anche il povero mansueto STEV66 non ce la fa più e critica l'ignobile trattamento che il marketting fiat riserva ai motori per alfa vuol dire che stavolta proprio non se ne può più....non si è quasi nemmeno near premium con i 1900 m-jet 120-150-165 fino a fine 2008 minimo....chi ci crede al 2000 a inizio 2008!!!!!!!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Sono molto felice che l'alleggerimento si stia concretizzando, onestamente dubitavo molto di più su questo che non su i motori.

Certo scoccia non potersi mettere subito al pari con la concorrenza quanto a "dati di targa", ma almeno avremo una berlina che si allontanerà un po' dal concetto Lancia per avvicinarsi di più a quello Alfa. La dinamica se ne avvantaggerà notevolmente... E se pensiamo che già l'attuale 159 è su ottimi livelli.

Sono sicuro che in tempi migliori arriverà anche tutto il resto ;)

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Cmq alla fine il 165cv è solamente il riadattamento del 2.4 MJET 210cv tolto un cilindro.. mica una chimera..

La coppia massima dovrebbe rimanere 320Nm ma a partire dai 1500rpm invece che 2000rpm, che eguaglia perfettamente per copia specifica il 2.4 di cui è modulare...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

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Si potrebbe anche pensare cosi :

MJet 1.9 120 CV -----> nulla

MJet 1.9 165 CV -----> BMW 2.0 143 CV

MJet 2.0 190/195 Cv -----> BMW 2.0 177 CV

nulla -----> BMW 2.0 200 CV biturbo

Io metterei il 130cv della GPunto Sport come base (non costa piu del 120cv).

E per me, il 2.0 Mjet 190 o + cv vienne contro il 2.0d BMW di 177cv essendo sia l'uno che l'altro monoturbo, il biturbo 2.0 BMW non ha ancor concorrenza, o si potrebbe mettere in confronto il 2.4 Mjet 210cv.

Dunque con questo raggionamente che mi pare anche il piu logico (anche paragonando i prezzi), non credo che e l'Alfa che inseguera... ;)

così mi piace d+ ed avrebbe anche un certo senso. Paragonando i listini penso che si potrebbe anche certificarla, con appunto il 2400 vs 2000 biturbo o il 3000 depotenziato.

Certo a quel punto loro offrono ancora la scelta tra un motore "cattivo" ed uno da souplesse. Ma direi che vista la situazione di partenza c'è quasi da baciarsi i gomiti ad averli.

Io farei cmq sparire il 120cv, depotenziando il 150cv a 140 circa... d'altronde anche il benza partirà da 150cv con il 1800 aspirato (oggi 1800 polmone da 130cv, ergo stessa ratio) e così si da anche + gap tra i due step 140-165, ed alla fine il 140cv alleggerito sarebbe meglio del 150 di oggi contando che la fluodinamica è tutta nuova e che anche la gestione della turbina sarà molto + efficiente!!

Sono molto felice che l'alleggerimento si stia concretizzando, onestamente dubitavo molto di più su questo che non su i motori.

Certo scoccia non potersi mettere subito al pari con la concorrenza quanto a "dati di targa", ma almeno avremo una berlina che si allontanerà un po' dal concetto Lancia per avvicinarsi di più a quello Alfa. La dinamica se ne avvantaggerà notevolmente... E se pensiamo che già l'attuale 159 è su ottimi livelli.

Sono sicuro che in tempi migliori arriverà anche tutto il resto ;)

un po' lentamente ma ci si arriva, passando da "vie" non completamente ortodosse x l'Alfista DOC ma lentamente ci si arriverà, quando la profittabilità crescerà si riuscirà ad essere dinamici i massimi livelli.

La differenza starà sempre nell'approccio, ahimè, e questo potrà cambiare SOLO se Alfa Romeo potrà avere quella indipendenza "creativa" e gestionale chiaramente sempre all'interno delle potenzialità sinergiche del gruppo) che la mentaòità fiat ancora non prevede e soprattutto non "vede".

La vision è ancora zoppa...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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130cv, ergo stessa ratio) e così si da anche + gap tra i due step 140-165, ed alla fine il 140cv alleggerito sarebbe meglio del 150 di oggi contando che la fluodinamica è tutta nuova e che anche la gestione della turbina sarà molto + efficiente!!

...

Ma il 150 odierno non si dice qui che in realtà ne ha 165....

cmq visto che il 2000 arriverà a fine 2008 inizi 2009....e visto che si sono lasciati scappare il 175cv, a fine 2007 una 1900 m-jet da 100 kw 136 cv (ottimo per assicurazioni bolli in alcuni paesi) e da 165cv sarebbe meglio di niente e magari fossero E5 forse sopperirebbero un pò alla carenza cronica di cavalli rispetto alla concorrenza vera premium....

Cmq paragonare i Cv ai prezzi delle auto lo trovo ridicolo (vedi bmw 177cv contro alfa 200cv)....vorrà dire che ipoteticamente quando uscirà la 500 abarth da 120-130cv la paragoniamo in un bel confronto su una rivista a una mini one chili da 95cv...tanto costano uguali.....

E poi sai meglio di me che un utenza hanno i 1900-2000 siano 150 o 200cv....e un altra utenza i 2400-2700-3000.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Cmq alla fine il 165cv è solamente il riadattamento del 2.4 MJET 210cv tolto un cilindro.. mica una chimera..

La coppia massima dovrebbe rimanere 320Nm ma a partire dai 1500rpm invece che 2000rpm, che eguaglia perfettamente per copia specifica il 2.4 di cui è modulare...

E' vero, dal punto di vista ingegneristo non è nulla di eclatante.

Ma da guidare e condurre, a sensazione, pare quasi di avere il 5 cilindri sotto il cofano. Perchè è diventato finalmente pieno e godibile ai bassi regimi, mantenendo al contempo quella fluidità ed allungo che hanno contraddistinto tutti i multijet.

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Ma il 150 odierno non si dice qui che in realtà ne ha 165....

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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Tra l'altro ci si fossilizza sempre e solo su bmw, ma c'è anche di altro in giro sul mercato, eh...

Certo audi ha già 170cv (anche se dicono sia pessimo) e chissà se prima o in contemporanea col 2000 alfa arriverà l'annunciato ww da 204cv....poi anche se non centra nulla renault ha da un anno 173cv....

E va bè io cmq non disegno auto nè faccio marketing ma non ho mai visto una rivista che paragona le auto di categoria simile in base al prezzo e non ai cavalli cilindrata....ad esempio una a3 1600 100cv con una 147 20 ts 150cv mah....

Poi so benissimo che uno che ha 25-30.000 euro sceglie fra golf e magari classe B o un suv...senza farsi troppi problemi che una è un pò sportiva l'altra no.....tipo quei dubbi di quelli che qui odiano la hpe

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