Vai al contenuto

Alleggerimento alfa 159 e brera. Conferma su 4R


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Nel 2005 l'alternativa, visto i conti fiat era:

1) O uscire con quello che c'era.

2) O portare i libri in tribunale.

le banche che detenevano il debito ( circa 5 Milardi di Euro ) volevano vedere e subito i prodotti.

E come nelle migliori tradizione italiche, alla guerra si va con quello che si ha...:)

il progetto però era sotto l'egida della joint-venture quindi al limite i costi si spalmavano. La realtà è , ed è pure scomoda, che il PREMIUM sia dal punto di vista dei costi vivi ma grazie anche ai grandi numeri che doveva avere era stato pensato per costare meno che del precedente pianale della 156-147-gt.Questo si legge dall'analisi realizzata per GERPISA.

" Da questo progetto in comune le 2 marche avrebberò ottenuto dei grossi vantaggi non solo in economie di scala ma pure di prodotto, in particolare ALFA ROMEO avrebbe potuto abbandonare i costosi pianali FIAT-LANCIA che avevano avuto necessità di notevoli investimenti per l'addattameento alle esigenze ALFA e poi con questa piattaforma erano previste ulteriori risparmi con le sinergie tra i modelli milanesi del segmento D e E."

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • Risposte 348
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
il progetto però era sotto l'egida della joint-venture quindi al limite i costi si spalmavano. La realtà è , ed è pure scomoda, che il PREMIUM sia dal punto di vista dei costi vivi ma grazie anche ai grandi numeri che doveva avere era stato pensato per costare meno che del precedente pianale della 156-147-gt.

forse non ci siamo capiti.

Il premium era un progetto non completato al lancio della 159.

Mancava un'ottimizzazione del peso ed un adattamento della meccanica.

Qui si e' presa per risparmiare tempi pari pari la meccanica sviluppata per 159 base epsilon senza neanche un'ottimizzazione.

Il tutto perche' l'auto doveva uscire a qualunque costo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
forse non ci siamo capiti.

Il premium era un progetto non completato al lancio della 159.

Mancava un'ottimizzazione del peso ed un adattamento della meccanica.

Qui si e' presa per risparmiare tempi pari pari la meccanica sviluppata per 159 base epsilon senza neanche un'ottimizzazione.

Il tutto perche' l'auto doveva uscire a qualunque costo.

Quindi questo "restyling" con perdita di peso tu lo vedi come un adattamento maggiore al pianale?

In pratica l'affinamento della vettura che è mancato al lancio?

Boh... Mi pare strano un discorso simile, ma tutto può essere...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Inviato

Come comportamento dinamico, sostanzialmente, la 159 resta come la conosciamo noi in quanto a sensazione di sicurezza di marcia. Migliora però la reattività dell'avantreno e si avverte ancora meno il sottosterzo, avvicinandosi ai livelli delle 156 con pack sport.

Con il Q2 sarebbe semplicemente perfetta.

Inviato
vero che gli altorstenziali esistono da anni, anche vero è che ad esempio la classe C per il suo pianale usi ben il 70% in peso di essi contro il 58% in peso del PREMIUM,ma questi di cui parla Wester sono di introduzione recente, credo 2005

Bisogna vedere in soloni cosa vuol dire, magari salta fuori che i kg relativi al 58% della 159 sono gli stessi del 70% relativi alla Classe C.

Cmq il guadagno in termin idi peso, ribadisco, è minimo.

Inviato
Nel 2005 l'alternativa, visto i conti fiat era:

1) O uscire con quello che c'era.

2) O portare i libri in tribunale.

le banche che detenevano il debito ( circa 5 Milardi di Euro ) volevano vedere e subito i prodotti.

E come nelle migliori tradizione italiche, alla guerra si va con quello che si ha...:)

Lungimiranti in Alfa; e quindi, per uscire in fretta e furia, hanno fatto questa eavy 159, quando era già pronta su base epsilon; inoltre hanno abortito la Kamal su base Crosswagon e, per finire, hanno bocciato la 149 nel 2006 oramai già pronta.

Qualcosa non mi torna ...

Inviato

però scusatemi, io ho capito poco la storia dei 2 step.

il secondo step quando arriverebbe ?

poi qlcs di + preciso x il debutto della 59 alleggerita ?

Inviato

Si può sapere qualcosa di più sull'eficenza delle trasmissioni.

Mi sembra di ricordare che quelle su 156 non erano

proprio il massimo e che per 159 ce ne sarebbero state

di nuove (credo lo avesse detto taurus)

Che rendimento hanno quelle attuali e per capire che rendimento

hanno quelle della migliore concorrenza?

Mi sembrava anche di aver letto che la trazione integrale della 159

si mangia 75 cv ecco spigate la bassa v max e accelerazione

Inviato
Lungimiranti in Alfa; e quindi, per uscire in fretta e furia, hanno fatto questa eavy 159, quando era già pronta su base epsilon; inoltre hanno abortito la Kamal su base Crosswagon e, per finire, hanno bocciato la 149 nel 2006 oramai già pronta.

Qualcosa non mi torna ...

Beh la heavy 159 si fa sempre in tempo ad alleggerire.... se invece la basavano sul meno performante Epsilon il "danno" era irrimediabile.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.