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Alleggerimento alfa 159 e brera. Conferma su 4R


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Inviato

Mhm, quindi comunque una versione sportiva ci sarà? Ma il 3.2 è il GM turbizzato?

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Inviato
ricordati che il PREMIUM deriva dall'EPSILON e che questo ha il medesimo grado di rigidità , anzi livemente inferiore, rispetto al vechhio pianale della 156 .Riguardo a Bandiera io credo che sia stato silurato proprio perchè critico su alcuni aspetti della joint-venture. Opinione solo personale, quest'ultima. chiaramente

Premium non c'entra nulla con Premium...se c'e' un pianale GM che aveva alcuni accorgimenti in comune con Premium e il sigma usato da STS e SRX...riguardo la rigidita ma scherziamo...159 ha una rigidita di 180.000daNM/rad pari a 31.400nm/grado contro le 18.000nm/grado di vectra che usa l'epsilon...156 ha una rigidita torsionale di 110.000KGM/rad pari a 18.825nm/grado

Inviato
gia la vedo piu probabile...step a 275cv e un alleggerimento non cosi estremo ma piu contenuto sui 150kg.

come versione "normale" sarebbe ottima e se la giocherebbe a quel punto con la 330i/xi

con la 330xi se la giocherebbe la 260cv allegerita di 100kgr...anzi dovrebbe essere piu prestante dato che per identico peso avrebbe leggermente piu potenza e coppia di 330xi 258cv/300nm...

Inviato
Premium non c'entra nulla con Premium...se c'e' un pianale GM che aveva alcuni accorgimenti in comune con Premium e il sigma usato da STS e SRX...riguardo la rigidita ma scherziamo...159 ha una rigidita di 180.000daNM/rad pari a 31.400nm/grado contro le 18.000nm/grado di vectra che usa l'epsilon...156 ha una rigidita torsionale di 110.000KGM/rad pari a 18.825nm/grado

C' è un analisi dei signori CAMUFFO, GERLI,VOLPATO disponibile sul sito di un università che smentisce ciò.Il PREMIUM deriva dall'EPSILON ma di quest'ultimo conserva ormai poco ,ma la base è quella.Ecco il motivo per cui LUTZ lo definiva EPSILON PREMIUM

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
con la 330xi se la giocherebbe la 260cv allegerita di 100kgr...anzi dovrebbe essere piu prestante dato che per identico peso avrebbe leggermente piu potenza e coppia di 330xi 258cv/300nm...

:roll:....se ne 6 convinto te.....l'importante è crederci!!!:wink:

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

Inviato
C' è un analisi dei signori CAMUFFO, GERLI,VOLPATO disponibile sul sito di un università che smentisce ciò.Il PREMIUM deriva dall'EPSILON ma di quest'ultimo conserva ormai poco ,ma la base è quella.Ecco il motivo per cui LUTZ lo definiva EPSILON PREMIUM
sai indicarci dove trovare questa analisi? grazie
Inviato
sai indicarci dove trovare questa analisi? grazie
è disponibile pure qui su autoparei, basta cercare la discussioene relativa al PREMIUM:

1 parte.

http://www.autopareri.com/forum/showpost.php?p=468599&postcount=34

l'ultima parte a ruota

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

l'articolo dice che l'idea iniziale era di usare come base il pianale epsilon, ma ci si è resi conto che questo non poteva garantire i risultati voluti sul premium (rigidità, crash..).. alla fine quindi il premium è stato così modificato che ha un piccolissimo carry over di epsilon... cmq alla fine è quello che si fa a ogni cambio di pianale.. anche Gpunto ha un piccolo carry over di 188.. e 188 derivava da 178... ma non per questo diciamo che 199 deriva da 178 ;) un caso diverso quello di 156, dove il pavimento centrale del pianale era molto simile a quello della tipo.. li si che c'era una discendenza diretta..

Inviato
l'articolo dice che l'idea iniziale era di usare come base il pianale epsilon, ma ci si è resi conto che questo non poteva garantire i risultati voluti sul premium (rigidità, crash..).. alla fine quindi il premium è stato così modificato che ha un piccolissimo carry over di epsilon... cmq alla fine è quello che si fa a ogni cambio di pianale.. anche Gpunto ha un piccolo carry over di 188.. e 188 derivava da 178... ma non per questo diciamo che 199 deriva da 178 ;) un caso diverso quello di 156, dove il pavimento centrale del pianale era molto simile a quello della tipo.. li si che c'era una discendenza diretta..

L'entità delle modifiche non la quantificano con precisione ma la base è quella, che è stata modificata in corso

d'opera.Mi sembra di averlo fatto presente più volte.I punti salienti a riguardo sono questi:

"L'idea iniziale era di usare il pianale EPSILON di GM ma presto fu chiaro che esso non avrebbe avuto le prestazioni richieste a livello di guida e crash test , ecc.Quindi in fase di sviluppo furono modificate le caratteristiche dell'EPSILON e il risultato finale è che il PREMIUM beneficia del fatto che ha poche parti residue della piattaforma GM "

"Tenere conto di ciò ha provocato che il PREMIUM ,pensato come un integrazione e evoluzione di un progetto di una delle 2 società, ha condotto infine alla nascita di una nuova piattaforma con delle potenzialità da sviluppare in seguito "

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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