Vai al contenuto
  • 0

Quale 4x4 acquistare? {Era: Terios: chi l'ha provato?}


albertolorenzo

Domanda

Volevo forse prendere un terrios 1300 cc. A vederlo però mi sembra un pò grosso per soli 1300 cc. Non è un pò inchiodato in salita? Oltretutto il base costa oltre 18.000 euri e gli mancano un pò di cose. Ed io non vorrei spendere oltre.

Inoltre: parlando di usato, ho trovato da un concessionario un Gran Vitara a 15.000 euro del 2003 con 48.000 km. Che ne pensate?

Inoltre: e di un Suzuki Jimni del 2005 a 13.000 euro?

Dai, datemi una mano.

Vorrei spendere al massimo 16.000 euro se possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest DESMO16
Ok. Voi mi risollevate. Intanto proverò a guardare i siti di quattroruote come consigliato da autodelta. Per regazzoni: forse hai ragione. E' da troppo poco che cerco. Probabilmente sono io che ho troppa fretta. Ora procederò con più calma....

..se hai fretta dubito che potrai scegliere al meglio, lo dico per esperienza... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A proposito: una domanda ai possessori di integrali in genere. Ci sono persone che mi hanno detto che con un integrale su strada asfaltata in discesa con neve/ghiaccio, è più pericoloso che con una a trazione anteriore. Altri mi hanno detto che non è vero sia più pericoloso, ma solamente che in discesa un 4x4 è come una trazione anteriore e nulla più.

Allora: se integrale e anteriore in discesa "tengono" uguale mi va bene.

Se invece un 4x4 (di quelli che non puoi disinserire le 4 ruote) in discesa fosse più pericoloso, beh..........lascerei perdere l'idea dell' integrale.

Voi che esperienze avete?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In disesa sulla neve l'importante è non fare frenate brusche altrimenti finisci a canale :D

Tieni la prima o la seconda,tanto freno a motore e tanta perizia.

Mio papà con la Terios senza catene ha guidato a passo pinei (tra CAstelrotto e la Val Gardena) con almeno mezzo metro di neve sulla strada...e se conosci quella strada sai bene che discesa c'è per arrivare fino ad Ortisei ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
A proposito: una domanda ai possessori di integrali in genere. Ci sono persone che mi hanno detto che con un integrale su strada asfaltata in discesa con neve/ghiaccio, è più pericoloso che con una a trazione anteriore. Altri mi hanno detto che non è vero sia più pericoloso, ma solamente che in discesa un 4x4 è come una trazione anteriore e nulla più.

Allora: se integrale e anteriore in discesa "tengono" uguale mi va bene.

Se invece un 4x4 (di quelli che non puoi disinserire le 4 ruote) in discesa fosse più pericoloso, beh..........lascerei perdere l'idea dell' integrale.

Voi che esperienze avete?

..non so chi ti ha detto queste panzanate..

é logico che se si guida senza cervello, puoi uscire di strada anche col Pajero, ma normalmente con una 4x4, in condizioni limite, col 4x4 ed una guida controllata, senza manovre brusche, non dovresti avere alcun problema; per es. durante le ultime grandi nevicate, mi sono ritrovato imbottigliato in una discesa molto ripda, con qualche Opel intraversata e pure la 156 dei Carabinieri che hanno dovuto spingere per portarla fuori dalla sede stradale: quando la strada si é liberata, ho superato senza problemi le auto incolonnate, alcune in curva, su quella discesa, ma altresì in salita ho dovuto superare qualche 4x4.

Insooma, è naturale che ci vuole testa in certe situazioni, ma indubbiamente la traz. 4x4 ti offre degli indubbi vantaggi a patto che sei in grado di saperli sfruttare, ed in questo caso il limite diventa davvero irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
Insomma per tirare le somme, parlando solo di discesa su strada innevata, un 4x4 "tiene di più" o almeno come una trazione anteriore mi sembra di capire.

..fermo restando che il ruolo del pilota resta fondamentale, direi di si ma a mio avviso sono gli imprevisti che più differenziano ed avantaggiano la TI rispetto alla 2WD, proprio perché reazioni improvvise possono susciatre timori o paure che ci spingono ad agire in modo tradizionale; inoltre una 4x4 con possibilità di traz. 50-50% o meglio ancora le ridotte, fanno si che anche l'imprevisto più repentino sia affrontato senza problemi.

Non so quali siano le tue esigenze (fuoristrada duro o semplicemente migliore mobilità su terreno innevato) oppure necessità di maggiore spazio/dimensioni veicolo, é chiaro che le Suzuki (anche l'ultima G. Vitara) in un panorama globale di trasformazione in suv, é quella che maggiormente si presta ad impieghi anche al limite (ovviamente eccezione fatta per Pajero, Land, Land C. etc), ma se non hai necessità di 4x4 hard e l'abitacolo e lil bagagliaio ha un importanza relativa, la Panda tra le piccole é considerata la migliore sopratutto su strada innevata, mentre la Sedici con la possibilità della ripartizione 50/50 é forse la più indicata tenendo conto che l'opzione auto ti consente di circolare nella maggiore parte dei casi, anche quando la strada non é nelle migliori condizioni, ma l'inserimento della 4x4 è grosso modo sconsigliato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le necessità sono solo quelle su strada statale asfaltata, innevata, in una salita che porta in 12 km. dai 1200 metri ai 2000 metri. Che mia moglie deve fare per 3 mesi d'estate e per 4 mesi d'inverno, tutti i giorni. Niente fuoristrada puro.

Ok. Mi avete reso le idee più chiare. Sono sempre più propenso ad una 2WD con due belle lamellari chiodate. (in 12 anni è sempre andata con una vecchia Punto e 4 gomme con i chiodi).

Resta valida l'alternativa di trovare il Suzu sx4 a km.0. In tal caso andrei su quella. Tra l'altro il Suzu sx4, correggetemi se sbaglio, non è un T.I. ma un A+P, cioè puoi volendo farla andare anche solo a trazione anteriore no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
Le necessità sono solo quelle su strada statale asfaltata, innevata, in una salita che porta in 12 km. dai 1200 metri ai 2000 metri. Che mia moglie deve fare per 3 mesi d'estate e per 4 mesi d'inverno, tutti i giorni. Niente fuoristrada puro.

Ok. Mi avete reso le idee più chiare. Sono sempre più propenso ad una 2WD con due belle lamellari chiodate. (in 12 anni è sempre andata con una vecchia Punto e 4 gomme con i chiodi).

Resta valida l'alternativa di trovare il Suzu sx4 a km.0. In tal caso andrei su quella. Tra l'altro il Suzu sx4, correggetemi se sbaglio, non è un T.I. ma un A+P, cioè puoi volendo farla andare anche solo a trazione anteriore no?

tieni presente che nei primi anni di patente, d'inverno guidavo una vecchia Fiat 132 2000 ie a TP, e con le 4 gomme chiodate andavo dappertutto.

L'SX4/Sedici ha tre modalità diverse di utilizzo:

-2WD

-Auto (in pratica 2WD che diventano all'occorrenza 4WD)

-Lock (ripartisce la trazione 50/50 tra ant. e post.)

obiettivamente, se non hai esigenze di volumetria/spazio bagagli etc, opterei al tuo posto opterei su questo modello, anche perché su quel tipo di tragitto i consumi non sono tanto diversi (1.9) ed il prezzo di acquisto tra questa Sedici/Sx4 ed un auto come la Bravo e + o - allineato, ma con la sostanziale differenza che col raffinato sistema di traz. Suzuki vai dappertutto; comunque é una decisione che dovete valutare bene sopratutto in relazione ai tipi di percorsi che fate, l'eventuale transibilità delle strade etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.