Vai al contenuto
  • 0

risposta acceleratore; benzina e diesel


cooter

Domanda

Ciao a tutti, vorrei un parere sulla risposta del motore al comando dell'acceleratore su motori con differente alimentazione.

Mi capita di guidare motori diesel e benzina e mi sembra che quello a benzina,nonostante di cilindrata molto inferiore, sia più sensibile al comando dell'acceleratore; il motore accelera anche per piccoli aumenti di pressione ed in maniera più lineare.

I motori diesel invece accelerano poco per la prima metà di corsa del pedale e accelerano velocemente se premo con decisione.

Può dipendere dal fatto che il benzina è euro2, mentre i diesel euro3 ed euro4 ?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Può dipendere dal fatto che il benzina è euro2, mentre i diesel euro3 ed euro4 ?

Si. il motivo è al 99% quello.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per essere più precisi il benzina è il fire 1.1 fiat ed i diesel sono il 1.9 jtd 110cv su Alfa 156 ed il 1.9 Mjet 150 cv su Croma.

Ps il Mjet, anche se montato su una macchina più pesante, è molto più veloce e progressivo del jtd; riprende meglio anche sotto i 2000 giri ed ha gli stessi consumi.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sulla 320d l'acceleratore era meno sensibile che sulla gpunto;col multijet il contagiri sale anche di soli 150/200 giri sfiorando appena l'acceleratore...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh rispetto ai benzina tutti i diesel mi sembra hanno più inerzia...e la cosa su certe vetture è un po' fastidiosa nelle cambiate..io che guido sempre benza quando passo al disel faccio delle cambiate che all'esterno sembra che abbia il convertitore di coppia....(quello degli autobus per intenderci :-) )

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh rispetto ai benzina tutti i diesel mi sembra hanno più inerzia...e la cosa su certe vetture è un po' fastidiosa nelle cambiate..io che guido sempre benza quando passo al disel faccio delle cambiate che all'esterno sembra che abbia il convertitore di coppia....(quello degli autobus per intenderci :-) )

Basta farci l'abitudine.

Ormai il turbo-lag è una bestia rara, ma alcuni motori ne risentono ancora un pò.

Il mio 1.9 tdi, per esempio.... :lol:

Basta solo stare un pò più alti di giri.

E poi ogni tanto è divertente sparare giù una seconda e sentire la coppia che arriva tutta insieme. :mrgreen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si vero,ma aggiungo che dipende anche dalla taratura della centralina; per intenderci diversa è la risposta dal mjet della stilo a quello della 47 ;)

Dico anche io questo!

Dipende dalla strategia di iniezione adottata dalla casa madre ;)

Per il benzina la risposta è meno influenzabile dall'elettronica, magari hanno privileggiato una sensibilità minore per avere una risposta un po' più dolce.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sulla 320d l'acceleratore era meno sensibile che sulla gpunto;col multijet il contagiri sale anche di soli 150/200 giri sfiorando appena l'acceleratore...
Azz... Davvero? Sul 163 cv la situazione mi pareva capovolta.

Comunque tra i diesel più sensibili al comando, a me è rimasto impresso il 150 cv dell'Alfa GT...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.