Vai al contenuto
  • 0

picanto micra: pro contro di chi le conosce


peps

Domanda

salve ragazzi, sono nuovo e mi complimento per l'idea di questo forum che a mio avviso può risultare utilissimo in quanto contenente importanti impressioni e pareri sulle varie vetture. Per chi deve comprare una macchina è bello sentire l'opinione di chi l'ha provata ( un po meno sentire quella di chi è fiattofobo o che spara a zero opinioni su vetture senza spiegare le ragioni del proprio odio)

Cmq ho trovato molti pareri soddisfacenti (soprattutto da parte di un certo popy) anche se non riesco a far funzionare la funzione "ricerca" del sito. Ma veniamo a noi che sono già uscito abbastanza fuori tema:

la mia girl deve comprare una macchina. è partita da una lista di 20 (e dico 20...) possibile candidate e dopo averle viste quasi tutte siamo rimasti in bilico tra la picanto (che ha vinto la semifinale con la c1) e la micra (2-1 contro la yaris).

Considerando ora che sono al corrente del fatto che appartengono a due segmenti separati e della relativa differenza di prezzo (quasi 2500 €), avete opinioni da esporre su entrambe la macchine?

in particolare:

- quanto consumano? (sulla picanto ho letto tutto e il contrario di tutto...)

- rumorosità interna (scricchiolii plastiche etc...)

- è vero che la micra arrivata a 130 da la sensazione che la si sta torturando da come urla? (stile vecchia yaris 1000 per chi mi capisce)

ogni commento è gradito tranne quelli del genere "che devi fare con quel bidone" e cose del genere. Sono apprezzati anche suggerimenti su altre vetture.

grazie e tenete aperto qst forum che è utilissimo :) Grandi!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao e benvenuto.

ti dico il poco che so.

Picanto e' un'utilitaria onesta, ma ha presentato problemi di rigidita' in prova ( nella prova di AMS si e' rotto un vetro posteriore per la torsione )

micra e' superiore come assemblaggi e materiali. Ha scontato un po' di problemi iniziali dovuti alla componentistica di origine Renault, di qualita' inferiore rispetto a quella del modello precedente.

Il modello base, come tutti i modelli base, sconta il motore troppo piccolo.

Quindi tra le due micra, ma almeno 1.2.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao!

Io posso darti alcune impressioni sulla Picanto, auto che ho guidato più volte perché è di un’amica. È una 1.1 Spicy. Come ha detto Stev è un’onesta auto da città, abbastanza spaziosa all’interno, comoda e anche silenziosa a velocità cittadine, mentre le “buche” non si sentono più di tanto. Però il bagagliaio è veramente minuscolo, e comunque poco sfruttabile perchè poco profondo. Davvero ottima la dotazione (anche i vetri elettrici dietro!). Manca il termometro dell’acqua ma una spia blu sta accesa fino a che il motore è freddo.

Su strada a me non ha convinto moltissimo, perché il motore mi è sembrato piuttosto pigro a salire di giri, e perché l’assetto, morbidissimo, limita un po’ la tenuta anche solo su curvoni da tangenziale. Ai 130-140 la Picanto che ho provato urlava eccome, tra l’altro in sanscrito :D;) … Serve un po’ di lancio per arrivarci, ovviamente.

Non mi sento di sconsigliarla in assoluto, alla fine ripeto per la città può andare benissimo, e dipende anche da che auto ha oggi la tua ragazza, e dalle sue esigenze… Ad esempio questa mia amica aveva una Cinquecento 900, 50.000 km in 12 anni, tutti in città, non si è neppure accorta dei limiti dinamici di cui ti ho scritto, oggi benedice il servosterzo, l’aria condizionata e i vetri elettrici… ed è felice come una Pasqua!

In definitiva, tra le due io sceglierei sicuramente la Micra, che è più “macchina”, ma se dovessi scegliere per me, andrei dritto dritto sulla Panda 1.2.

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli e opinioni.

la mia ragazza non ha grandi pretese per quanto riguarda la velocità massima anche se un pò di motore in più non guasta mai (la dovrò guidare anche io qlk volta no?).

la macchina farà quasi esclusivamente strade cittadine. Curioso il fatto del vetro rotto, ma non credo che la pilota in questione raggiunga tali limiti...

cmq le ho viste da vicino entrambe e mi rendo conto che la micra è più macchina (stessa frase che ho detto qnd l'ho vista) ed è anche più carina. il pensiero stava proprio sulla 1.2 ma mi preoccupano un po i consumi. Non credo mi possa aspettare molto dalla 1.2 benzina. Inoltre ho letto che anche la micra a 130 urla parecchio.

la panda credo sia già un po più seria, ma a parte la differenza di prezzo la mia ragazza trova serie perplessità (condivise) per quanto rigarda il fattore estetico.

ormai si è stabilizzata tra Picanto e C1, e credo che il male minore sia la prima anche se trovo la citroen più carina.

Se comunque mi sapete dare qlk altra indicazione sui consumi (soprattutto della micra) ve ne sono grato.

Poi ci sarebbe la c3 che ormai è scesa tantissimo.

ma quanto è difficile scegliere una macchina? io con la mia clio III fu amore a prima vista (anche se sul sito qlk me la critica).

P.S.: ma che cavolo di politica è quella di mettere sulla picanto le chiusure col telecomando solo alla versione sportiva??? stessa cosa per i fendinebbia... mah...

P.S.2: bastardo chi si è fregato l'antenna dalla mia macchina! mi dispiace solo di non averlo beccato con le mani nel sacco...

Scusate lo sfogo.

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
. il pensiero stava proprio sulla 1.2 ma mi preoccupano un po i consumi. Non credo mi possa aspettare molto dalla 1.2 benzina. Inoltre ho letto che anche la micra a 130 urla parecchio.

!

Micra 1000 non la fanno più...c'è 1240 65 cv che affianca l'80cv, mah consumi preciso non so dirti so solo che la note di mio padre col 1400 88cv (da cui il 1240 80cv della micra deriva) è stata una piacevole sopresa per i consumi lui con una guida tranquilla fa più di 16 km-l meglio che con la sua vecchia punto 75 e2.

Tra l'altro a differenza delle apparenze micra ha interni spaziosissimi e sfruttabili ben più ad esempio della mia c3 e mica tanto peggio delle maxi B anzi.....e adesso i problemi di elettronica delle prime si sono risolti vedi chiave ecc.

Ripeto la junior che è allestita non peggio di una c1 "alto di gamma" o una jive 80cv a kmo possono rivelarsi alla fine poco più care di una c1

A 130 non penso sia molto silenziosa micra ma penso sia la stessa cosa per picanto e c1 1000 3 cilindri......

Picccolo OT....Come mi sembrava a molte ragazze non piace molto l'estetica di panda....va bè piace al resto della popolazione.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io avevo fatto il preventivo di una jive 80cv. veniva poco sopra gli 11 (alla concessionaria ufficiale, magari girando troverei di meglio). credo che per il momento le consiglierò la picanto in quanto le sue esigenze son molto limitate. la userebbe tra casa, università e casa mia...

un domani al cambiare delle esigenze cambierà pure macchina.

In fondo io nonosante sia maschio e con attività sociale ben diversa sono stato 2 anni con una ka, 3 anni con una smart e solo gli ultimi 2 con la clio (che consiglio davvero a tutti!) per non parlare delle varie tempra/tema/alfa33 sw etc... e non mi è mai mancato niente. ogni auto (e segmento) ha pro e contro. lei scende da una peugeot 205 del 90... qls auto le sembrerà una reggia :)

grazie ancora per le dritte e tenetemi informato se sapete di difetti gravi di costruzione delle 2 piccoline.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.