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La mia nuova Eos


daytona

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Non avrei mai pensato fino a qualche mese fa di aprire un topic in questa sezione.

Comunque a noi. Ho preso una Km 0 con sconto di 7.000 euro sul listino (per un equivoco sulla lista di accessori presenti sul "leggio" vicino alla macchina in un primo momento credevo che la facilitazione fosse amcora migliore poi , chiarito tutto, la cosa mi è sembrata comunque favorevole).

La mia è una benzina 2.0 FSI Argento perlato, interni tessuto nero con seduta e schienale a quadrettini grigio-nero.

Sedili elettrici, sintolettore CD a 8 altoparlanti e carica di 6 cd, pack fumatori ed altre cosette (i sensori e il cavo per Ipod li sto facendo montare after marKet).

Ottima l'accoglienza in concessionaria, eleganza impeccabile di venditori, anche le tute dei meccanici sembravano appena stirate. Assoluta pulizia di ogni spazio. Voci basse e luci soffuse negli uffici.

Il venditore, prima di consegnarmi l'auto l'ha parcheggiata in piena luce, ne ha ispezionato interni ed esterni individuando una piccola imperfezione per la quale mi ha invitato a riportare l'auto mercoledì per la sistemazione.

Le mie prime impressioni: l'auto è curarissima in ogni particolare, bella la pedaliera inox, tutti i comandi a portata di dita, silenziosissima ad ogni andatura. E' comoda, ben piantata sulle ruote, precisa sui curvoni. Lo sterzo è leggero in manovra per appesantirsi il giusto in velocità.

La macchina non ha bisogno di assuefazione, si fa guidare con scioltezza sin dalla prima volta. Il cambio a 6 m si manovra con estrema facilità, gli innesti sono secchi, quasi da sportiva.

Per chi proviene dai benzina Alfa Romeo Twin Spark 16v, l'assenza quasi assoluta, di rombosità è un fatto nuovo, come (a me personalmente) sembra anche una forzatura dell'understatement aver assolutamente occultato i tubi di scarico che mi sarebbe piaciuto vedere spuntare dietro (un benzina può? penso di si).

Bellissimo il tetto e l'esclusiva possibilità di aprire il solo tettuccio anteriore, dotato addirittura della tendina parasole (sembra semplice ma per un tetto scomponibile è un'opera di ingegneria). Già questo, con i vetri laterali senza montante centrale, rendono luminosissimo l'abitacolo, molto più dell'Alfa GT che trovo più claustrofibica dietro.

Nella Eos chi siede dietro non è maltrattato, grazie alla possibilità di aprire i finestrini posteriori. Certo che oltre 1,75 di altezza per il passeggero posteriore possono esserci problemi di sistemazione. In 4 comunque si scorazza che è una bellezza, magari riservando i due posti davanti ai più alti (cosa che ho fatto io).

La macchina, un po' come le altre Vw si fa apprezzare per l'accuratezza della realizzazione, per la perfezione della verniciatura. Sembra di una categoria superiore.

Non mi esprimo ancora sui freni, che non mi sono sembrati all'altezza del resto. Peccato per i fruscii aerodinamici che rovinano un po' l'ovattata atmosfera della E0s e per una certa "durezza" dei sedili.

Sicuramente è un'auto per un pubblico "maturo" e già appagato dalla paciosità delle berline. Basta vedere i raduni in Germania, che sono organizzati da ultraquarantenni. Come me, appunto....

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Il motore è l'FSI da 150 cv. Come dicevo ha la caratteristica della silenziosità e dell'assoluta assenza di vibrazioni. Al minimo è assolutamente impossibile accorgersi che è acceso. Tenete conto che, venendo fuori da 20 anni di varie Alfa Romeo, questo giudizio potrebbe essere un po' falsato da una situazione diametralmente opposta. Ho fatto solo 180 km, e quasi tutti intorno al mare, tormantini, salite, discese e brevi rettilinei. Ieri pensavo di aver realizzato uno dei sogni della mia vita. Una breve corsa, sempre accompagnato da mia moglie (che mi ha assecondato pur avendo giustamente spinto per la Golf 1.4 gt). Fermarsi su una scogliera a picco, scoperchiare il tetto e prendere il sole ascoltrando un CD di Sting.

Comunque il motore è elastico, si tengono le marce alte anche a bassissima velocità. Nei sorpassi non ti fa mancare nulla. Non oso pensare alle performance del Turbo da 200 cv!

Solo un po' ruvido lo stacco della frizione in prima marcia... Quanto al consumo, al momento posso dirvi - a occhio - che è sicuramente migliore del 2.0 Twin Spark (ma sono passati anche 10 anni di tecnologia). Comunque io sono un sostenitore del benzina anche se le percorrenze che riesco a fare con la GPunto da 90 cv sono eccezionali. Ovviamente, non si può pretendere tutto e l'ago del carburante, anche se impercettibilmente, inesorabilmente scende.

Comunque ho apprezzato molto la macchina dal punto di vista concettuale. E' una bella sintesi. I miei parenti hanno dato giudizi diversi, c'è chi l'ha vista molto elegante (e io condivido), chi sportiva. Tutti dicono che è bella. Basta parcheggiare sul lungomare, allontanarsi di qualche metro per non farsi individuare come proprietario, e sentire i giudizi della gente che passa. Anche questo fa parte del pacchetto degli optional compresi nel prezzo.

Per le foto datemi il tempo.

Se avete domande sono lieto di rispondere

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Ottima macchina complimenti!

Per il motore, se si comporta come il 1.6 FSI che abbiamo noi sull'A3, migliora notevolmente con i km. Il nostro ha decisamente cambiato faccia attorno ai 10000km, è scomparsa la leggera ruvidità che aveva all'inizio ed è molto più rapido nel prendere giri, sono migliorati anche i consumi che all'inizio erano tutt'altro che confortanti.

Complimenti ancora, tra l'altro mi sembra proprio la stagione ideale per godersi una cabrio(coupè) ^_^

***Ale***

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