Vai al contenuto

Quale lettore MP3?

Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

Dovendone prendere uno nuovo e non sapendone un cacchio..... chiedo consigli.

Innanzitutto i requisiti:

- capienza limitata, ovvero anche soltanto 1-2GB

- interfaccia facile in drag&drop, senza stronzate come iTunes o simili

- che mi legga bene il nome del file mp3 senza che questo abbia necessariamente la tag (ho un migliaio di album non taggati nel disco, direi che sarebbe un tantino improponibile mettersi lì manualmente)

- che sia strutturato in modo da leggere bene cartelle e sottocartelle (es. pratico: artista/album/canzone.mp3)

...tutto questo senza che abbia caratteristiche audio superfighe (non ho l'orecchio tanto raffinato), radio, registratori o visualizzatori di immagini di cui non mi farei nulla, design avveniristici, touch-screen e cazzi e mazzi. E possibilmente in zona 100euri.

Gracias a todos

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dovendone prendere uno nuovo e non sapendone un cacchio..... chiedo consigli.

Innanzitutto i requisiti:

- capienza limitata, ovvero anche soltanto 1-2GB

- interfaccia facile in drag&drop, senza stronzate come iTunes o simili

- che mi legga bene il nome del file mp3 senza che questo abbia necessariamente la tag (ho un migliaio di album non taggati nel disco, direi che sarebbe un tantino improponibile mettersi lì manualmente)

- che sia strutturato in modo da leggere bene cartelle e sottocartelle (es. pratico: artista/album/canzone.mp3)

...tutto questo senza che abbia caratteristiche audio superfighe (non ho l'orecchio tanto raffinato), radio, registratori o visualizzatori di immagini di cui non mi farei nulla, design avveniristici, touch-screen e cazzi e mazzi. E possibilmente in zona 100euri.

Gracias a todos

Il mio Samsung YP-U2 associa tutto questo alla registrazione, al fatto di essere disponibile anche con radio e al fatto di essere una chiavetta, e quindi senza sbattimenti di fili e altro.

http://www.samsung.com/it/products/audiomp3players/mp3/yp_u2qbels.asp?page=Specifications

Io da 1gb l'ho pagato 57 euro :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Il mio Samsung YP-U2 associa tutto questo alla registrazione, al fatto di essere disponibile anche con radio e al fatto di essere una chiavetta, e quindi senza sbattimenti di fili e altro.

http://www.samsung.com/it/products/audiomp3players/mp3/yp_u2qbels.asp?page=Specifications

Io da 1gb l'ho pagato 57 euro :)

però c'è bisogno del software...

io ho preso su ebay un vecchio Creative MuVo2 che viene visto dal pc esattamente come una memoria esterna (e si può usare come tale) quindi si basta metterci i files mp3 sopra e organizzarli in cartelle. Nessun software da installare, quindi si può attaccare a qualunque pc in qualunque momento per caricare o scaricare files musicali e non. Batteria ricaricabile (ma con caricabatterie, non tramite usb).

Opzionali ci sono le cuffie con sintonizzatore FM per usarlo anche come radio.

Inconvenienti: non piccolissimo, o quanto meno un po' più grande di quelli di ultima generazione. Non più in produzione, quindi va cercato usato su ebay.

Da non confondere con la nuova serie di MuVo che invece credo usino un software.

Per intenderci questo qua:

muvo.jpg

io da 4 gb l'ho pagato 50 euri (ma senza cuffie però)

Italians do it better

Link al commento

Ce l'ho anch'io lo YP-U2R da 2Gb pagato 59 euro circa 6 mesi fa e non occorre alcun software... va benissimo. Il fatto che sia una penna lo rende comodissimo ed è un plus non da poco

Link al commento

No, ti assicuro che è una periferica assolutamente standard.

Io uso Linux, te lo ricordo, come pensi che potrei usare il software della samsung per usarlo? :D

Aggiungo che legge anche i file OGG. E' una cosa che forse può non interessare a molti, ma ricordo che l'OGG è un formato libero, DRM-free, e standardizzato da ISO. Inoltre ha una migliore resa per bitrate rispetto all'MP3.

Certo, se uno non è un patito come me che ho tutta la mia libreria musicale in OGG il vantaggio si sente meno, ma una volta che uno ha un lettore mp3 che legge ogg puoi cominciare a rippare i cd musicali, o registrare le radio internet in ogg, con sommo vantaggio sia per la qualità che per l'assenza di drm di tali prodotti :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

No, ti assicuro che è una periferica assolutamente standard.

Io uso Linux, te lo ricordo, come pensi che potrei usare il software della samsung per usarlo? :D

Aggiungo che legge anche i file OGG. E' una cosa che forse può non interessare a molti, ma ricordo che l'OGG è un formato libero, DRM-free, e standardizzato da ISO. Inoltre ha una migliore resa per bitrate rispetto all'MP3.

Certo, se uno non è un patito come me che ho tutta la mia libreria musicale in OGG il vantaggio si sente meno, ma una volta che uno ha un lettore mp3 che legge ogg puoi cominciare a rippare i cd musicali, o registrare le radio internet in ogg, con sommo vantaggio sia per la qualità che per l'assenza di drm di tali prodotti :)

in effetti poi mi è sembrato un po' strano che potessi usarlo con linux... ma ho pensato che magari c'era qualche plugin fatto ad hoc per usarlo con Amarok o chi per lui... come c'è per l'iPod.

allora è decisamente interessante!

ero convinto che la serie dei Samsung usasse tutta un software simil-iTunes....

Italians do it better

Link al commento

ANche io ho lo stesso modello di Artemis e Bender,ma non ricordo bene il prezzo,su per giù come gli altri ;

E' un ottimo gadget di sostanza che fa bene il suo lavoro ad un prezzo onesto.Certo non avrà il tastino figo o lo schermino ma il suo lavoro lo fa bene e lo si può puttare in tasca o nello zaino senza paura che gli succeda nulla...altro che la calzina protettiva :lol:

花は桜木人は武士

Link al commento

ANche io ho lo stesso modello di Artemis e Bender,ma non ricordo bene il prezzo,su per giù come gli altri ;

E' un ottimo gadget di sostanza che fa bene il suo lavoro ad un prezzo onesto.Certo non avrà il tastino figo o lo schermino ma il suo lavoro lo fa bene e lo si può puttare in tasca o nello zaino senza paura che gli succeda nulla...altro che la calzina protettiva :lol:

Link al commento