Vai al contenuto
  • 0

[RISOLTO] Stilo e Astra con 80 cv


Guest Velox

Domanda

Dopo che per tanti mesi abbiamo scritto che il 1.9 Jtd da 80 cv era sottodimensionato per la Fiat Stilo soprattutto nella versione Multiwagon, la Opel presenta anch'essa la versione familiare della Astra con un motore (1.7) di pari potenza e sempre common rail, con prestazioni al limite di una testuggine marina. Le prestazioni son infatti più degne di un pachiderma che non di un'auto:

173 km/h e 14 secondi nell'accelerazione da 0 a 100. Certo il consumo è interessante, 4,6 l/100 km, ma a che prezzo?

Certo la Fiat non si discosta poi molto:

170 km/h, 13,8 sec per 0-100 km/h, e sempre 4,6 l/100 km.

Ma perché non dotare queste familiari pesanti di motori un pochettino prestazionali comunque presenti nel bagaglio motoristico di entrambi i costruttori?

Cioè il 1.9 Jtd da 100 cv che verrà montato a breve sulla Punto e il 1.7 cdti da 101 cv che invece equipaggia la Meriva.

Misteri del marketing...

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Phormula

Credo che questa scelta sia legata alla volontà di conquistare la fetta (non trascurabile) di mercato rappresentata dagli autonoleggi e dagli utenti attenti ai costi di esercizio.

Sinceramente non comprerei nessuna delle due, perchè credo che il miglior "compromesso storico" tra consumi, prestazioni e costi, per questa categoria di vetture sia rappresentato da un motore con un centinaio di cavalli e 200-250 nm di coppia.

Tuttavia ho guidato sia l'Astra 1.7 DTI da 75 cavalli che la Stilo MW da 80 e devo dire che se uno non è alla ricerca delle prestazioni, tutto sommato non sono poi così male come i numeri farebbero supporre. Non sono dei fulmini di guerra. ma vanno entrambe più o meno come una utilitaria del segmento B equipaggiata con un 1100-1200 a benzina, tanto più che il Diesel ci mette del suo (la coppia in basso) e quindi sono lente ma regolari. Per tantissima gente questo basta e avanza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh potrebbero essere una scelta interessante se acquistate usate, magari ex noleggio. In tal caso si potrebbero comprare a prezzi di saldo.. poi basterrebbe investire 4-500 euro per una modifica alla centralina in modo da recuperare quei 20 cv che mancano..

.. non credo che ci sarebbero grossi problemi di affidabilità visto che esistono versioni di quei motori ben più potenti.

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh potrebbero essere una scelta interessante se acquistate usate, magari ex noleggio. In tal caso si potrebbero comprare a prezzi di saldo.. poi basterrebbe investire 4-500 euro per una modifica alla centralina in modo da recuperare quei 20 cv che mancano..

.. non credo che ci sarebbero grossi problemi di affidabilità visto che esistono versioni di quei motori ben più potenti.

Non parlo tanto dell'affidabilità che immagino sia supercollaudata (più per la Fiat che non per la Opel perché il 1.7 common rail è relativamente recente), quanto di prestazioni abbastanza dignitose.

Certo i prezzi di accesso e di esercizio sono senz'altro ridotti e consentono a un pubblico più ampio l'accesso a tali auto. Ma non vorrei che l'effettuare un sorpasso duri pure un'eternità :evil: :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Phormula
Certo i prezzi di accesso e di esercizio sono senz'altro ridotti e consentono a un pubblico più ampio l'accesso a tali auto. Ma non vorrei che l'effettuare un sorpasso duri pure un'eternità :evil: :cry:

E' una questione relativa. Se devi sorpassare un trattore o cavarti fuori da un incrocio, quella che conta è la scalatura delle prime marce e da questo punto di vista l'Astra, guidata in Sardegna, è una (piacevole) sorpresa. La Stilo non posso dire, avendola guidata praticamente solo in autostrada. Magari rispetto al JTD da 116 cavalli ci avrà messo due secondi in più ad arrivare a 130 km/h, ma chi se ne frega.

Se invece ti riferisci ai sorpassi di altri veicoli, allora le prestazioni sono quelle di una onesta utilitaria del segmento B e, ripeto, per una ampia categoria di utenti sono più che sufficienti. Calano un po' a vettura molto carica ma penso che a viaggiare sempre con la vettura a pieno carico siano veramente in pochi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

....quanto di prestazioni abbastanza dignitose.

Certo i prezzi di accesso e di esercizio sono senz'altro ridotti e consentono a un pubblico più ampio l'accesso a tali auto. Ma non vorrei che l'effettuare un sorpasso duri pure un'eternità :evil: :cry:

temo che questo pericolo lo corrano la fiat idea e la opel meriva equipaggiate coi diesel più piccoli..

la meriva monta lo stesso 1.7 dell'astra da 75 cv .. pesa 1350 kg ed ha un rapporto peso/potenza di 18 kg/cv :!:

tanto per capirci la panda col 1.2 benz fa : 860/60 = 14,3 kg/cv

supponendo che la idea pesi meno della meriva, diciamo 1250 kg, siamo a : 1250/70 = 17,86 kg/cv che sono tanti anche per il buon 1.2 mjtd

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.