Vai al contenuto

Marchionne fa autocritica su Alfa Romeo


Messaggi Raccomandati:

Per l'Alfa Romeo sarà più difficile che per Lancia raggiungere il target operativo di 300 mila unità vendute previsto nel 2010. Non sono solo rose, c'è anche qualche spina nel presente pur brillante del Lingotto. Lo ha lasciato intendere l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, parlando del futuro dei due marchi di Fiat Group Automobiles da Istambul a margine della presentazione della nuova Linea. «Alfa Romeo - ha precisato - è un marchio su cui continuiamo a lavorare. Il lavoro che abbiamo fatto ad esempio in Inghilterra dalla fine dell'anno scorso a quest'anno per ristabilire la credibilità del marchio è un lavoro che non è stato richiesto da nessun altro brand in nessun altro paese europeo».

Marchionne ha poi sottolineato che la risalita dell'Alfa cominerà dalla Germania. «Dal prossimo anno - ha precisato - usciranno il segmento B dell'Alfa, la Junior, poi arriveranno la 147, la 159 ed eventualmente l'ammiraglia. Mi aspettavo di più dalla Spider e della Brera, ma credo che la colpa sia anche nostra. Ci sono delle cose di cui noi dovevamo renderci conto prima. Ora ci stiamo lavorando».

Discorso più ottimista sugli Stati Uniti. Il top manager ha ricordato che «il ritorno dell'Alfa sta andando avanti spianato. Dobbiamo essere presenti in Usa entro la fine del 2008, poi arriveranno i prodotti». Parlando della Lancia, Marchionne ha detto che ha registrato nello scorso marzo un record di vendite su base mensile. «Gli attuali modelli - ha concluso - stanno guadagnando attenzione. Poi arriveranno la Lancia Hpe entro la seconda metà del 2008 e un altro modello ancora sconosciuto tra il 2009 e il 2010».

Ultimo avviso ai cinesi di Nanjing. Meno buono il quadro sulla partnership avviata in Cina con Nanjing. «Sono fondamentalmente insoddisfatto sulla produzione di auto - ha dichiarato Marchionne - e stiamo cercando di risolvere le divergenze per trovare una soluzione che permetta alla Fiat di crescere in Cina fino a raggiungere il target di 300 mila unità entro il 2010». Secondo il Lingotto, il costruttore asiatico avrebbe da tempo ritmi eccessivamente lenti e sarebbe molto, forse troppo, impegnato a lanciare la versione cinese dello storico marchio Mg-Rover.«Capisco che abbiano impegni con altri - ha aggiunto il manager italo-canadese - ma noi abbiamo bisogno di un'attenzione adeguata e in caso contrario guarderemo ad alternative per consolidare la nostra presenza in Cina». Tra i nomi dei nuovi possibili partner della casa torinese circolano quelli di Chery e Saic con cui Fiat ha già una collaborazione rispettivamente nei motori e nei cambi

La risposta al Wall Street Journal. Marchionne ha anche colto l'occasione per replicare a un articolo del Wall Street Journal, nel quale si sollevavano dei dubbi, citando gli analisti, sulla capacità del Lingotto di aumentare il valore del proprio titolo oltre ai valori attuali. «Continuare a parlare dei modelli dell'auto come l'unica fonte di salvezza del Gruppo Fiat non credo sia la valutazione giusta. Questo è un gruppo, e basta guardare ai risultati dell'Iveco e della Cnh - ha precisato - che ha molto di più nel suo serbatoio per quanto riguarda lo sviluppo di quei settori e l' espansione dei margini operativi».

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh, finalmente una pubblica ammissione.

I punti cruciali del discorso sono i seguenti:

- carenza di prestazioni sulle 939 e su cui stanno lavorando (se ne sono accordi tardi, dice)

- presenza negli USA entro fine 2008, ma non per vendere auto visto che i nuovi modelli ancora non saranno pronti

- eventuale (!!!) ammiraglia

Link al commento
Condividi su altri Social

"Marchionne ha poi sottolineato che la risalita dell'Alfa cominerà dalla Germania. «Dal prossimo anno - ha precisato - usciranno il segmento B dell'Alfa, la Junior, poi arriveranno la 147, la 159 ed eventualmente l'ammiraglia. Mi aspettavo di più dalla Spider e della Brera, ma credo che la colpa sia anche nostra. Ci sono delle cose di cui noi dovevamo renderci conto prima. Ora ci stiamo lavorando".

questo è il passaggio più significativo si fà autocritica sul progetto 939 e si conferma che si lavora per eliminare i difetti.

Preoccupante la frase sull'ammiraglia........si dice che eventualmente arriverà forse facendo capire che si avrà solo se si ragiungono le 300000 vetture/anno?

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, finalmente una pubblica ammissione.

I punti cruciali del discorso sono i seguenti:

- carenza di prestazioni sulle 939 e su cui stanno lavorando (se ne sono accordi tardi, dice)

- presenza negli USA entro fine 2008, ma non per vendere auto visto che i nuovi modelli ancora non saranno pronti

- eventuale (!!!) ammiraglia

L'ammiraglia è prevista ed era presente nel piano presentato agli azionisti...

Un marchio premium senza una segmento E, non è definibile tale, anche i corerani hanno le segmento E, su, dopo una frase del genere ha ancora il coraggio di usare la parola "credibilità"?? Mah...

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che la delusione sia solo su Brera e Spider e non su tutto il progetto 939 visto che 159 di sicuro male non sta andando.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovo importante il fatto che Marchionne sappia riconoscere gli errori.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

ehehehe ecco, le prime ammissioni di colpa, ma del resto era palese la situazione. Fa piacere notare che si va avanti a testa bassa e si lavori

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ehehehe ecco, le prime ammissioni di colpa, ma del resto era palese la situazione. Fa piacere notare che si va avanti a testa bassa e si lavori

Marchionne sarà il primo nella storia del gruppo fiat ad ammettre un errore?:lol:..........questo dimostra ancora una volta le qualità dell'uomo e del professionista:wink:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.