Vai al contenuto

599 GTB-Test di Best Motoring


poppy84

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Della prima non so nulla, sulla seconda sono sicuro perchè l'avevo sentito dire e perchè confrontai la telemetria della 355 con quella della 348 e la 348 era nettamente superiore in quella curva nella configurazione precedente.

Comunque le differenze tra prima e dopo a livello di tempo sul giro non dovrebbero essere significative.

Mi dispiace, ma l'anno non me lo ricordo e ormai ho regalato (che tristezza!) la gran parte delle riviste più vecchie per motivi di spazio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Negli anni '70, crescendo sempre più la velocità (nel Gran Premio del 1971 fu superata la media dei 240 km/h!) e con essa la pericolosità del tracciato, si resero necessari nuovi interventi per rallentare la pista: dapprima furono realizzate delle chicane provvisorie, quindi nel 1976 si costruirono tre varianti permanenti in altrettanti punti del tracciato (sul rettilineo dei box, alla curva della Roggia e alla curva Ascari). La lunghezza della pista aumentò lievemente e diventò di 5.800 metri.

Ulteriori interventi per migliorare la sicurezza furono effettuati nel 1994, 1995 e 2000: con essi vennero rifatte la variante Goodyear (quella posta sul rettilineo dei box), quella della Roggia, la curva Grande e le due curve di Lesmo. Negli stessi anni furono anche costruiti nuovi box, più grandi e più moderni. Dopo le ultime modifiche la lunghezza del tracciato è oggi di 5.793 metri.

seconda curva di Lesmo: segue di 200 metri la prima. In passato era uno dei punti "mitici" del circuito: vi si arrivava in piena accelerazione e si entrava in curva a quasi 300 km/h, solo i migliori piloti riuscivano a percorrerla "in pieno". Con le modifiche del 1994-95 è stata molto rallentata, oggi ha solo 35 metri di raggio e si percorre a circa 160 km/h.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non conoscevo quei siti, grazie!

La pole di Monza fu proprio di Parasiliti e se non sbaglio era 1.58.8 (o forse 1.58.5), ma il tracciato è troppo cambiato.

Nel primo appuntamento di Vallelunga fecero in gara 1.23.4 come miglior tempo e nel secondo appuntamento 1.21.0.

Va però detto che nei secondi appuntamenti i tempi sono sempre migliorati anche a parità di gomme, forse per via dell'esperienza già acquisita.

A Misano, ad esempio, tra il primo e il secondo appuntamento c'era mezzo secondo.

Le P Zero utilizzate nella prima gara erano comunque P.Zero Corsa, non slick, ma semislik, di questo ne sono sicuro.

Le slick hanno tagliato altri due secondi.

Con le P Zero Corsa di allora è quindi verosimile al Mugello un tempo di 2.06-2.07.

Con semislick attuali credo che si limino almeno 2 secondi.

ma sei sicuro delle semislick per Monza '92?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai perchè? ho molte cose anche io e non ho buttato via niente sul Supercar GT, ho diversi Autocapital con articoli interni, AutoSprint, persino il libro supercar GT e persino il libro F40 da corsa, ma non ricordavo, ne di aver visto delle 'semislick'.

Ricordavo diversamente, che pasarono dalle scolpite stradali alle slick. Strano, stasera mi documento anche io.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.