Vai al contenuto

599 GTB-Test di Best Motoring

poppy84

Messaggi Raccomandati:

L' 1'58" toccato è un dato impressionante, sinonimo di una grande capacità velocistica se la si considera in che periodo è stato fatto.

Nella graduatoria si colloca a circa 4"-5" dalla Enzo oggi (su un circuito che rallenta di circa 1" i tempi del vecchio tracciato) considerando che la nuova Ferrari ha a disposizione una maggior deportanza, freni carboceramici, cambio F1 e pneumatici più evoluti.

Questo dato è sinonimo che quando c'è bisogno maggiormente di motore la F40 si avvicina rispetto a un tracciato come il Mugello.

Tornando alla 599 perciò, le sarebbe stato possibile un tempo di 1'57" sul vecchio tracciato, in pratica solo 1"5-1"8 più veloce considerando tutta la tecnologia che ha a bordo, un cambio che è una fucilata e un impianto frenante potentissimo.

Ricordiamoci, che il tracciato di Monza è si rinomato come tracciato veloce, però ha sempre bisogno di una buona dose di deportanza nei settori delle 2 Lesmo, l' Ascari e la Parabolica. E avere freni potentissimi è basilare alle 4 staccatone del circuto.

Questo mi potrebbe far pensare che la F40 oggi nei settori veloci del tracciato perderebbe poco o quasi niente rispetto alla Enzo e potrebbe essere più veloce della 599.

Ecco perchè i confronti van fatti a parità di gomme, sarebbe interessante vedere 'un Parasiliti' oggi con pneumatici odierni.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Da tutto questo discorso viene fuori un'interessante classifica

Monza (configurazione attuale)

Enzo 1.55

599 1.58

F 40 2.00 (tengo conto, oltre al secondo per il nuovo tracciato, di quei leggerissimi ritocchi che comunque avevano le F 40 del campionato GT)

355 2.09

Va anche detto che i 2 minuti netti della F 40 corrispondono al tempo che oggi otterrebbe su quel tracciato una Suzuki GSX R 750 con semislick.

Se pensiamo che la F 40 ha venti anni il risultato è sbalorditivo.

Link al commento

Secondo me frequenti un pò troppo poco i track day perchè dire che 2'05 non è un granchè è davvero fuori luogo.

La 997 GT3 stock a Monza gira in circa 2'08.

Il 996 GT2 mk2 con centralina, Yokohama A048 semislick, assetto rivisto, fa 2'03 e rotti.

Link al commento

Non è che li frequento poco, non li frequento per nulla.

Diciamo che 4 secondi dalla 355 e dalla 996 turbo da 420 cv mi sembrano pochi.

Inoltre prende 7 secondi dalla 599 e 10 dalla Enzo.

Il fatto che in pista non sia proprio a suo agio mi è stato detto da chi la possiede e la usa in pista (se vuoi ti dico chi, ma tramite messaggio privato).

Mi daresti qualche altro tempo per le auto di serie a Monza e al Mugello?

Grazie!

Link al commento

Il fatto che in pista non sia proprio a suo agio mi è stato detto da chi la possiede e la usa in pista (se vuoi ti dico chi, ma tramite messaggio privato).

Lo stesso che si è comprato una 997 GT3? ;-) Lo conosce anche Alfa. :)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento