Vai al contenuto

Il Valore di Gianni Lancia


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

Apro un Topic qui nella sezione Auto d'Epoca che spero i moderatori possano collegare con la sezione Lancia dove si è aperto un dibattito su un personaggio della storia dell'auto, Gianni Lancia, che da sempre per mille motivi non gli è mai stato riconosciuto il reale merito della sua opera, non solo per la Lancia ma per tutta la storia dell'auto non solo italiana.

Credo che qualunque appassionato di auto dovrebbe conoscere la situazione in cui si è trovato e sapere come la Lancia ma anche la tecnologia e le vittorie nelle competizioni che poi sono arrivate all'Italia e al gruppo FIat dipendano proprio da lui e da quello che fece negli anni 50,

qua i vari messaggi nel Thread che vi consiglio di leggere, alle pagine 2-3, in particolare il post di BluLancia, davvero unico:

http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=24095&page=3

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

fiuuuu..leggere te e blu lancia, mette la pelle d'oca..

;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

bisogna fare un attentato alla fiat ha rovinato 2 grandi marche (ALFA e Lancia)

Bhe devo dire che mitichealfa89 ha ragione!Non è uno sfogo,ma è la realtà!!Se nel 1986 l'alfa fosse stata venduta alla ford..la lancia e l'alfa non sarebbero in questo stato

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

La questione è che certe uscite sono assolutamente irresponsabili e pertanto da evitare. Non basta dire "stavo scherzando", non si dice e basta. E non è censura, questa.

Puntualizzato ciò e rientrando strettamente in topic, stupenda questa discussione su Gianni Lancia. Mi limiterò a dire che pure io opinabile l'operato di Fessia, che si era impuntato su vetture dalle prestazioni letargiche e dallo stile non esattamente felice (mi riferisco alle berline Fulvia e Flavia). Confrontiamo invece con la produzione degli anni cinquanta, nata sotto Gianni Lancia, e scopriremo che le Appia e Aurelia erano invece del tutto in linea con gli stili dell'epoca...

Peccato davvero che sia andata così.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, come gia detto piu volte sulla questione.... la storia dei nostri marchi la conosciamo ed è giusto conoscerla per sapere come sono andati i fatti e nel contempo fare poi mille considerazioni d'ogni tipo: ad esempio che non si puo sparare solo contro Fiat e il suo comportamente "di concorrenza estrema" perche come pure questa storia Lancia mostra ci sono state colpe madornali in dirigenze Lancia e Alfa che sono la vera causa dei loro fallimenti, nonche' (non dimenticate mai) che in un paese che perse la guerra, povero, da ricostruire, obbiettivamente lo spazio per marchi "premium" che non si erano espansi all'estero se non in modo "di immagine" ma non di "presenza effettiva" era talmente ridotto che dubito, anche con buone dirigenze e piu fortuna, avrebbero potuto continuare a lungo in modo indipendente.

Per questo, concludo, conoscendo la storia e i nostri miti, oggi pero' non possiamo ragionare senza prendere atto della realta attuale, e la realta attuale è che non ha piu senso avercela con la Fiat, perche la Fiat oggi è anche la Lancia e l'Alfa e fa quello che è possibile fare con lo spazio che ha a disposizione in un mercato stra-competitivo: insomma ieri era ieri, oggi non ha piu senso sparare contro Fiat perche di fatto non è piu un avversario di Alfa o Lancia, gli avversari sono altri e quindi va supportata: solo cosi si potranno rivedere la Lancia e l'Alfa che vogliamo e che combattono con avversari.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Per questo, concludo, conoscendo la storia e i nostri miti, oggi pero' non possiamo ragionare senza prendere atto della realta attuale, e la realta attuale è che non ha piu senso avercela con la Fiat, perche la Fiat oggi è anche la Lancia e l'Alfa e fa quello che è possibile fare con lo spazio che ha a disposizione in un mercato stra-competitivo: insomma ieri era ieri, oggi non ha piu senso sparare contro Fiat perche di fatto non è piu un avversario di Alfa o Lancia, gli avversari sono altri e quindi va supportata: solo cosi si potranno rivedere la Lancia e l'Alfa che vogliamo e che combattono con avversari.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.