Vai al contenuto

Patenti: buone e cattive notizie

Alex87

Messaggi Raccomandati:

Patente a 16 anni anche in Italia ?

patente1.jpg

L'ACI, in occasione della cerimonia di apertura del quinto Salone internazionale della sicurezza stradale a Riva del Garda, ha lanciato una proposta destinata a far discutere. Come già succede negli Stati Uniti, i sedicenni potrebbero iniziare a guidare le autovetture su strade aperte al traffico. La proposta prevede la presenza a bordo di una persona con patente valida, in modo da fare esperienza gradualmente, un po' come un lunghissimo periodo di foglio rosa. L'esame, comunque, dovrebbe diventare più rigido e completo. Allo stesso modo, per migliorare la sicurezza, è allo studio un vero e proprio esame pratico anche per la patente dei cinquantini, attualmente legata soltanto ad un test teorico. Recenti statistiche hanno confermato con il 30% degli incidenti è imputabile ad un neopatentato, quindi è importantissimo migliorare la formazione prima di lasciare chiunque libero di circolare in strada. ACI non parla nel dettaglio dell'esame vero e proprio, speriamo che finalmente ci sia modo di confrontarsi con problematiche "reali" come percorsi autostradali, frenate d'emergenza ecc ecc...e non solo parcheggi in piazzali deserti o marcia in colonna in prima marcia. Forse la soluzione non sta solo nella limitazione di potenza per le auto dei neopatentati.

da repubblica.it

Ottime notizie riguardo esami più severi e "reali", MA LA PATENTE A 16 ANNI NO!!! DANNAZIONE!!!! :evil: :evil:

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Quante boiate...spero che al Parlamento abbiano altro di meglio da fare.

QUando capiranno e riusciranno ad entrare della testa dei ragazzi di oggi allor acapiranno meglio lo scenario ove i ragazzi con la testa sulle spalle sono una rarità e bocciare qualche volta di + agli esami è totalmente inutile perchè tanto è solo un rimandare di qualche settimana la patente al pirletta di turno

花は桜木人は武士

Link al commento

Io sono favorevole invece..... quella sorta di "foglio rosa esteso" IMHO è molto intelligente e molto utile per scoraggiare (o meglio, assecondare) il testosterone dei sedicenni con mania delle 4 ruote - com'ero io, com'eravate voi due, com'eravamo tutti - sempre tentati dal rubare le chiavi del mezzo a papà.

Così facendo, la normale pratica di guida che il padre fa fare al figlio sedicenne - anche qui..... chi di noi non l'ha fatto, su!!! - diverrebbe lecita e legale, l'assicurazione coprirebbe un eventuale danno eccetera. Molto molto intelligente IMHO.

Fermo restando che il punto fondamentale è inasprire ferocemente l'esame di pratica.... ma anche migliorare il livello dell'insegnamento da parte degli istruttori. A mio fratello patentato da un mese era stata imposta un'andatura terribilmente lenta e pericolosa, mentre la quinta manco gli hanno insegnato a metterla... in compenso con la seconda innestata parte bene, dato che gli han insegnato a farlo agli stop.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

Beh si è vero che tutti hanno provato col babbo a 16 anni,ma io provavo nei campi sterrati in campagna dove non ci veniva un anima manco nelle domeniche + trafficate,non credo che i 16enni vadano col papà nelle strade pubbliche o almeno se lo fanno si meritano multa e galera!

Sul'esame di pratica...io non so bene cosa intendete per inasprire.Io pensavo che l'esame fosse uguale per tutti,ma dovpo aver sentito da amici di Parma e Reggio E. che da loro l'esame è molto + blando e facile che da me mi viene da dire: anzichè inasprirlo (che cmq rimarranno cmq le differenze tra istruttori e motorizzazioni) vediamo di renderlo il + possibile uguale per tutti, magari prevedendo un giro in città,un giro in tangenziale,almeno 1 parcheggio e magari anche un mini circuito con frenate di emergenza (cosa che per le moto già succede) perchè trovo ingiusto che io sono stato sotto 30 minuti di esame con tanto di tangenziale e strada extraurbana e sento gente che fa 2 svolte, 1 rotonda e ha la patente,sarà mica un esame ??

花は桜木人は武士

Link al commento

Beh si è vero che tutti hanno provato col babbo a 16 anni,ma io provavo nei campi sterrati in campagna dove non ci veniva un anima manco nelle domeniche + trafficate,non credo che i 16enni vadano col papà nelle strade pubbliche o almeno se lo fanno si meritano multa e galera!

Sul'esame di pratica...io non so bene cosa intendete per inasprire.Io pensavo che l'esame fosse uguale per tutti,ma dovpo aver sentito da amici di Parma e Reggio E. che da loro l'esame è molto + blando e facile che da me mi viene da dire: anzichè inasprirlo (che cmq rimarranno cmq le differenze tra istruttori e motorizzazioni) vediamo di renderlo il + possibile uguale per tutti, magari prevedendo un giro in città,un giro in tangenziale,almeno 1 parcheggio e magari anche un mini circuito con frenate di emergenza (cosa che per le moto già succede) perchè trovo ingiusto che io sono stato sotto 30 minuti di esame con tanto di tangenziale e strada extraurbana e sento gente che fa 2 svolte, 1 rotonda e ha la patente,sarà mica un esame ??

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Sono pienamente d'accordo con questa proposta, in pratica si farebbe 2 anni di foglio rosa in modo che quando si ottiene la patente si abbia già un po' di esperienza.

Molto meglio un 16enne che guida con il padre di fianco, piuttosto che un 18enne mandato allo sbaraglio che sa solo parcheggiare e che non ha mai superato i 45 kmh in vita sua.........

Link al commento