Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Go auto. lì 18 agosto 2009.

18 agosto .

General Motors ha annunciato che costruirà un modello di taglia media con trazione posteriore per fare concorrenza alla BMW serie 3, seguendo una proposta avanzata dalla Holden. I particolari sono ancora vaghi ma il progetto ATS dovrebbe essere declinato nelle versioni,berlina , coupé , station wagon a partire da 2012 , la conferma arriva a circa 5 anni dal lancio del prototipo Holden tourana TT 3.6 che avvenne al salone dell'automobile 2004 di Sydney. Lo sviluppo di questa piattaforma ALPHA , che sosterrà la nuova Cadillac, potrebbe fornire alla Holden la base su cui costruire il modello Torana nei prossimi anni se l'andamento economico lo permetterà .L'allora prototipo TT36 fu usato sia per testare le reazioni del pubblico al disegno dell'attuale VE Commodore , sia per dimostrare la capacità della Holden di fare una media ,di intonazione sportiva, con trazione posteriore in grado di rivaleggiare con i migliori modelli premium europei. In realtà, nulla si è attuato a breve termine, ma le voci si sono rincorse a lungo su questa piattaforma di taglia media denominata ALPHA . L'ALPHA pareva spacciata quando la Cadillac ha introdotto un modello di taglia media per il mercato europeo, la BLS, nel 2006.Era semplicemente un clone della Saab 9-3, che ha avuto un insuccesso a livello di vendite . Il dirigente Bob Lutz , dell'allora GM, e ora responsabile vendite della nuova GM, ha parlato della Torana e della piattaforma ALPHA con GoAuto nel gennaio 2008. Allora disse che il modello e la piattaforma ALPHA dovena essere riconsiderate alla luce della nuova legislazione sui consumi prevista dal governo federale , essa pone il limite di 35 miglia per gallone (6.72L/100km) entro il 2020. La piattaforma su cui fu basata la “Torana ha dimensioni inferiori rispetto alla piattaforma ZETA e alla SIGMA usata per la CTS della Cadillac. Ha , o avrebbe, circa le dimensioni della BMW serie 1 (probabilmente coupè), oppure leggermente inferiori . Dalle testuali parole del sig. Lutz . “Ora che la

piattaforma è stata indicata alla stampa USA con lo pseudonimo di "Architecture ALPHA ", posso dire che essa è ancora allo studio, perché dobbiamo ancora lavorare per rispettare il limite dei 35mpg (6.72L/100km), quindi non possiamo al momento fornirvi nuove notizie . “ però come automobile a trazione posteriore abbiamo un consumo maggiore di 1mpg rispetto ad un'automobile di dimensioni equivalenti ma con trazione anteriore . Quindi dobbiamo attendere ancora un pò di tempo e vedere dove siamo" ha detto il sig. Lutz . Aggiungendo che la Holden potrebbe partecipare a tutto il suo sviluppo. “Se procediamo con l'ALPHA , penso sia certo che la Holden sarebbe estremamente interessata nella partecipazione a quel progetto" . La Holden si è nominata di recente "la specialista della GM "per la trazione posteriore , ma prima della dolorosa ristrutturazione della casa di Detroit lo sviluppo della piattaforma ALPHA era portato avanti in USA . Però il sig. Lutz recentemente ha scritto sul blog ufficiale che la Pontiac G8 non sarà mai una Chevrolet, ma ha pure dichiarato che le automobili a trazione posteriore fanno ancora parte dei progetti per il futuro dell'azienda, citando appunto l' Holden. “ abbiamo una squadra fenomenale che si occupa di trazione posteriore in Australia, la quale ci ha dato in primis la G8 , una squadra a cui affideremo nel futuro altri progetti . Non subito, però ".Noi di GoAuto pensiamo che Holden stia sicuramente lavorando ad altri progetti a trazione posteriore per la GM, ma non abbia nient'altro che un ruolo di assistenza tecnica per il nuovo modello . Holden non discuterebbe il suo relativo ruolo rispetto al nuovo Cadillac se venisse riconsiderato il programma di costruire la Torana accanto al Cruze e alla commodore in Australia. L'azienda è stata molto acuta nel realizzare la Torana nel 2004, poichè il designer capo Tony Stolfo disse chiaramente a riguardo della concept Torana : serve per valutare l'impatto sul pubblico di un modello a trazione posteriore che non esiste ,attualmente, nei piani della General Motors.Aggiungendo , però: “Potrebbe essere progettata su una delle piattaforme della GM, approfittando dei calcoli matematico-virtuali e sfruttando gli attuali componenti a disposizione, ciò potrebbe permertterci di sviluppare il progetto in un tempo molto breve .„Se la Holden ,allo stato attuale,sia in condizione di sviluppare e costruire una berlina Premium a trazione posteriore dopo le vicissitudini finanziarie della Casa madre non è cosa certa. La piattaforma dells VE COMMODORE, chiamata zeta , era pensata per trasformarsi in una piattaforma globale in grado dis ostenere una gamma numerosa di modelli , ma l'idea è stata scartata l'anno scorso a causa dell'approssimarsi della nuova legge federale sui consumi. L'unico modello recente , a parte le più anziane Commodore e Pontiac G8 , che utilizza la piattaforma Zeta è la Chevrolet Camaro ,modello che è stato introdotto da poco negli Stati Uniti e ha ottenuto un buon successo . Mentre ci sono poche informazioni disponibili per quanto riguarda il futuro ATS della Cadillac,la GM ha confermato che sarà disponibile l'integrale a richiesta . Sempre la GM ha detto che il nuovo modello avrà una dinamica pari ai migliori modelli europei della sua classe . “Disporrà di motori ad alta tecnologia, trazione posteriore e l'integrale. La nuova berlina ,insomma, sarà una delle migliori nel segmento". Secondo il nuovo CEO Fritz Henderson tale nuova automobile dovrà riuscire a portare clienti d giovane età alla cadillac come è già accaduto con la fortunata CTS. “Siamo determinati a ripetere l'esperienza positiva avuta con la CTS ,fornendo design appagante, qualità, ottima dinamica, prestazione e economia nei consumi , per ricavarci una nicchia in questo segmento molto competitivo" Sempre il sig. Henderson : Dire chiaramente che la nuova piccola Cadillac arriverà non prima dei tre anni fa parte di un programma della GM per dimostrare che continuerà ad investire nello sviluppi di nuovi modelli, malgrado il fatto che ora sia controllata dal governo degli Stati Uniti. L'azienda potrà fare ciò perché è in corso una profonda ristrutturazione dei vari marchi. “Durante le procedure fallimentari abbiamo diminuito il dispendio di capitali" afferma il sig. Henderson. “Abbiamo diminuito le nostre spese - la prima cosa che abbiamo fatto nella fase iniziale della ristrutturazione è stata la riduzione di perdite e investimenti all'interno del marchio Hummer ,idem per Pontiac,Saturn, Saab e infine abbiamo deciso che non sono marche d'importanza strategica all'interno della nuova GM.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • 5 mesi fa...
  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)

vengono proposte due indicative date per il prototipo della futura ATS :

Salone di parigi a ottobre oppure dicembre a los angeles .

Danno per certo che essa sarà declinata anche in coupe e wagon. Si discute per la versione scoperta, allo stato attuale non hanno ancora deciso per la soluzione rigida e ripiegabile oppure in tela

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Cadillac ATS, CTS And Next-Gen Camaro To Share Alpha Platform.

Motorauthority

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato (modificato)

tecnologia ibrida per l'ALPHA

gmelectricmotorproducti.jpg

prototipo da motorauthority

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • 8 mesi fa...
Inviato

Per L'ATS ,alla GM stanno ristrutturando l'impianto di Lansing. Stanziati 190 milioni di dollari e pare verranno assunti 600 operai.

Arrivo previsto ? tardo 2011

Motorauthoriy

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

E spero che Cadillac in Europa si ritagli una sua fetta di mercato in modo da avere un pò di concorrenza in più!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.