Vai al contenuto

Nuove Maserati Coupe' e Spyder........

Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Non mi pare che e' solo di apparenza tutte le modifiche telaistiche di assetto e di elettronica dall;esperienza fatta con la 147 Sprint... scusa Alfa GT passano alla 147 3 e 5p....

Non mi pare che negli ultimi anni dopo il M-JET vende molto la 1.9JTD all'estero che fanno guardacaso il 62,5% delle vendite Alfa...inoltre sui mercati extraeuropei non si vendono diesel e si vendono solo motorizzazioni benzina tra i 2 e i 3.2lt e queste vendite "internazionali" sono il 22% del totale e sono solamente benzina di alte cilindrate....sei dopo questo cosi' tanto sicuro che la piu' venduta e' la 1.9JTD....

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non mi pare che e' solo di apparenza tutte le modifiche telaistiche di assetto e di elettronica dall;esperienza fatta con la 147 Sprint... scusa Alfa GT passano alla 147 3 e 5p....

Non mi pare che negli ultimi anni dopo il M-JET vende molto la 1.9JTD all'estero che fanno guardacaso il 62,5% delle vendite Alfa...inoltre sui mercati extraeuropei non si vendono diesel e si vendono solo motorizzazioni benzina tra i 2 e i 3.2lt e queste vendite "internazionali" sono il 22% del totale e sono solamente benzina di alte cilindrate....sei dopo questo cosi' tanto sicuro che la piu' venduta e' la 1.9JTD....

Bè....vorrei vedere dei dati...allora qual'è il più venduto il 1,6 105 cv.....??? :wink: :wink: :wink:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Alfa Romeo e' destinata a quella fascia...lo volete o no!Maserati aveva in certi mercati una immagine grazie a biturbo molto peggiore di Alfa e guarda con i giusti modelli cosa fa....non hai ragione nella maggioranza dei mercati Alfa ha una immagine per sportive molto migliore di Maserati che e' in crescendo solo grazie agli ultimi modelli e supercar....e inoltre Alfa e' un nome molto piu' noto nel globo di Maserati quindi quello e' il brand giusto per competere con vetture come Porsche Boxster...

Bè questi post fanno capire tante cose...di come va avanti a stento il gruppone...finchè si è così fuori dalla realtà c'è poco da gioire.

Io conosco che con il posizionamento della Maserati come era prima contro porsche con prezzi anche relativamente bassi non si vendevano neanche 1000 vetture l'anno...per non dire 600....l'anno migliore della biturbo non ha superato le 3500 unita'(e parlo di anni 80 appena presentata con il 2.0 da 180cv che non costava poi cosi' tanto)....numero superato l'anno scorso da Maserati con prezzi e segmento molto piu' alto...e per 2004 grazie anche alla quattroporte e vendite che solo in Germania supererano le 1000 unita'....oltre cioe' le previsioni di 800 vetture per il mercato tedesco che aveva annunciato Maserati(che erano gia' un grosso passo dalle 450 del 2003...)...i dati parlano chiaro che Maserati e' nella strada giusta!nei segmenti cui sono piu' congeniali a lei....dimenticate del tutto la parentesi di De Tomaso...la Maserati di oggi e' ritornata a quella negli anni di maggior splendore dell'azienda di quelli fine '50 e '60....cioe' grandi GT quattroporte e supersportive....

Temo che le cose stiano diversamente.

Vendite Maserati in Germania da gennaio a giugno 2004 incluso: 302 (0 303, ma non cambia nulla) ripartite equamente tra Quattroporte e coupè GT (fonte AutoBild). Come arriveranno a 1000?

Tanto per essere chiari so per esperienza diretta mia in una conce Maserati (metà luglio 2004) che sono tutte balle che la Quattroporte vende tanto da avere tempi di consegna lunghi: in 90 giorni te la danno come vuoi. Tra l'altro esperienza analoga è capitata ad un conoscente in una concessionaria di Bergamo.

Andiamo avanti: l' estate dell'anno scorso ho avuto possibilità di parlare direttamente con uno dei più alti dirigenti del gruppo FIat (era in Ferrari; per riservatezza non ne dico il nome...) e mi ha detto che Maserati era stata sino ad allora una enorme delusione rispetto alle aspettative su tutti i mercati.

D'altronde se Maserati andasse bene come si speigano i 58 (dico cinquantotto) milioni di euro di passivo con cui quest'anno Ferrari- Maserati ha chiuso il bilancio? Chi e cosa provoca questo passivo?

Link al commento

Hai toppato ma davvero dove li hai trovato questi numeri?.......302 vetture non e' per caso che sono i numeri dei primi sei mesi ma del 2003.....

ecco i veri e ti do anche il link su autobild per non sentire delle sciocchezze...

vendite Gennaio-Luglio 2004

http://www.autobild.de/suche/artikel.php?artikel_id=6879&artikel_seite=7

quindi caro

(1-7/2004) 494 (1-7/2003) 334 +47%

sopratutto grazie alla quattroporte che ha iniziato le sue consegne solo nel mese di marzo....

e vediamo le vendite dettagliate per mese in Germania...

Poi su quattroporte si tutte sono palle....pensa che da Giugno che lo stabilimento e' andato a regime in Germania Quattroporte vende piu' di 50 esemplari al mese......vedi ora che le mille unita' e' un obbiettivo credibile per il 2004....

gennaio 23

febbraio 24

marzo 83(37 Quattroporte(prime vetture nei concessionari))

aprile 73(25 Quattroporte(prime consegne nei clienti))

maggio 93(30 Quattroporte)

giugno 111(54 quattroporte(stabilimento a regime))

luglio 85(52 quattroporte)

Quindi caro vediamo che la Quattroporte non solo ha incrementato di suo i volumi della casa modenese ma ha anche aumentato l'interesse anche per gli altri modelli.....i numeri parlano chiaro.....senza la presenza di 4P nei primi 2 mesi Maserati ha venduto 47 vetture...con Quattroporte e l'immagine e l'interesse creato anche da MC12 siamo passati a 447 vetture nei 5 mesi seguenti.....dalle 47 in 2 mesi senza la Quattroporte e l'immagine e pubblicita' di MC12 da Ginevra in poi....

Poi il passivo di Maserati e' facilmente spiegabile basta pensare quanti nuovi modelli sviluppa in poco tempo(Quattroporte,nuova GT 2+2,Spyder,MC12 Stradale,versione V12 Quattroporte,my dei diversi modelli,versione Gransport della Coupe',Trofeo Light,MC12 Competizione)e quanti investimenti sono voluti per portare la capacita' produttiva degli stabilimenti dalle 3500 vetture che aveva prima a 7500 con la linea della Quattroporte e a 10-12.000 con le nuove Coupe' e Spyder...inoltre abbiamo il completo rinnovamento di tutti gli immobili dell'azienda la creazione del showroom a modena....hanno comprato lo stabilimento della Qvale per la Maserati Corse hanno fatto la MC12...secondo te dove si trovano tutti questi soldi...alla strada...ma inizia a pensare un po...

Si le cose sono completamente diverse ma non da come le descrivo io ma da come le hai descritto tu... :roll:

Link al commento

Ieri sulla stampa nella presentazione della gran sport era riporatata questa frase della maserati

"Provando la gran sport non sentirete il bisogno di prendere una porsche"...quindi come è logico i paragoni fra porsche e alfa di taurus sono totalmente fuori luogo...dato che anche nei comunicati stampa del gruppone paragonano...ovviamente senza complessi di inferiorità...maserati a porsche.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Hai toppato ma davvero dove li hai trovato questi numeri?.......302 vetture non e' per caso che sono i numeri dei primi sei mesi ma del 2003.....

ecco i veri e ti do anche il link su autobild per non sentire delle sciocchezze...

vendite Gennaio-Luglio 2004

http://www.autobild.de/suche/artikel.php?artikel_id=6879&artikel_seite=7

quindi caro

(1-7/2004) 494 (1-7/2003) 334 +47%

sopratutto grazie alla quattroporte che ha iniziato le sue consegne solo nel mese di marzo....

e vediamo le vendite dettagliate per mese in Germania...

Poi su quattroporte si tutte sono palle....pensa che da Giugno che lo stabilimento e' andato a regime in Germania Quattroporte vende piu' di 50 esemplari al mese......vedi ora che le mille unita' e' un obbiettivo credibile per il 2004....

gennaio 23

febbraio 24

luglio 85(52 quattroporte)

Quindi caro vediamo che la Quattroporte non solo ha incrementato di suo i volumi della casa modenese ma ha anche aumentato l'interesse anche per gli altri modelli.....i numeri parlano chiaro.....senza la presenza di 4P nei primi 2 mesi Maserati ha venduto 47 vetture...con Quattroporte e l'immagine e l'interesse creato anche da MC12 siamo passati a 447 vetture nei 5 mesi seguenti.....dalle 47 in 2 mesi senza la Quattroporte e l'immagine e pubblicita' di MC12 da Ginevra in poi....

Poi il passivo di Maserati e' facilmente spiegabile basta pensare quanti nuovi modelli sviluppa in poco tempo(Quattroporte,nuova GT 2+2,Spyder,MC12 Stradale,versione V12 Quattroporte,my dei diversi modelli,versione Gransport della Coupe',Trofeo Light,MC12 Competizione)e quanti investimenti sono voluti per portare la capacita' produttiva degli stabilimenti dalle 3500 vetture che aveva prima a 7500 con la linea della Quattroporte e a 10-12.000 con le nuove Coupe' e Spyder...inoltre abbiamo il completo rinnovamento di tutti gli immobili dell'azienda la creazione del showroom a modena....hanno comprato lo stabilimento della Qvale per la Maserati Corse hanno fatto la MC12...secondo te dove si trovano tutti questi soldi...alla strada...ma inizia a pensare un po...

Si le cose sono completamente diverse ma non da come le descrivo io ma da come le hai descritto tu... :roll:

E ancora una volta hai sbagliato. Le cose stanno come scrivo io. Le prove?

Questo è il linK, basta che osservi la tabella e ciò che c'è scritto (pag 7):

http://www.autobild.de/aktuell/neuheiten/artikel.php?artikel_id=6783&artikel_seite=2

Le cose stanno così, mi spiace molto, ma c'è internet e i dati li possono leggere tutti. Chi avesse dubbi lo invito ad andare a vedere il link che ho postato e non i dati di Taurus.

Quanto poi al fatto che Maserati non sarebbe concorrente di Porsche, e che lo dovrebbe essere Alfa,questa è pura follia, smentita dai vertici della casa.

Ti do' un altro dato: la coupè GT è stata proposta ad un mio conoscente con uno sconto del 25%..

Inotre i modelli nuovi che tu citi non sono tanto nuovi come scrivi. L'unica vera novità è Quattroporte, perchè la MC 12 è derivata strattamente dalla Enzo.

Link al commento

Sinceramente non capisco la vostra discussione... state citando entrambi lo stesso sito e sue informazioni che sono in contrasto tra di loro.

A parte che se sommo le vendite di 4porte, coupè e spyder da gennaio a giugno 2004 viene fuori 154+151+102=407 vetture.

Quindi proprio non so da dove tu abbia ricavato quel dato, anche perchè la somma di coupè e 4porte (quindi, non si sa perchè, non comprensiva della spyder) fa 305, o non 302 o 303.

In ogni caso anche Autobild capisce molto poco, anche perchè nel link riportato da Taurus nella stesso periodo per dui ho fatto la omma ed ottenuto 407, Maserati ha INSPIEGABILMENTE venduto 494 vetture.

Ergo ci sono 494-407=87 vetture FANTASMA.

facendo gli stessi calcoli per lo stesso periodo dell'anno passato, sommando i modelli viene 123+160=283 macchine.

(autobild nella classifica per marche mette 336... mah!)

e quindi, in capo ad un anno, considerando lo stesso periodo, c'è un bel incremento delle vendite: 407-283=124 vetture in più che equivale ad un aumento del 30,46%

beh diverso dall'aumento ripotato da autobild, ma comunque sia un aumento.

Quindi direi che le cose stanno in un modo che nessuno dei due ha evidenziato.

Questo, limitatamente, però ai dati di autobild... che, per il solo fatto che la somma degli esemplari per modello non corrisponde al totale marca, sarebbero da considerare un emerita stronzata.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Risolto il mistero dei dati contrastanti. Io ho sbagliato perchè non avevo incluso la Spyder, chiedo scusa per l'errore. E aggiungo un dato: da genn. ad agosto (quindi aggiungendo luglio ed agosto 04) le Maserati vendute sul mercato tedesco sarebbero 524.

Se però consideriamo che le vendite di coupè e spyder sono costantemente in calo, che la 4P è nuova ma era annunciata da mesi (ed è naturale per ogni auto che l'inizio delle consegne veda un picco, per poi calare subito), che Maserati non ha troppi ordini per la 4P (come conferma la consegna in 90 giorni propostami a metà luglio, e confermatami da un altro), trovo che sia tutt'altro che certo non solo superare, ma anche arrivare a 1000. Vedremo nei prossimi mesi.

Per le altre valutazioni le riconfermo pari pari.

Link al commento

Se però consideriamo che le vendite di coupè e spyder sono costantemente in calo, che la 4P è nuova ma era annunciata da mesi

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

No Artemis tutti i dati sono corretti...semplicemente il signor MB ha postato i dati gennaio-giugno senza contare le Spyder...

mentre io i dati gennaio-luglio completi...la differenza tra i numeri dei 3 modelli Coupe'/Spyder/4porte 494

Quindi con il link di MB si scopre che Maserati ha venduto tra 1-6/2004 407 vetture(non 305) + le 87 vendute a Luglio ci fanno le 494 di cui parlo io visto che parlo di periodo Gen-Luglio(1-7) apri i tuoi occhi(!)....

Il che significa che io ho ragione cerca altra volte di leggere piu' attentamente i dati...e non mancare di contare modelli vedi spyder.....

e comunque questa e' la lista completa delle vendite Maserati in Germania lo vuoi o no...

gennaio 23

febbraio 24

luglio 87(52 quattroporte)

Infine il tempo di consegna dipende dal mercato e la quota destinata a tale mercato..in italia e' sulle 90 giorni per le versioni senza particolari richieste e 180 giorni per le personalizzate...negli Stati uniti per esempio in cui proprio adesso sono state iniziate le consegne sono vendute tutte le vetture per il 1o anno..nel mercato inglese tutte fino a febbraio...in Germania tutte fino a gennaio...in Italia fino a meta' dicembre...in giappone e' venduta tutta la quota fino a meta' 2005....quindi e' una cosa anessa al mercato...e comunque 90 giorni non e' il normale tempo per Maserati Coupe' o Spyder e' consegnata a 30/45 giorni...inoltre dimentichi che proprio in questo autunno saranno consegnate le GranSport serie limitata di 400 esemplari gia' venduta che influira' sulle vendite della Coupe' come anche la my2005 della vettura presentata poche settimane fa...come saranno consegnate anche le 25 MC12...

p.s.Artemis...ma come non hai ancora capito che l'un dato era rifferito a Giugno e l'altro a Luglio..si la crecsita tra 1-6/2004 e 1-6/2003 era +30,5%..ma con le vendite di Luglio anche queste in forte ascesa siamo arrivati a +47% al 1-7/2004 allo stesso periodo....

Comunque si vede che il nostro amico MB cerca di fare inutile polemica ma a volte queste cose ci tornano incontro come ti e' tornata questa..

Cordialmente....

Link al commento